Gamenet S.p.A. vince la prima edizione del Premio Innovazione ICT di SMAU Business Roma grazie a Oracle

Gamenet, una delle concessionarie di Rete telematica per gli apparecchi di gioco con vincita in denaro, ha adottato un’architettura ICT stabile e veloce basata su tecnologia Oracle, fondamentale per gestire oltre 57.000 slot machine distribuite su tutto il territorio nazionale
La notizia
  • Gamenet si è imposta vincitrice nella prima edizione del Premio Innovazione ICT di SMAU Business Roma nella categoria “Architetture IT” grazie all’infrastruttura ICT implementata per gestire in modo efficiente e flessibile la Rete telematica di pertinenza della società, cui si collegano oltre 57.000 apparecchi da intrattenimento New Slot distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tale infrastruttura si basa su Oracle Database Enterprise Edition e su Oracle Fusion Middleware.

• Gamenet S.p.A. è una delle 10 concessionarie dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (Aams) per la gestione della Rete telematica degli apparecchi di gioco con vincita in denaro. L’erogazione di servizi informatici ai gestori di apparecchi New Slot rappresenta dunque il core business dell'azienda: la Rete telematica di pertinenza di Gamenet è necessaria per trasmettere le informazioni provenienti dalle Slot, gestite da terze parti, verso i sistemi informativi di Aams, in adempimento alle normative vigenti. In Italia, infatti, ogni slot è dotata per legge di un modem GPRS, attraverso il quale invia messaggi con informazioni relative al proprio funzionamento ai sistemi informativi di Gamenet, che a sua volta provvede alla registrazione e alla trasmissione di tali dati ad Aams, utili per il calcolo delle imposte dovute dai gestori delle slot. Inoltre, con cadenza bisettimanale, i sistemi di Gamenet interrogano ciascuna slot per elaborare report aggregati con le statistiche sull’effettivo funzionamento di ciascun apparecchio. Tutto ciò si traduce in una maggiore affidabilità nei confronti di Aams e in una maggiore sicurezza e tutela per il giocatore finale.

• Gli enormi volumi di informazioni scambiate richiedono un’infrastruttura informatica che garantisca un’elevata capacità elaborativa con livelli di disponibilità molto elevati. Per questo motivo, l’azienda si è affidata alla tecnologia Oracle per poter contare su un’architettura ICT stabile e veloce.

• Presso la sede di Roma di Gamenet, è collocato il Data Center incaricato di gestire il flusso di informazioni, che, grazie a hardware di rete apposito, riceve i messaggi da parte delle slot machine. I dati ricevuti vengono memorizzati all’interno di Oracle Database Enterprise Edition, anche grazie a Oracle Fusion Middleware, che gestisce la distribuzione e l’integrazione tra le applicazioni aziendali. Oracle Automatic Storage Management (ASM) è invece la funzionalità dello stesso Oracle Database che consente una gestione integrata della capacità di storage presente nei sistemi di Gamenet, il tutto a garanzia di velocità e continuità nella gestione della memoria fisica e delle operazioni di datawarehousing.

• Grazie all’architettura IT implementata, la società riesce oggi a gestire in tempo reale considerevoli quantità di dati. Essi pervengono ai sistemi di Gamenet secondo un calendario che può prevedere consistenti picchi nel numero di messaggi inviati dalle slot, anche 2 mila messaggi al secondo. La velocità nell’interrogazione delle Slot e nell’immagazzinamento dei dati è fondamentale per poter raccogliere tutti i messaggi inviati dal parco slot gestito, e le performance superiori del nuovo sistema hanno permesso l’incremento dall’80% a oltre il 95% delle slot machine interrogate in corrispondenza delle scadenze amministrative Aams quindicinali.

Dichiarazioni a supporto
  • “In qualità di concessionario per il Gioco Pubblico, Gamenet è il tramite tra l’Amministrazione dei Monopoli di Stato e i suoi clienti, ovvero i gestori degli apparecchi New Slot e i giocatori. Tra le nostre responsabilità rientra l’impegno a garantire una erogazione costante del servizio di trasmissione dei dati, indispensabile per calcolare il volume del giocato di ciascuna macchina collegata alla rete Gamenet e calcolare l’ammontare dei tributi che ciascun gestore dovrà corrispondere per ogni apparecchio di sua pertinenza. In questo, l’infrastruttura Oracle è di importanza strategica per garantire performance elevate ai nostri sistemi e un servizio di assoluta qualità e affidabilità nei confronti di Aams, dei gestori e dei giocatori, nel pieno rispetto della legalità, della trasparenza e della sicurezza”, ha affermato Cinzia Antonini, Direttore Generale di Gamenet S.p.A. “La stabilità dell’architettura e la sua scalabilità ci hanno permesso inoltre di far fronte alla consistente espansione del business della concessionaria, la prima in Italia ad ottenere un premio per l’innovazione tecnologica come quello assegnato da SMAU”.

• “Siamo lieti di aver contribuito con la nostra tecnologia al successo di Gamenet, suggellato oggi con un riconoscimento prestigioso come il Premio Innovazione ICT”, ha commentato Sergio Rossi, Amministratore Delegato di Oracle Italia. ”Quando disponibilità e scalabilità dei sistemi sono caratteristiche imprescindibili per garantire la stessa operatività delle organizzazioni, la tecnologia Oracle è la scelta vincente: quanto realizzato da Gamenet lo ha confermato”.

Risorse a supporto

Notes to Editors:

GAMENET S.p.A.

GAMENET S.P.A
è una delle dieci concessionarie autorizzate da AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) per la gestione della Rete telematica degli apparecchi con vincita in denaro e rappresenta una realtà tra le più complete del mercato dei giochi del nostro Paese, pronta a soddisfare tutte le esigenze del mercato e dei giocatori attraverso la diversificazione di un’offerta di gioco sicura, moderna e qualificata.
Le New Slot rappresentano il core business dell’azienda, grazie a una rete telematica che ne gestisce oltre 57.000, distribuite in più 20.000 esercizi pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale, cui oggi si aggiungono le Video Lotteries, di cui Gamenet possiede quasi 8.000 licenze.
Gli apparecchi da intrattenimento, tuttavia, non esauriscono l’offerta di Gamenet, che spazia dalle scommesse sportive e ippiche sia terrestri, sia a distanza, agli skill games e ai Gratta e Vinci on line, fino a All in Poker, l’esclusiva poker room on line targata Gamenet.

Contatti per la stampa
Vittorio Strampelli
ufficiostampa@gamenet.it
www.gamenet.it

About Oracle
Oracle engineers hardware and software to work together in the cloud and in your data center.  For more information about Oracle (NYSE:ORCL), visit www.oracle.com.

Trademarks
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.