Oracle presenta la nuova generazione di sistemi cluster Sun Fire x86

Oracle è il primo produttore a offrire soluzioni application-to-disk gestibili come un unico sistema

Cinisello Balsamo (MI) – 29 giugno 2010

La notizia

• Oracle rafforza ulteriormente la propria leadership nel segmento dei sistemi cluster x86 e annuncia la nuova generazione dei Sun Fire x86 Clustered System, che comprende server rack-mount, blade e un'infrastruttura cluster 10 GbE.

• Oracle propone i sistemi cluster x86 più completi, aperti e fortemente integrati del settore, sistemi che nell'ambito del portafoglio hardware e business software di Oracle hanno il compito di fornire soluzioni application-to-disk ad alte prestazioni che possono essere gestite e supportate come un'unica entità.

• I Sun Fire x86 Clustered System sono progettati per clienti che devono gestire un mix di workload aziendali Oracle e non-Oracle altamente complessi tramite raggruppamenti di sistemi.

• Questi sistemi, unitamente al software Oracle Solaris, Oracle Enterprise Linux e Oracle VM fornito a corredo, danno vita a un ambiente virtualizzato end-to-end che costituisce un fondamento collaudato e supportato integralmente per il software Oracle, compresi Oracle Database, Oracle Fusion Middleware e Oracle Applications. Questi sistemi sono anche certificati per l'utilizzo con altri sistemi operativi x86 e piattaforme di virtualizzazione differenti.

• I Sun Fire x86 Clustered System di Oracle riducono le complessità della gestione, forniscono prestazioni all'avanguardia e massimizzano l'efficienza operativa.

• I Sun Fire x86 Clustered System hanno stabilito ben 14 record mondiali in svariati benchmark standard riguardanti i più importanti workload applicativi, risultati il cui fiore all'occhiello è il record mondiale nel benchmark standard SAP Sales and Distribution-Parallel che riguarda SAP Enhancement Package 4 per SAP ERP 6.0 (1).

Gestione semplificata, performance record ed efficienza operativa

• Le proposte Sun Fire x86 Clustered System forniscono capacità avanzate per la gestione di sistema che contribuiscono a ridurre i costi operativi. Tra esse figurano:

o Oracle Integrated Lights Out Manager, che fornisce un'interfaccia unificata per la gestione di tutte le componenti hardware: blade, server, storage, networking, alimentazione e virtualizzazione. Oracle Enterprise Manager Ops Center fornisce un sistema di gestione trasparente e scalabile caratterizzato da capacità avanzate di lifecycle management e process automation.

o Oracle Installation Assistant, che permette di installare e configurare blade e server rack-mount in pochi minuti.

o Nessuna necessità di competenze specifiche nell'amministrazione delle soluzioni blade, grazie al blade networking "zero-management" e alla virtualizzazione di rete integrata "in-silicon".

o Integrazione trasparente nelle soluzioni per la gestione dei data center grazie all'integrazione più completa del settore con le soluzioni per la gestione di altri produttori.

• I Sun Fire x86 Clustered System assicurano un'estrema scalabilità e un drastico incremento delle performance rispetto alle piattaforme della generazione precedente. Tra queste caratteristiche si segnalano in particolare:

o Nell'impiego di Oracle Solaris, un server 8-socket ad alta scalabilità Sun Fire x86 fornisce una scalabilità database e applicativa quasi lineare.

o La tecnologia flash best-in-class integrata accelera drasticamente le performance database e applicative.

• I Sun Fire x86 Clustered System assicurano vantaggi significativi in termini di efficienza operativa riducendo i costi energetici e di climatizzazione, eliminando le complessità della rete e semplificando l'installazione. Tra queste caratteristiche spiccano:

o Con un incremento dell'efficienza energetica fino al 45% rispetto ai sistemi della generazione precedente, la capacità di servizio può essere ampliata senza aggravare il carico di alimentazione e raffreddamento posto sull'infrastruttura data center.

o Soluzioni application-to-disk complete e facili da implementare che spaziano dai template Oracle VM a Oracle Exadata.

o Semplificazione delle complessità e della gestione della rete e prestazioni raddoppiate nella migrazione live delle Virtual Machine grazie all'infrastruttura cluster 10 GbE di Oracle.

• I Sun Fire x86 Clustered System sono soltanto gli ultimi sistemi che si aggiungono in ordine di tempo al portafoglio completo di prodotti software e hardware "cloud-ready" di Oracle, progettati per consentire ai clienti di iniziare in piccolo e crescere successivamente verso infrastrutture di cloud computing di nuova generazione.

Dichiarazioni a supporto

• "Il lancio dei Sun Fire x86 Clustered System testimonia la nostra volontà di fornire i sistemi cluster x86 più capaci e differenziati del settore", ha dichiarato John Fowler, Executive Vice President for Sun Systems di Oracle. "Siamo i primi in assoluto a fornire soluzioni application-to-disk ad alte prestazioni in grado di essere gestite e supportate come se fossero un unico sistema. Si tratta di un importante passo in avanti nella fornitura di una soluzione integralmente ottimizzata, capace di fornire prestazioni e scalabilità di classe enterprise riducendo nel contempo i costi e le complessità della gestione".

• "I responsabili dei data center sono alla costante ricerca di miglioramenti nel rapporto prezzo/prestazioni riguardo gli investimenti nelle infrastrutture, miglioramenti che sempre più spesso vengono ottenuti mediante hardware e software totalmente integrati", ha dichiarato Matt Eastwood, Group Vice President di IDC. "I nuovi sistemi blade e rack x86 di Oracle forniscono una soluzione completa per l'utilizzo del software Oracle, mettendo a disposizione uno stack integrato progettato espressamente per ridurre i costi di capitale e operativi dei data center".

Risorse a supporto

About Oracle
Oracle engineers hardware and software to work together in the cloud and in your data center.  For more information about Oracle (NYSE:ORCL), visit www.oracle.com.

Trademarks
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.