Il Gruppo Coin sostiene la propria strategia di crescita con le soluzioni Oracle Retail Fashion Planning

La catena italiana punta a migliorare la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le strategie di assortimento con Oracle Retail Fashion Planning Suite
La notizia
  • Il Gruppo Coin, leader italiano nel retail specializzato nell'abbigliamento, ha scelto la suite di soluzioni Oracle Retail Fashion Planning per sostenere un'aggressiva strategia di espansione globale, creando l'opportunità di definire strategie di assortimento efficaci e di reagire più rapidamente alle preferenze della clientela, in costante evoluzione.

• Il Gruppo Coin gestisce due brand distinti, OVS Industry ed i grandi magazzini di lusso Coin, cui ha recentemente aggiunto il marchio Young Village per ampliare la propria offerta. Il Gruppo è sia un distributore di marchi di lusso sia un produttore di collezioni proprie - accessori, prodotti per il benessere e accessori per la casa, oltre al core business nel settore dell'abbigliamento.

• Il Gruppo possiede 393 punti vendita in Italia e nell'ultimo biennio ha esteso la propria presenza anche all'estero, arrivando a gestire 48 punti vendita internazionali collocati principalmente nell'Europa Orientale e nel Medio Oriente. Il Gruppo prevede inoltre di aprire altri 190 negozi in India nel prossimo quinquennio.

• Considerata la crescente necessità di supportare una tale espansione e adottare un modello di business con marcati elementi di “fast fashion”, il Gruppo Coin voleva riuscire ad analizzare più efficacemente il comportamento dei clienti, pianificare gli assortimenti in maniera localizzata, anche attraverso una “clusterizzazione” dei punti vendita basata su attributi ed eseguire strategie idonee ad allineare l'offerta con la domanda.

• Costruita sulla piattaforma Oracle Retail Release 13, annunciata lo scorso anno, la suite di soluzioni Oracle Retail Fashion Planning supporta la gestione end-to-end di prodotti a ciclo di vita breve: dalla pianificazione pre-stagionale di vendite, margini e stock, fino alla gestione in-stagione e alla liquidazione delle rimanenze.

• Queste capacità aiuteranno il Gruppo Coin a gestire in maniera olistica i propri assortimenti, all'interno di un workflow completamente integrato che si estende lungo l'intero ciclo di vita del merchandising, dagli obiettivi di business di alto livello fino all'esecuzione dettagliata dell'assortimento a livello di punto vendita e di SKU (Stock Keeping Unit).

• La conclusione della prima fase dell'implementazione, che interesserà Oracle Retail Merchandise Financial Planning, è attesa a breve per fornire al Gruppo Coin le capacità necessarie a definire e riconciliare la pianificazione top-down e bottom-up lungo l'intera Organizzazione.

Dichiarazioni a supporto

• "La nostra crescita si focalizza sull'espansione del nostro business in Italia e all'estero, sulla diversificazione dei nostri format e sullo sviluppo delle attività in franchising. Ci aspettiamo che la piattaforma Oracle Retail sostenga questa espansione migliorando la gestione dei processi di pianificazione e assortimento in tutta la nostra organizzazione", ha dichiarato Bruno Cocchi, CIO del Gruppo Coin.

• "Il Gruppo Coin riconosce l'importanza di far leva sulla tecnologia per sviluppare una maggiore comprensione delle informazioni relative ai clienti e migliorare l'agilità del business", ha affermato Duncan Angove, Senior Vice President e General Manager, Oracle Retail. "Oracle è lieta di aiutare un retailer dinamico e  globale come Gruppo Coin a creare contemporaneamente valore a breve termine e un vantaggio competitivo a lungo termine".

Risorse a supporto

About Oracle
Oracle engineers hardware and software to work together in the cloud and in your data center.  For more information about Oracle (NYSE:ORCL), visit www.oracle.com.

Trademarks
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.