Microsoft House, Milano - 7 giugno 2017, h. 9.30-13.30

Microsoft e IAIA Italia organizzano con QCumber l’evento “Sostenibilità 4.0: strategie e strumenti di supporto alle decisioni per la E-Governance delle smart communities”, che si terrà il 7 giugno 2017, presso Microsoft House, in Viale Pasubio 21 a Milano.

Dopo il successo della Conferenza Mondiale IAIA15 “Impact Assessment in the Digital Era” (Firenze, Aprile 2015), patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che ha visto la partecipazione di più di mille delegati provenienti da oltre 90 nazioni, in considerazione del particolare momento storico che vede l’imminente adozione della nuova legge sulla Valutazione di Impatto Ambientale in Italia, si è sentita l'urgenza di un momento di confronto strategico sulle opportunità legate alle nuove tecnologie e metodologie per la gestione della sostenibilità.

L’evento vedrà la partecipazione dell’Amministratore Delegato di Microsoft Carlo Purassanta e sarà l’occasione per condividere insieme ai principali stakeholder italiani (Ministero dell’Ambiente, Regioni, Comuni, Imprese, Professionisti e Associazioni di Categoria/Settore) le soluzioni operative della piattaforma cloud QCumber per la gestione della sostenibilità nei processi di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e VAS (Valutazione Ambientale Strategica) rispetto alle novità introdotte dalla nuova normativa italiana di settore.

Obiettivo dell’evento è presentare ai Comuni italiani e alle imprese la soluzione cloud QCumber per la sostenibilità ambientale e sociale, partendo dalla testimonianza di chi sta già adottando questa piattaforma. QCumber è una piattaforma collaborativa che impiega algoritmi proprietari, modelli convalidati dalle principali istituzioni internazionali e sistemi IoT & machine learning per abilitare nuovi modelli di sostenibilità. La piattaforma, il cui hosting è già su Microsoft Azure, ha ottenuto il supporto di Microsoft e di importanti Partner internazionali di primo livello per la diffusione su scala globale del progetto.

Oltre a testimonianze scientifiche e istituzionali di rilievo, sarà presentata una sessione di case study sul tema dello sviluppo sostenibile di ultima generazione: Sostenibilità 4.0 e Industry 4.0.

Per consultare l’agenda online: http://q-cumber.com/wp-content/uploads/2017/05/draft1905_Evento-7-GIUGNO-2017_Agenda-per-invito.pdf

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved