Sito dedicato alle Aziende Associate

Byte e Gruppo Credito Valtellinese: un progetto di successo

Il progetto ha portato in sei mesi alla completa riorganizzazione dell’architettura del sistema amministrazione del personale dell’istituto, passando da un’impostazione centralizzata ad un sistema collaborativo che prevede il coinvolgimento diretto del dipendente.
Credito Valtellinese è un gruppo bancario dinamico, che negli ultimi anni ha vissuto una forte espansione, formato da più di venti aziende, con circa 5000 dipendenti sul territorio nazionale. La partnership con Byte è iniziata dieci anni fa con l’attivazione delle soluzioni rivolte al supporto dei processi di Gestione e Sviluppo delle Persone, basati sui moduli Cezanne integrati nella Byte HR Suite. Nel corso del 2009 la partnership si è estesa realizzando un progetto di revisione completa dei sistemi amministrativi e gestionali del personale con l’obiettivo di rivedere i processi per renderli più efficienti con il coinvolgimento diretto di tutti i dipendenti, sia dei responsabili sia dei collaboratori.
Per raggiungere questo risultato è stata scelta la Byte HR Suite, in particolare i moduli Payroll, Time, Travels, Adempimenti e BH Reporting. Gli obiettivi e i tempi del progetto erano particolarmente sfidanti perché si ipotizzava di attivare un sistema a supporto delle aree amministrative del Personale, integrato con le componenti di Gestione e Sviluppo già presenti, in soli sei mesi. Il progetto, iniziato a giugno 2009, ha visto l’attivazione delle funzioni di gestione delle Trasferte e Note Spesa (Travels) all’inizio di novembre 2009, delle funzioni di autorizzazione e controllo delle Presenze e delle Assenze (Time) all’inizio di dicembre 2009 e del go live delle funzioni finalizzate alla produzione del cedolino (Payroll) nel mese di gennaio 2010.I
Il sistema è stato integrato anche con i sistemi di contabilità, con il Budget del Personale e con il portale di Bancaperta per la consultazione del cedolino on line, quindi senza la produzione del cedolino paga cartaceo.
“La partnership con Byte ha permesso al Gruppo Creval di ottenere efficientamento dei processi gestionali e riduzione complessiva dei costi di servizio”, afferma Mauro Selvetti, Direttore Generale Bankadati – Gruppo Credito Valtellinese..
I fattori chiave per il successo del progetto sono stati un forte committment da parte delle direzioni di Creval e Byte, la gestione puntuale del progetto, l’affiatamento dei team, la flessibilità e la completezza funzionale della soluzione proposta, che dispone di un ambiente preconfigurato per il settore Credito, che ha consentito di velocizzare le attività di setup. E’ previsto anche il supporto al processo di selezione con la possibilità di ricevere i CV direttamente dal sito web aziendale, saranno inoltre coinvolti i 4.500 dipendenti, tutti utenti del sistema, per la compilazione della nota spese e della richiesta di ferie e permessi.
Settore di riferimento: Banche
 
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì