Più Business Analytics per trasformare i dati in informazioni

Nuove versioni di Oracle Endeca Information Discovery e Oracle Business Intelligence Foundation Suite aiutano le aziende a migliorare i risultati di business semplificando l'IT

Cinisello Balsamo (MI) – 12 aprile 2013

La notizia

• Oracle ha annunciato di aver apportato nuovi importanti aggiornamenti alle proprie soluzioniBusiness Analytics. L’azienda conferma così il proprio impegno volto a un più efficace e semplice utilizzo delle informazioni.
  • Oracle Endeca Information Discovery 3.0 propone un'interfaccia utente completamente ridisegnata, con nuove visualizzazioni drag-and-drop per un migliore recupero delle informazioni, nuove funzioni per il caricamento di dati personali (attraverso cui gli utenti business possono aggiungere i propri file Excel ai dati già forniti dall'IT), una nuova connettività con Oracle BI Server per sfruttare i dati che provengono da applicazioni analitiche già esistenti, e altro ancora.
  • Oracle Business Intelligence Foundation Suite Release 11.1.1.7 introduce significativi miglioramenti in termini di usabilità, mobilità, esperienza utente e integrazione con i Big Data, per permettere alle aziende di analizzare le informazioni critiche e ottenere l'intelligence necessaria volta a ottimizzare il business.
  • Endeca Information Discovery e Oracle BI Foundation Suite funzionano al meglio su Oracle Exalytics In-Memory Machine, il primo sistema ingegnerizzato per la Business Analytics. Oracle Exalytics utilizza software best-in-class per l'analisi e la gestione dei dati in-memory, appositamente ingegnerizzato su hardware ad alte prestazioni per ridurre i costi e la complessità delle infrastrutture IT e incrementare al contempo la produttività e le performance delle applicazioni di data discovery, business intelligence, modellazione e pianificazione.
  • Nella Business Analytics, Oracle fornisce le soluzioni più aperte, complete e integrate che consentono ai clienti di approfondire ogni aspetto del proprio business in modo rapido, affidabile e poco costoso, per pianificare con anticipo e agire con sicurezza sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Oracle Endeca Information Discovery promuove l'innovazione liberando informazioni utili da ogni sorgente di dati

• Oracle Endeca Information Discovery è una piattaforma aziendale per il data discovery che consente di esplorare e analizzare in maniera rapida e intuitiva qualsiasi combinazione di fonti strutturate e non strutturate.
  • Oracle Endeca Information Discovery 3.0 permette alle organizzazioni di:
    • Offrire una migliore esperienza di discovery delle informazioni: Oracle Endeca Information Discovery 3.0 vanta un look&feel completamente rinnovato per fornire agli utenti un'esperienza più sofisticata, razionale e diretta quando impegnati nel reperire nuovi elementi informativi.
    • Rendere indipendente l'utente business: gli utenti business possono caricare su Endeca Server i propri file di dati personali e creare nuove applicazioni di discovery senza ricorrere all'assistenza IT; possono inoltre creare e condividere nuove applicazioni usando i dataset gestiti già messi a disposizione dall'IT.
    • Fare leva su dati aziendali affidabili: l'integrazione diretta con Oracle Business Intelligence Server e la possibilità di installare Oracle Endeca Information Discovery su Oracle Weblogic Serverpermettono alle aziende di razionalizzare le attività di data discovery sulle piattaforme aziendali già in uso.
    • Estendere la social media intelligence: migliora il supporto fornito da Oracle Endeca Information Discovery per analizzare e comprendere i dati non strutturati provenienti dai social media, grazie a un reader JSON nativo, a un nuovo connettore verso le API basate su Web service via OAuth, a funzioni estese per l'arricchimento del testo e a una superiore precisione del calcolo delsentiment.
    • Lavorare a livello globale: Oracle Endeca Information Discovery 3.0 supporta dieci localizzazioni (inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, giapponese, coreano, cinese semplificato e cinese tradizionale), mentre Oracle Endeca Information Server supporta dati testuali in 22 lingue (catalano, cinese semplificato, cinese tradizionale, ceco, olandese, inglese, francese, tedesco, greco, ebraico, ungherese, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, romeno, russo, spagnolo, svedese, thailandese e turco).

Oracle Business Intelligence Foundation stimola l'ottimizzazione del business con migliori funzionalità analitiche

• Oracle Business Intelligence Foundation Suite è la soluzione completa che centralizza su un'unica piattaforma integrata report, cruscotti, analisi ad-hoc, scenari what-ifscorecard e analisi predittiva.
  • Oracle Business Intelligence Foundation 11.1.1.7 aggiunge importanti miglioramenti all'interfaccia utente, al mobile computing, al reporting aziendale e all'accesso alle informazioni:
    • Accelerazione dell'analisi dei dati e della velocità degli approfondimenti: nuove visualizzazioni, come Performance Tiles e Waterfall Graphs, e un nuovo View Suggestions Engine permettono agli utenti business di visualizzare e analizzare rapidamente i dati nel loro contesto per assumere intuitivamente decisioni basate sui dati.
    • Intelligence pervasiva: Oracle Business Intelligence Mobile rende accessibile le analisi sugli smartphone e i tablet degli utenti finali in sicurezza. Oracle BI Mobile Security Toolkit permette ai clienti di integrare le proprie soluzioni preferite per la gestione dei dispositivi mobili con le app BI Mobile aggiungendo un ulteriore strato di sicurezza e gestibilità. La nuova versione comprende il supporto di un maggior numero di gesti per controllare i dispositivi mobili; accesso mobile interattivo alle nuove visualizzazioni Oracle BI; e ulteriori funzionalità per controllare e consultare contenuti sui dispositivi mobili.
    • Estensione dell'analisi per gli utenti businessOracle Smart View for Office è ora l'add-inMicrosoft Office unificato per le applicazioni Oracle BI, Oracle Essbase e Oracle Hyperion Enterprise Performance Management. Nuove funzionalità permettono agli utenti di esportare i cruscotti Oracle Business Intelligence completi in formato nativo all'interno di Microsoft Excel. Gli utenti possono creare nuove analisi direttamente da Microsoft Excel usando dati, calcoli, report e visualizzazioni gestiti da Oracle BI Foundation Suite e possono salvare le relative visualizzazioni direttamente nei fogli Excel o sul BI Presentation Catalog.
    • Reporting enterprise potenziato: i cruscotti Oracle Business Intelligence possono ora essere convertiti in report con layout precisi fino al singolo pixel attraverso BI Publisher senza ulteriore lavoro.
    • Utilizzo dei Big Data: con l’estensione dell'accesso alle fonti federate di dati, Oracle Business Intelligence può ora accedere a fonti di dati Hadoop attraverso l'interfaccia ODBC (Open Database Connectivity) Hive.
    • Reperimento di informazioni critiche: gli utenti possono ora estendere le funzioni di navigazione e ricerca testuale agli oggetti Oracle BI sfruttando la tecnologia Oracle Endeca Server; in questo modo possono trovare maggiori risultati e riutilizzare le analisi condivise tra gli utenti Oracle BI autorizzati.

Dichiarazione a supporto

• "Nel panorama incerto ed estremamente competitivo del business odierno, i nostri clienti sono alla ricerca di metodi per distillare i dati in modo mirato al fine di rilevare problemi, identificare opportunità e pianificare meglio in vista del futuro", ha dichiarato Paul Rodwick, Vice President of Product Management di Oracle. "Queste novità rafforzano il nostro impegno nell’aggiungere continuamente nuovo valore per i clienti, creando innovazione intorno alla business discovery, all'analisi self-service e all'esperienza utente, e garantendo maggiore efficacia nel promuovere l'ottimizzazione e un più stretto allineamento delle attività di business".

About Oracle
Oracle engineers hardware and software to work together in the cloud and in your data center.  For more information about Oracle (NYSE:ORCL), visit www.oracle.com.

Trademarks
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.