Sito dedicato alle Aziende Associate

Si.G.Ma. Studio S.r.l.

  • Settore merceologico: ingegneria integrata
  • Numero addetti: 7
  • Fatturato: 450.000 Euro
  • Sito Internet: www.sigmastudio.net

Soluzioni:

Il cliente

Si.G.Ma. STUDIO - Società di ingegneria integrata è nata dal conferimento dello studio professionale associato denominato Si.G.Ma. STUDIO Geom. Silvano Ghidini e Dott. Ing. Matteo Ghidini.

La società si pone come riferimento nel mercato locale della progettazione e direzione lavori edile, architettonica, strutturale ed impiantistica. Lo sviluppo dell'attività sta estendendosi anche alla progettazione fotovoltaica e alle consulenze energetiche con riferimento alle attuali opportunità di detrazione fiscale.

Il partner

IT Project, Partner Zucchetti, opera dal 1992 nel settore informatico, offrendo un'ampia gamma di soluzioni software, hardware e servizi in grado di risolvere tutte le esigenze aziendali: soluzioni gestionali ed ERP, Datawarehouse e business intelligence, gestione documentale e conservazione sostitutiva, progetti ICT e System Integration, assistenza qualificata dall'installazione al post-vendita.

IT Project è in grado di offrire sistemi informativi aziendali completi grazie alle soluzioni Zucchetti e allo sviluppo di soluzioni software personalizzate.

Via della Volta 183 - 25124 Brescia
Tel. +39 030 3546470 email: info@it-project.it
www.it-project.it

Esigenze del cliente

La necessità di Sigma Studio era da un lato di ottimizzare e ridurre i tempi di lavoro e dall'altro di introdurre un puntuale sistema di controllo di avanzamento delle commesse. Per raggiungere questo obiettivo era necessario agire sul miglioramento dei processi di comunicazione e collaborazione (sia interni allo studio, sia con i consulenti esterni) e sul metodo di gestione e di raccolta di dati ed informazioni.

L'ostacolo forse maggiormente rilevante a questa corretta, tempestiva ed organica razionalizzazione era rappresentato dal fatto che le informazioni relative a ciascuna commessa erano codificate e trattate dai vari settori dello studio in diverse modalità (dal cartaceo all'elettronico) e attraverso fonti diverse (semplici telefonate, comunicazioni e-mail, riunioni e sopralluoghi): aggiornare i dati, unificarli e renderli disponibili in formato elettronico risultava pertanto molto complicato e a rischio di errore o di perdita dei dati.

Era quindi necessaria l'integrazione virtuale fra i vari «attori» delle commesse al fine di ottenere una sensibile riduzione dei tempi e dei costi di progetto, cercando di ottemperare un miglioramento della qualità.

Il progetto

Il progetto realizzato consiste in un modulo verticalizzato per gli studi di ingegneria e/o studi professionali denominato Inflow 20.10 che permette, attraverso una fitta rete di interrelazioni tra soggetti anagrafici, la creazione e la conseguente gestione di pratiche/commesse di progetto. Oltre alla parte anagrafica della pratica, dove si attribuiscono tutti gli "attori" che in qualche modo sono coinvolti nel progetto (clienti, fornitori, professionisti, referenti etc..), è possibile attribuire delle "fasi di lavoro" attingendo da "template di progetto", con risorse e tempi stimati per le relative attuazioni.

Una funzione denominata "TimeSheet", permette di allocare in modo molto veloce e flessibile le ore consuntivate ad ogni singola fase di commessa, a cura di ogni utente, che nella sua mydesk si troverà le fasi di lavoro a lui assegnate.

L'integrazione con la suite "collaboration" di Infinity, permette la consuntivazione per commessa anche sulle attività/appuntamenti gestiti sul calendario personale e/o condiviso.

E' stato realizzato anche un modulo per tracciare le telefonate in ingresso e in uscita, con l'interfacciamento ad una centrale telefonica VoiP in uso all'interno dello stesso sistema, consentendo l'automatica attribuzione alla commessa a cui si riferiscono. Un algoritmo di autoapprendimento aiuta l'utente finale nella compilazione dei campi, suggerendo di volta in volta a quale commessa o pratica più probabile assegnare le telefonate, gli appuntamenti di agenda, le attività, i Timesheet, ecc.

La realizzazione di un potente "Curriculum Storico" che si autocostruisce, permette, interrogando un qualsiasi soggetto anagrafico di ottenere tutte le informazioni di commessa, appuntamenti, cantieri, documenti in cui tale soggetto è stato in qualche modo coinvolto, con anche indicazioni a carattere temporale.

Per tutta la fase di reportistica ed analisi dei dati è stato predisposto un Data Mart specializzato per analizzare i dati con Infobusiness.

Perchè Zucchetti

  • offerta ai propri clienti di tutti i servizi "web based"; disponibilità della documentazione e delle informazioni di commessa destinata alla clientela in un'apposita sezione del portale WEB di facile ed intuitiva accessibilità con l'immediata percezione dello stato di avanzamento della commessa stessa e delle attività ad essa correlate;
  • drastica riduzione della maggior parte dei supporti cartacei, in quanto tutti i dati e le informazioni possono essere caricati direttamente a sistema sulla nuova piattaforma, aggiornati in tempo reale e visualizzati direttamente dai collaboratori e dai committenti;
  • esatta riconducibilità dei dati e delle informazioni a ciascuna delle commesse in corso d'opera ed in costante aggiornamento;
  • circolazione dei dati e delle informazioni riguardanti una pratica od un progetto più rapida e diretta, in quanto ogni documento è verso la piattaforma web che è a sua volta essere visualizzata e sincronizzata per mezzo di tutti gli odierni strumenti informatici in grado di connettersi alla rete (portatili, palmari, telefoni cellulari di ultima generazione);
  • gestione automatizzata delle relazioni tra anagrafiche, contatti, attività e documenti tramite funzionalità di "autoapprendimento" del sistema grazie alla possibilità di tenere facilmente ed intuitivamente in conto delle relazioni che si generano, senza quasi che ce ne accorgiamo, tra i vari attori di una commessa e la commessa medesima;
  • costante interrelazione tra i singoli documenti di commessa e i soggetti e le attività relative alla generazione, ricevimento, distribuzione, modifica dei documenti stessi; ciò consente di godere dell'immediata tracciabilità delle attività e della "storia" del documento o dei gruppi di documenti. In tal modo, selezionato un qualsiasi documento o gruppo di documenti, è immediatamente possibile conoscere a quali soggetti è stato distribuito e a che titolo; allo stesso modo, selezionato un qualsiasi nominativo anagrafico, sarà immediatamente disponibile l'elenco di tutti i documenti, eventualmente anche tramite appositi filtri di ricerca, che lo riguardano;
  • controllo costante dei costi di progetto: i margini di guadagno che si possono ottenere da una commessa variano con una facilità e una rapidità spesso imprevedibili, influendo di riflesso sull'impegno economico della committenza. Risulta quindi fondamentale mantenere un controllo costante e attento sul fattore economico di tutte le fasi di svolgimento del progetto;
  • gestione razionalizzata delle risorse umane: con questo sistema, è possibile effettuare un controllo costante sull'assegnazione dei collaboratori alle singole fasi di ogni progetto e sulla redditività della distribuzione dei carichi di lavoro;
  • coordinamento del lavoro di gruppo: la capacità di coordinare un gruppo di lavoro è un requisito fondamentale per assicurarsi commesse di una certa entità. La nuova piattaforma coordina, quindi, tutti i partecipanti ad una commessa in modo preciso e sicuro, il responsabile di commessa dispone sempre della supervisione totale sui partecipanti interni ed esterni e può avere sempre sotto controllo le informazioni importanti, i costi, le mansioni e regola l'accesso alle informazioni sulla commessa che sono di loro competenza;
  • si tratta di un modello assolutamente trasferibile ed applicabile a tutto quello che non è seriale, ma a progetto, quindi utilizzabile anche presso altre tipologie di studi professionali o società con oggetto sociale e funzioni simili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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