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HR Zucchetti: un’alimentazione completa per i processi HR di Vera

La società Vera Srl gestisce una catena di ristorazione commerciale di 66 punti vendita dislocati nel centro e nord Italia che si contraddistinguono per l'immagine particolarmente curata e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Profilo del cliente

La società Vera Srl gestisce una catena di ristorazione commerciale di 66 punti vendita dislocati nel centro e nord Italia che si contraddistinguono per l'immagine particolarmente curata e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. L'attività si svolge attraverso quattro canali commerciali, i ristoranti a libero servizio a marchio "Ristò", le pizzere al taglio a marchio "Margherita & Co.", i bar a marchio "Portello Caffe" e le gelaterie a marchio "Cremamore", tutte formule basate su prodotti di freschi di qualità e sulla preparazione davanti al cliente. Vera possiede un'identità che si è rafforzata in oltre 25 anni di storia.

Profilo del partner

L'esigenza del Gruppo Vera Srl è stata pienamente soddisfatta con la fornitura della suite HR Zucchetti, uno strumento che, grazie alla tecnologia web con cui è realizzata e alla base dati unica, oltre a consentire la gestione del personale impiegato nei vari punti vendita, consente ai responsabili di questi ultimi di gestire al meglio tutti i flussi amministrativi delle proprie risorse e di condividere dati e informazioni in tempo reale con la Direzione Centrale. Ogni Direttore del punto vendita può autonomamente inserire le nuove risorse nel sistema e gestirne l'anagrafica con l'inserimento di tutte le informazioni di base (curriculum, lingue, esperienze, attività, contratto ecc.) secondo un processo intuitivo e guidato. Grazie alla base dati unica, tutte le informazioni sono automaticamente disponibili in tutti gli applicativi e, quindi, non necessitano di essere nuovamente inserite manualmente nei software per la gestione delle presenze e delle paghe da parte della Direzione Centrale. Con Presenze Project ciascun Direttore del personale dispone di una soluzione per la gestione delle presenze e la pianificazione dei turni di lavoro delle proprie risorse inserendo per ciascun lavoratore l'orario settimanale; inoltre tutti i dipendenti con Workflow Presenze possono verificare il proprio cartellino presenze e giustificare direttamente le eventuali anomalie (mancate timbrature, permessi, malattia ecc.) e il personale itinerante, tramite l'applicativo Note Spese, può richiedere in automatico i rimborsi relativi alle trasferte aziendali. Se approvate dal Responsabile del punto vendita, le anomalie e le richieste di rimborso sono automaticamente acquisite dal sistema senza necessità di ulteriori comunicazioni o interventi manuali. La Direzione Centrale dispone così immediatamente di tutti i dati per procedere all'elaborazione delle buste paga con l'applicativo Paghe Project Zucchetti e per gestire tutti gli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali che regolano il rapporto di lavoro, nonché gli adempimenti annuali e le dichiarazioni comprese quelle relative alla gestione dei prestiti e alla previdenza integrativa. Grazie ai cruscotti di business intelligence integrati all'applicativo Presenza Project, la Direzione Centrale è in grado anche di monitorare e analizzare con semplicità e immediatezza i dati di presenza dei dipendenti. La definizione dell'organigramma aziendale con la soluzione Gestione Risorse Umane Web, inoltre, ha permesso di mappare i diversi ruoli e responsabilità per la definizione delle gerarchie utili al decentramento di ulteriori processi tra cui quelli di formazione e valutazione del personale. Ciascun responsabile di punto vendita può, così, consultare il catalogo corsi, iscrivere autonomamente le proprie risorse e valutarne le competenze attraverso apposite schede di valutazione predisposte dalla Direzione.

Esigenze del cliente

L'obiettivo di Vera Srl era di ottimizzare la gestione del personale, snellire le attività della direzione centrale e migliorare l'efficienza dei relativi processi aziendali. Con oltre 1100 addetti operanti presso 66 punti vendita in tutta Italia, infatti, la gestione del personale risultava complicata con il rischio di informazioni altrimenti disperse e lontane. Il sistema informativo di gestione del personale di Vera doveva, quindi, soddisfare due obiettivi principali: da un lato rendere autonomi i Responsabili dei singoli punti sulla gestione dei tempi e delle risorse delegando loro alcune attività e, dall'altro, permettere alla Direzione Centrale di mantenere il pieno controllo delle singole gestioni e di provvedere alle attività di amministrazione del personale.

Progetto realizzato

L'esigenza del Gruppo Vera Srl è stata pienamente soddisfatta con la fornitura della suite HR Zucchetti, uno strumento che, grazie alla tecnologia web con cui è realizzata e alla base dati unica, oltre a consentire la gestione del personale impiegato nei vari punti vendita, consente ai responsabili di questi ultimi di gestire al meglio tutti i flussi amministrativi delle proprie risorse e di condividere dati e informazioni in tempo reale con la Direzione Centrale. Ogni Direttore del punto vendita può autonomamente inserire le nuove risorse nel sistema e gestirne l'anagrafica con l'inserimento di tutte le informazioni di base (curriculum, lingue, esperienze, attività, contratto ecc.) secondo un processo intuitivo e guidato. Grazie alla base dati unica, tutte le informazioni sono automaticamente disponibili in tutti gli applicativi e, quindi, non necessitano di essere nuovamente inserite manualmente nei software per la gestione delle presenze e delle paghe da parte della Direzione Centrale. Con Presenze Project ciascun Direttore del personale dispone di una soluzione per la gestione delle presenze e la pianificazione dei turni di lavoro delle proprie risorse inserendo per ciascun lavoratore l'orario settimanale; inoltre tutti i dipendenti con Workflow Presenze possono verificare il proprio cartellino presenze e giustificare direttamente le eventuali anomalie (mancate timbrature, permessi, malattia ecc.) e il personale itinerante, tramite l'applicativo Note Spese, può richiedere in automatico i rimborsi relativi alle trasferte aziendali. Se approvate dal Responsabile del punto vendita, le anomalie e le richieste di rimborso sono automaticamente acquisite dal sistema senza necessità di ulteriori comunicazioni o interventi manuali. La Direzione Centrale dispone così immediatamente di tutti i dati per procedere all'elaborazione delle buste paga con l'applicativo Paghe Project Zucchetti e per gestire tutti gli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali che regolano il rapporto di lavoro, nonché gli adempimenti annuali e le dichiarazioni comprese quelle relative alla gestione dei prestiti e alla previdenza integrativa. Grazie ai cruscotti di business intelligence integrati all'applicativo Presenza Project, la Direzione Centrale è in grado anche di monitorare e analizzare con semplicità e immediatezza i dati di presenza dei dipendenti. La definizione dell'organigramma aziendale con la soluzione Gestione Risorse Umane Web, inoltre, ha permesso di mappare i diversi ruoli e responsabilità per la definizione delle gerarchie utili al decentramento di ulteriori processi tra cui quelli di formazione e valutazione del personale. Ciascun responsabile di punto vendita può, così, consultare il catalogo corsi, iscrivere autonomamente le proprie risorse e valutarne le competenze attraverso apposite schede di valutazione predisposte dalla Direzione.

Perché Zucchetti

Risponde il Dott. Claudio Bellagente Direttore Amministrazione Finanza e Controllo VERA Srl

E' stata scelta la suite del personale di Zucchetti perché partendo dal prodotto Presenze Project è stato possibile costruire nel tempo un sistema articolato che comprendesse la gestione delle risorse umane, della paghe, dei processi amministrativi, della business intelligence su un'unica piattaforma, controllando i processi aziendali relativi al personale in modo efficiente. L'integrazione tra i vari applicativi è stata possibile grazie alla base dati unica della suite HR Zucchetti che, grazie alla suddivisione in moduli, è anche facilmente implementabile e customizzabile. La scelta si è rivelata corretta perché i nostri processi HR hanno fatto registrare un sensibile miglioramento: oltre ad un empowerment dei Responsabile dei singoli punti vendita in grado ora di gestire in autonomia i dati anagrafici dei dipendenti della filiale, la Direzione Centrale è ora in grado di monitorare, valutare e gestire i processi aziendali relativi al personale in modo efficiente.

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