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Spicers inventa il modello ‘Stockless Dealer’ con Ad Hoc Infinity

Profilo del cliente

Spicers è il principale distributore europeo di prodotti per l'ufficio, attivo in Italia dal 2004, con un trend di crescita continuo e un fatturato (dati 2011) di oltre 57 milioni di euro. La sede operativa è a Castel San Giovanni (PC), con un magazzino di 12.000 mq, che gestisce oltre 14.000 prodotti sempre disponibili, tramite lo stoccaggio intensivo e una gestione dinamica e precisa del flusso dei prodotti in entrata. Un magazzino altamente automatizzato che garantisce la movimentazione di circa 6.000 colli al giorno, per tre tipologie di spedizione: pronta consegna, al rivenditore, al cliente finale anche con consegna al piano. Le consegne vengono effettuate entro le 24 ore su gran parte del territorio nazionale.

Esigenze del cliente

L'inserimento del 70% degli ordini da parte del cliente avviene attraverso un portale web B2B dedicato (SPICERvision), mentre il restante 30% viene generato dai clienti principali - tra cui i maggiori web-dealer B2B/B2C del mercato dei prodotti per ufficio - che sono direttamente integrati con il sistema informativo Spicers. Per Spicers la soddisfazione dei propri clienti rappresenta una delle leve fondamentali di business ed è proprio questo uno dei principali motivi che ha spinto l'azienda a ideare un nuovo modello di business, denominato 'Stockless Dealer', che contribuisse a migliorare ulteriormente il servizio nei loro confronti. Questo nuovo modello permette a tutti gli operatori del mercato dei prodotti per ufficio che vogliono operare senza magazzino di sfruttare il meglio dell'offerta Spicers attraverso una soluzione gestionale web based, in modalità software as a service, che consente di abbattere i costi di infrastruttura e di avere facile accesso alla gestione ed evasione degli ordini dei loro clienti.

Progetto realizzato

Spicers ha scelto Ad Hoc Infinity, l'erp Zucchetti in tecnologia web che consente di governare i processi aziendali e le attività delle persone allo scopo di aumentare la produttività. Il gestionale è stato integrato anche con altre tre soluzioni Zucchetti: Infinity DMS per la gestione documentale, InfoBusiness, come strumento di business intelligence e Infinity Portal per la creazione del portale. Con gli applicativi Zucchetti si è ottenuta la massima integrazione tra le varie aree aziendali; inoltre il ciclo attivo e passivo possono essere configurati sia per organizzare i processi in modo automatico, sia per interagire in tempo reale con tablet e smartphone. Il portale è di fatto utilizzabile in tre modalità: B2B, B2C o amministrativa. È stato, inoltre, dotato di numerose funzionalità quali il cruscotto di monitoraggio delle transazioni, strumenti di ricerca prodotto, gestione margini e prezzi, gestione del credito.

Perché Zucchetti

Laurent PETTA, IT Manager di Spicers: "Tra i 12 erp di produttori nazionali e internazionali che abbiamo esaminato la soluzione Ad-hoc Infinity di Zucchetti si è imposta classificandosi sistematicamente nei primi due posti dello scoring 'scientifico' applicato alla software selection. La versatilità della parte gestionale, l'alto potenziale del portale web, associata alla volontà dimostrata da Zucchetti nel voler verticalizzare la soluzione sul settore dei prodotti per ufficio sono stati i punti fondamentali del successo del progetto".

Andrea PARMIGIANI, Project Manager di Spicers: "Zucchetti si dimostra un partner disponibile, affidabile, alla ricerca permanente del miglioramento delle applicazioni. Dal primo momento abbiamo capito che l'obiettivo di Zucchetti non era fornire un prodotto ma costruire con noi la soluzione su misura per le nostre esigenze. Oggi Zucchetti dimostra disponibilità nell'accompagnare i clienti Spicers e agenti del settore interessati a implementare la soluzione".

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