Oracle estende la propria leadership con la nuova versione di Oracle Enterprise Performance Management System

La soluzione permette alle imprese di pianificare la crescita, ottimizzare le comunicazioni con gli stakeholder e assicurare valore più rapidamente
La notizia

• Al fine di favorire il miglioramento dei processi di gestione strategica, finanziaria e operativa delle aziende, Oracle ha presentato la nuova versione di Oracle Enterprise Performance Management (EPM) System.
  • La release 11.1.2 include tre nuove applicazioni di performance management – Oracle Hyperion Disclosure Management, Oracle Hyperion Financial Close Management e Oracle Hyperion Public Sector Planning and Budgeting – oltre a una serie di miglioramenti delle applicazioni Hyperion per il performance management e a una maggiore integrazione con le Oracle Applications.
  • Parte di Oracle Fusion Middleware, Oracle EPM System unisce applicazioni EPM e prodotti di business intelligence (BI) avanzati che supportano un'ampia gamma di processi di business, grazie ai quali le aziende possono sviluppare processi più intelligenti, più flessibili e meglio allineati.

Pianificare la crescita e la redditività

• Oracle EPM System Release 11.1.2 rappresenta una nuova pietra miliare nel ciclo di vita dell'applicazione Oracle Hyperion Planning, ora ulteriormente rafforzata rispetto alle offerte della concorrenza.
  • Questa versione fornisce funzionalità significative per gli utenti finali e per gli amministratori, in quanto consente di ottimizzare i processi di pianificazione e previsione grazie a:

o workflow di approvazione intelligenti basati sui dati, configurati dall'utente e differenziabili in base allo specifico scenario per rispondere alle necessità delle moderne strutture organizzative dinamiche e a matrice;

o possibilità di realizzare schede Web senza bisogno di codice per migliorare sostanzialmente la flessibilità e la produttività degli utenti;

o distribuzione trasparente agli utenti di tutte le funzioni di pianificazione e di gestione di task e workflow attraverso interfacce Microsoft Excel e Outlook intuitive, favorendo la presenza capillare delle applicazioni di pianificazione nell'intero contesto aziendale.

• Per le organizzazioni che operano nel settore della pubblica amministrazione e che hanno bisogno di poter esercitare un controllo maggiore sui loro processi di budgeting, il nuovo modulo Oracle Hyperion Public Sector Planning and Budgeting fornisce una soluzione ad hoc per la gestione e la pianificazione dei budget. Una soluzione idonea a contesti quali le amministrazioni centrali, regionali e locali di tutto il mondo, nonché le organizzazioni che si occupano di sanità e istruzione.
  • Questa versione introduce inoltre diversi miglioramenti in Oracle Hyperion Profitability and Cost Management, un'applicazione EPM che aiuta le imprese a ottenere una maggiore visibilità sulla redditività di clienti e prodotti. Oltre a significativi miglioramenti nelle performance, questa versione offre nuove funzioni relative ai driver di costi e ricavi, in modo da agevolare allocazioni complesse e calcoli di redditività.

Tempestività e precisione del reporting finanziario

• Le nuove funzioni e possibilità di integrazione presenti in questa versione permettono di razionalizzare l'intero processo di chiusura finanziaria.
  • La nuova applicazione Oracle Hyperion Financial Close Management centralizza la gestione dei task mediante cruscotti Web per seguire l'intero processo di chiusura finanziaria che normalmente coinvolge sistemi ERP, BI, EPM e attività manuali, garantendo massima visibilità e capacità di previsione.
  • Con Oracle Hyperion Disclosure Management le imprese sono in grado di garantire la completezza e l'accuratezza del reporting civilistico e della comunicazione finanziaria d’impresa agevolandone il deposito dei documenti anche in formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language).
  • Oracle ha inoltre presentato di recente un'altra nuova offerta – Oracle Essbase Analytics Link for Oracle Hyperion Financial Management – che sfrutta Oracle Essbase per fornire potenti funzioni di reporting e analisi sui dati finanziari consolidati.
  • Grazie all'integrazione con le Oracle Applications per la Governance, Risk and Compliance, Oracle EPM System Release 11.1.2 aumenta inoltre il livello generale di trasparenza e governance finanziaria.

Time-to-Value più rapido, Total Cost of Ownership ridotto

• I miglioramenti apportati a Oracle EPM System Release 11.1.2 in tema di sicurezza e gestione semplificata del sistema permettono alle imprese di ridurre il Total Cost of Ownership e ottenere un Time-to-Value molto più rapido.
  • Disponibile in 15 lingue (incluso l’italiano), questa versione allinea i processi operativi e gestionali attraverso l'integrazione con le Oracle Applications. Le imprese possono così fare affidamento sulla combinazione fra il sistema Oracle EPM e le applicazioni ERP accelerando i tempi di implementazione e ottimizzando i cicli di reporting, analisi e pianificazione.
  • Le novità apportate a Oracle Hyperion Data Relationship Management favoriscono una migliore gestione della coerenza, dell'integrità e della precisione dei dati finanziari e analitici.

o Gli aggiornamenti al prodotto includono una nuova interfaccia utente basata su browser, l'accesso role-based e funzioni di navigazione ottimizzate. È presente anche il supporto della codifica Unicode.

o Oracle Hyperion Data Relationship Management presenta l'integrazione nativa con Oracle Customer Hub Release 8.2. Con l’utilizzo di Oracle Customer Hub per la gestione dei dati è ora possibile generare, amministrare e riconciliare le gerarchie aziendali mediante le funzioni avanzate di gestione gerarchica presenti in Oracle Hyperion Data Relationship Management.

Le suite che permettono di soddisfare tutte le esigenze dei maggiori domini EPM

• Con questa versione le applicazioni Oracle EPM sono ora disponibili sia individualmente che sotto forma di suite pacchettizzate per rispondere al meglio a qualsiasi tipo di richiesta in due ambiti principali: 1) Enterprise Planning e 2) Financial Close and Reporting.
  • Le suite forniscono funzioni di integrazione predefinita con i vari prodotti e semplificano il processo di licensing garantendo massima flessibilità nel deployment di applicazioni specifiche, completamente in linea con le priorità aziendali.
  • Oracle Enterprise Planning Suite include moduli applicativi che supportano la pianificazione strategica, finanziaria e operativa, oltre ai processi di cost management e calcolo della redditività.
  • Oracle Financial Close Suite include moduli applicativi che supportano attività relative alla qualità dei dati finanziari, al consolidamento finanziario e al reporting gestionale e finanziario, nonché le due nuove applicazioni di amministrazione del processo di closing e di disclosure management.

Dichiarazioni a supporto

• “Oracle EPM System Release 11.1.2 rappresenta un grande passo avanti nel processo di ampliamento delle nostre applicazioni EPM tramite l'introduzione di nuovi moduli e la continua integrazione con le Oracle Applications e Oracle Fusion Middleware", ha spiegato Robert Gersten, Senior Vice President, Oracle Development. “Le nuove applicazioni, i rinnovamenti apportati e le importanti integrazioni introdotte supporteranno l'ottimizzazione dei processi di pianificazione, chiusura finanziaria, reporting interno e normativo, sia usando Oracle EPM System con le Oracle Applications sia usando soluzioni ERP non-Oracle”.
  • “Da clienti abbiamo implementato un gran numero di applicazioni Oracle Hyperion e possiamo solo essere soddisfatti delle novità presentate da Oracle”, ha evidenziato Russ Bostick, EVP Technology and Operations di Conseco. “La nuova applicazione per la gestione della chiusura finanziaria ci permetterà di coordinare meglio il nostro processo in questo ambito nei diversi dipartimenti, fra i vari sistemi transazionali e le differenti applicazioni EPM. Apprezziamo molto anche il nuovo modulo di disclosure management che fa leva sulle applicazioni Oracle EPM già disponibili permettendo di supportare una vasta gamma di requisiti di reporting e di deposito dei documenti finanziari. Nell'insieme siamo positivamente colpiti dall'approccio di Oracle, pronti quindi a sperimentare i suoi nuovi prodotti”.
  • “Gli attuali contesti normativi e le condizioni del mercato hanno reso ancora più complessi i processi di chiusura e reporting finanziario”, ha precisato Matt Schwenderman, Principal di Deloitte Consulting LLP. “Da un lato fusioni, globalizzazione e modelli aziendali articolati sono ormai la norma; dall'altro requisiti civilistici e normativi richiedono più responsabilità, trasparenza e controllo. Aiuteremo i clienti che sceglieranno le applicazioni Oracle Financial Close Management e Disclosure Management per risolvere tali esigenze, razionalizzare i loro processi di chiusura e la parte finale delle attività di reporting finanziario”.
  • “La nuova versione dei prodotti EPM di Oracle offrirà un valore molto elevato a tutti i nostri clienti, estendendo allo stesso tempo la leadership di Oracle sul mercato EPM”, ha commentato Jason Little, Partner di Analytic Vision. “Ora i clienti potranno ottimizzare i processi di chiusura e dichiarazione finanziaria, ridurre i cicli di pianificazione e budgeting e abbattere il Total Cost of Ownership, soprattutto in caso di implementazione di più applicazioni”.

Risorse a supporto

About Oracle
Oracle engineers hardware and software to work together in the cloud and in your data center.  For more information about Oracle (NYSE:ORCL), visit www.oracle.com.

Trademarks
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.