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Con HR Zucchetti, una gestione del personale da premio Oscar

  • Settore merceologico: sale cinematografiche
  • Numero addetti: 1.200
  • Fatturato: 146 milioni di Euro
  • Sito Internet: www.thespacecinema.it

 

Il cliente

The Space Cinema è il più importante circuito cinematografico d'Italia con un elevato numero di Unità Commerciali (Multiplex) dislocate su tutto il territorio nazionale, presso le quali impiega circa 1.200 dipendenti.

Ognuno dei Multiplex di The Space Cinema costituisce una filiale vera e propria dell'azienda.

The Space Cinema nasce dall'unione delle Società Medusa Cinema e Medusa Multicinema (gruppo Mediaset) da un lato e Warner Village Cinema dall'altro.

Recentemente ha acquistato il pacchetto azionario di Cinecity S.p.A., aggiungendo così alle 28 Unità Commerciali The Space altre 6 Multiplex che saranno presto oggetto di integrazione nel brand e nella gestione

Il partner

TeraSoft, Agenzia Zucchetti, è un azienda specializzata nell'offerta di soluzioni informatiche integrate per aziende, professionisti, istituti di credito e pubblica amministrazione. La decennale esperienza pone TeraSoft all'avanguardia e le consente di comprendere ed anticipare le esigenze del mercato.

Grazie all'ampia offerta degli applicativi Zucchetti, TeraSoft è in grado di proporre soluzioni informatiche che aiutano le Aziende e i Professionisti a migliorare i processi gestionali e l'organizzazione interna. Tali soluzioni, configurate sulla base delle reali esigenze del cliente, progettate per un utilizzo efficace che assicuri valore nel tempo, sono studiate per integrare sistemi informativi esistenti, avvalendosi di tecnologie software e hardware all'avanguardia, consulenza e servizi professionali.

I plus offerti da TeraSoft sono il servizio e l'assistenza che, grazie a qualificati collaboratori, permettono di accompagnare il cliente in ogni momento, garantendo tempi di risposta sicuri e puntuali. TeraSoft vanta oltre 500 clienti con circa 800 installazioni attive ed un team di 20 persone.

Esigenza del cliente

La tipologia di business di The Space Cinema richiede che la gestione delle Risorse Umane sia flessibile e dinamica dato l'elevato numero di addetti nelle oltre 260 sale cinematografiche; inoltre, la stagionalità del lavoro porta il numero dei lavoratori ad incrementi rilevanti in determinati periodi dell'anno.

L'esigenza era di dare più autonomia di gestione alle singole filiali e ai singoli Direttori delle Unità Commerciali, pur mantenendo un controllo centralizzato nella sede amministrativa.

The Space Cinema aveva bisogno di uno strumento che consentisse ai Direttori di gestire al meglio le proprie risorse e di condividere in tempo reale tale gestione con la Direzione Centrale che è, così, costantemente informata ed aggiornata.

Altra fondamentale esigenza era quella di non doversi preoccupare della infrastruttura dei sistemi, delle performance e della sicurezza dei dati: questo ha portato il cliente a optare per una soluzione in Outsourcing per la gestione dei sistemi chiedendo a TeraSoft tutta la responsabilità e la manutenzione degli applicativi.

Progetto realizzato

TeraSoft ha soddisfatto l'esigenza del cliente con l'installazione della suite HR Zucchetti che, grazie alla base dati unica a tutti gli applicativi del sistema e alla tecnologia web con cui è realizzata, permette la distribuzione delle funzioni e dei servizi a tutte le filiali con la possibilità di controllo da parte della Direzione del Personale.

Tutti gli applicativi e i servizi sono accessibili tramite il Portale ERM Zucchetti che, grazie a profili differenziati, ha permesso l'implementazione di un modello di gestione basato su processi organizzativi che aiutano l'azienda ad automatizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni. Ciascun Direttore di filiale oggi accede alle funzioni per la creazione delle proposte di assunzione che, una volta autorizzata dalla Direzione del Personale e creata l'anagrafica con i dati contrattuali ai fini retributivi, integra con il profilo orario e i dati necessari per la rilevazione delle presenze. Il sistema stampa automaticamente la lettera di assunzione e l'anagrafica è così disponibile a tutte le procedure del sistema.

Ogni Direttore delle sedi commerciali può, in seguito, gestire autonomamente le variazioni di rapporto di lavoro, le cessazioni e ha completa autonomia anche nella gestione delle presenze dei collaboratori del proprio cinema, garantendo così particolare celerità nella totalizzazione del mese e nella fornitura del file delle presenze allo studio di consulenza che si occupa dell'elaborazione delle buste paga attraverso il servizio HR Outsourcing Zucchetti che, attraverso il portale web, permette lo scambio di dati, informazioni e documenti in tempo reale. In tal modo, The Space Cinema può disporre e accedere a tutto il proprio patrimonio informativo, creare autonomamente report e statistiche, visualizzare tutti gli elaborati prodotti dal processo di calcolo delle retribuzioni, consultare tutti i documenti prodotti dallo Studio.

Inoltre, sempre tramite il Portale ERM, i dipendenti della sede amministrativa (circa 60) accedono alle funzioni di workflow per l'inserimento dei giustificativi di assenza coerentemente alle regole dell?organigramma aziendale e a tutti i documenti quali cedolino, CUD e modulo richiesta detrazioni.

Per far fronte all'esigenza di Outsourcing dei sistemi, i software Zucchetti utilizzati da The Space Cinema sono tutti ospitati nel TeraCenter (Data Center di Terasoft), che offre particolare fruibilità degli applicativi con accessi sicuri agli applicativi 24 ore su 24, backup giornalieri e un'alta sicurezza dei dati sia a livello informatico che a livello di sistemi anti-incendio e vigilanza armata.

Perche' Zucchetti

Risponde Claudio CORRIAS - Coordinatore Amministrazione Risorse Umane

La flessibilità della tecnologia Zucchetti è stata determinante per la nostra scelta. La nostra azienda è nata dall'unione di due realtà già molto grandi e dinamiche: la costituzione di un'unica azienda proprietaria di una rete di Unità Commerciali (Mulitplex) disposte su tutte il territorio nazionale ha richiesto lo sviluppo di un modello che fosse capace di coniugare la complessa gestione delle casistiche legate alle presenze di The Space Cinema, con un uso semplice e allo stesso tempo completo ed efficace.

Ogni nostra Unità Commerciale è oggi autonoma nella gestione delle presenze dei dipendenti, ma è anche sottoposta a un rigido rispetto delle indicazioni della Direzione Risorse Umane, nonché di quanto disposto dal CCNL vigente.

La piattaforma Zucchetti ci ha quindi garantito la possibilità di ottenere il risultato a cui ambivamo, ovvero una omogeneità nella gestione di tutto il Personale dislocato nelle Unità Commerciali.

Siamo altresì riusciti a portare a compimento il progetto iniziale e a garantire così a tutti i nostri dipendenti il pieno rispetto di uno degli impegni assunti al momento della costituzione della Società, ovvero cedolini paga corretti e consegnati sempre alla scadenza mensile prevista.

Nell'ambito del completamento del progetto, come Direzione Risorse Umane stiamo supportando le Unità Commerciali nella gestione dell'elevatissimo turn over delle risorse grazie all'integrazione dei moduli Zucchetti, che consentono ai Direttori dei Multiplex di inserire, variare, cessare le anagrafiche dei dipendenti direttamente sul modulo che alimenta le paghe mensili. Anche in questo caso, grazie alla tecnologia Zucchetti e alla corretta collaborazione di Terasoft, la DRU è riuscita a delegare il lavoro, mantenendo il controllo delle attività e le scelte definitive presso di sé. La scelta di Zucchetti, tramite l'Agenzia Terasoft, ci rende oggi sereni nell'affrontare un percorso di crescita che sta continuando nel tempo.

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