Sito dedicato alle Aziende Associate

   

InfoCamere SCpA

InfoCamere - Società Consortile d'Informatica delle Camere di Commercio Italiane

InfoCamere, il braccio tecnologico delle Camere di Commercio italiane, è la struttura di eccellenza per la gestione del patrimonio informativo e dei servizi del sistema camerale.

Startup innovative, valore complessivo della produzione a quota 600 milioni di euro nel 2015

È online il 9° rapporto trimestrale sui principali trend demografici e finanziari delle startup innovative italiane, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con InfoCamere e UnionCamere: la presente edizione risulta di particolare interesse sotto il profilo economico, in quanto rivela per la prima volta i dati sui bilanci del 2015.

Imprese: dall’inizio dell’anno 42mila in più (+0,7% rispetto al 2015), +17mila nel trimestre luglio-settembre Oltre la metà (il 55%) nel turismo, commercio e servizi alle imprese. Al Sud il 45% dell’intero saldo positivo, 5 punti in più rispetto 2015
Imprese: Superata la soglia dei 3mila contratti di rete attivati

Sono oltre 15mila le imprese che puntano a crescere collaborando Friuli-Venezia Giulia e Abruzzo le regioni a maggiore vocazione a fare rete Sanità, utility e servizi professionali i settori più aperti Tra le cooperative, la rete ha una marcia in più

#ItalyFrontiers#ItalyFrontiers è il database ufficiale delle Camere di Commercio che raccoglie le startup e le PMI innovative italiane. E’ una piattaforma bilingue gratuita e personalizzabile, che offre l’opportunità di far conoscere la propria idea di business 2.0.
www.registroimprese.it

L’archivio ufficiale delle Camere di Commercio Italiane accessibile online per conoscere i dati economici di un impresa o di una persona

ComUnicaLa Comunicazione Unica è la procedura, disponibile sul sito www.registroimprese.it, attraverso la quale le nuove imprese possono essere operative in 1 giorno e assolvere, al massimo in 7 giorni, gli adempimenti dichiarativi verso Registro delle Imprese
Report Infocamere start-up I trimestre 2016Sul sito http://startup.registroimprese.it/ è stato pubblicato il Report sulle startup innovative con dati al I trimestre 2016.
Protesti: nel 2015 calano a 1,3 miliardi di euro (-25% sul 2014)

Nell’ultimo anno -21% gli assegni, -18% le cambiali Riduzione ancora più forte nel valore medio (-26 e -25%) 

Imprenditori ‘under 35’: in crescita nel 2015 (+66.000 unità) 4 su 10 sono al Sud

Giovani imprenditori in forte crescita nel 2015. Gli under 35 hanno aperto lo scorso anno 120mila nuove imprese, 46mila delle quali nel Mezzogiorno (il 37% del totale). Le chiusure hanno, invece, riguardato 53mila imprese di giovani con un saldo, dunque, positivo per 66mila unità. Senza l’apporto degli under 35, lo stock complessivo delle imprese avrebbe fatto registrare una perdita di 21mila unità.

Startup: è nel Nord-Est il triangolo dell’innovazione

Trento, Trieste e Ancona le province a ‘trazione innovativa’. Considerando l’incidenza delle startup sul totale delle società di capitali di ciascun territorio, infatti, la regione con la maggior concentrazione di startup è il Trentino-Alto Adige (95 ogni 10mila società di capitali), seguita da Marche (63) e Friuli Venezia Giulia (58).

Fallimenti, nel 2015 rallenta la corsa ai tribunali -4,8% le procedure aperte tra gennaio e novembre

Rallenta la corsa dei fallimenti delle imprese italiane: tra gennaio e novembre di quest’anno le procedure fallimentari aperte dalle aziende dello Stivale sono state 12.583, contro le 13.223 del corrispondente periodo del 2014. In termini percentuali, la frenata è vicina al 5% e segna un’inversione di tendenza rispetto al trend degli ultimi 4 anni.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì