I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

AJA Registrars Italia adotta il Sistema Informativo Aziendale sviluppato da Softec per ottimizzare la gestione dell’intero processo produttivo

Il Cliente:

Partner di rilievo delle capofila del Gruppo AJA (AJA Europe–Ente di Certificazione, AJA Academy–Ente di Formazione e AJA Registrars Ltd–Ente di Certificazione), AJA Registrars Italia S.r.l. si occupa principalmente della certificazione dei “Sistemi diGestione” e dell’emissione di “certificati di conformità alla normaISO 9001:2008” nel settore delle costruzioni edili e dell’impiantistica.

La sfida:

AJA Registrars Italia fin da subito ha manifestato l'esigenza di poter disporre di una soluzione in grado di coordinare in modo integrato tutte le varie fasi del processo produttivo. In particolare:

  • era necessario standardizzare tutte le attività inerenti l'acquisizione del cliente, dal primo contatto con lo stesso, attraverso la raccolta delle informazioni necessarie per l’elaborazione di una proposta commerciale, fino alla composizione in modo automatico dell'offerta
  • inoltre, la particolarità dell'attività di auditing, fatta di molti microtask dipendenti l'uno dall'altro, sia prima della visita ispettiva che dopo, richiedeva uno strumento capace di coordinare il lavoro delle diverse risorse impegnate secondo uno specifico workflow
  • l'esigenza di impiegare le risorse più idonee alle specificità di ogni ispezione, imponeva una gestione degli skill di tutto il personale, interno ed esterno, in modo che automaticamente si potessero allocare le risorse migliori e disponibili in uno specifico periodo 

I benefici:

AJA Registrars Italia ha significativamente ottimizzato la gestione delle proprie attività, in modo particolare quelle relative alle risorse umane, per quanto riguarda sia l'evoluzione delle competenze,aggiornate automaticamente in base al ruolo avuto nei progetti, chel'orchestrazione del processo produttivoattraverso workflow specifici, per identificare le attività da svolgere secondo le reali priorità, riducendo drasticamente i tempi di lavoro a beneficio di un aumento della produttività.

Il controllo continuo sul businessconsente, così, di verificare in tempo reale l’avanzamento lavori ed intervenire con azioni correttive, se necessarie, garantendo un significativo incremento della marginalità aziendale. 

La soluzione:

Il SIA (Sistema Informativo Aziendale) è stato pensato proprio per tutte quelle aziende che fanno delle competenze delle risorse umane un punto di forza del proprio business. Fornisce infatti strumenti specifici per l'area del Personal Development: gestione delle competenze, pianificazione, impiego, controllo della disponibilità e gestione della formazione continua. Attraverso il sistema di workflow interno è possibile ottimizzare il lavoro delle proprie risorse, aiutandole ad identificare le attività da svolgere secondo le reali priorità, riducendo drasticamente i tempi di lavoro a beneficio di un significativo aumento delle marginalità. Il modulo di Sales Force garantisce una puntuale e continua monitorizzazione del processo di vendita, gestendo l'acquisizione del cliente attraverso strumenti come la gestione delle campagne, le attività, le opportunità fino alla emissione dell'offerta attraverso un configuratore che semplifica e riduce al minimo gli errori di valutazione. L'imputazione dei costi puntuale su ogni singola attività, sia relativi al personale che agli acquisti di beni e servizi esterni, sono la caratteristica principale del modulo Job Order che, su ogni commessa, assicura un controllo continuo della marginalità attesa, frutto della pianificazione, effettuata al momento dell'accettazione dell'offerta, e della consuntivazione mensile. Il sistema di Reporting, quale vero è proprio cruscotto operativo, consente di accedere in tempo reale a tutti i dati gestiti attraverso report di sintesi e di confronto, indicatori di efficacia, elenchi riepilogativi, ecc..

09 settembre 2011
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì