Esselunga ottimizza la strategia di pricing con la piattaforma di pianificazione Oracle Retail

La catena di supermercati allinea la propria strategia di pricing e di valore per migliorare i margini e garantire vantaggi ai clienti
La notizia
  • I supermercati Esselunga utilizzano la piattaforma di pianificazione Oracle Retail per prendere decisioni in grado di assicurare una più elevata redditività ed essere più competitivi sui prezzi. Il progetto rientra nella strategia globale di offrire sempre il miglior prezzo possibile nei 138 punti vendita della catena stessa.

• Esselunga è stata la prima catena di supermercati aperta in Italia e anche la prima a introdurre lo shopping online e i prodotti biologici con il proprio marchio. La società è costantemente impegnata a proporre i prodotti della più alta qualità ai prezzi più competitivi per il consumatore.

• Esselunga, che lo scorso anno ha fatturato 5,8 miliardi di euro, ha sviluppato la propria strategia di pricing utilizzando la soluzione Oracle Retail ed è ora in grado di prevedere l'impatto dei livelli di prezzo in ogni categoria: questo consente di eseguire un riposizionamento dei prezzi per massimizzare l'efficacia rispetto ai concorrenti e, nello stesso tempo, minimizzare le conseguenze negative sui margini.

• Avendo visibilità sui prezzi dei concorrenti, Esselunga può ora ricalcolare l'Index Pricing, simulare l'effetto di un eventuale cambiamento e identificare il prezzo ottimale di ciascun prodotto.

• Prima di implementare la soluzione Oracle Retail, l'intero processo richiedeva alcune settimane di tempo; oggi Esselunga è riuscita a ridurre il time-to-market di oltre il 50%.

• La decisione di scegliere Oracle Retail è stata motivata dalla necessità di fornire ai team commerciali, acquisti e marketing una fonte integrata di informazioni, comprensiva di dati di vendita correnti e storici, livelli di magazzino e prezzi dei concorrenti. Il sistema sfrutta queste informazioni per ricavare raccomandazioni sulle opportunità di pricing, a supporto del processo decisionale.

• Grazie a tale progetto, Esselunga è in grado di mantenere un controllo centralizzato dei prezzi affinché riflettano la strategia della società di leadership tra i supermercati italiani in termini di convenienza.

Dichiarazione a supporto

• "Esselunga è un perfetto esempio di supermercato che unisce un imperativo di business strategico - la sua strategia di pricing - a un valore misurabile", ha dichiarato William O’Brien, Vice President EMEA, Oracle Retail. "Oracle Retail fornisce a Esselunga gli strumenti di analisi relative della domanda dei consumatori e ciò ha consentito di ottenere livelli di prezzi che i consumatori stessi identificano come un'ottima value proposition".

Risorse a supporto

Notes to Editors:

Oracle Retail
Oracle è leader nelle soluzioni software innovative e complete dedicate al mondo dei retailer, in grado di fornire ai propri clienti un servizio qualitativamente superiore grazie alla profonda capacità di analisi applicata alle decisioni aziendali quotidiane per l'ottenimento di maggiore redditività nei risultati. Grazie a un’offerta di soluzioni software in ambito supply chain, operazioni, merchandising, sistemi per punto vendita, ottimizzazione, unitamente a software infrastrutturale ed applicazioni enterprise, Oracle collabora con i maggiori retailer, fra cui i 20 principali a livello mondiale, con l'obiettivo di aiutare a trasformare le performance economico-finanziarie delle loro attività.

About Oracle
Oracle engineers hardware and software to work together in the cloud and in your data center.  For more information about Oracle (NYSE:ORCL), visit www.oracle.com.

Trademarks
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved