Sito dedicato alle Aziende Associate

I Big Data delle risorse umane oggi sono a portata di click con Inaz Analytics

Inaz lancia la sua soluzione di business intelligence per le risorse umane: il capitale umano di un’azienda diventa analizzabile e navigabile con Inaz Analytics, il software che aiuta a monitorare le performance, a tenere sotto controllo i costi e a fare previsioni per decidere prima e meglio

Il tema dei Big Data, l’ultima frontiera dell’IT che secondo gli analisti terrà banco per tutto il 2013 e oltre, è al centro dell’attenzione anche in Italia. Secondo l’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano il mercato della business intelligence nel nostro Paese si attesta attorno ai 450 milioni di euro, di cui il 44,6%, circa 200 milioni di euro, relativo all’utilizzo da parte di uffici di amministrazione e HR.

«Convertire i dati in informazioni utili a prevedere tendenze e a prendere decisioni strategiche è determinante per il lavoro di qualsiasi funzione aziendale» spiega Linda Gilli, presidente e ad di Inaz, società specialista in soluzioni software e servizi per amministrare e gestire le risorse umane. «Nel caso dell’area HR –continua Gilli–, i Big Data non devono nemmeno essere reperiti da fonti esterne, perché le aziende li hanno già in casa: si tratta di una miniera di informazioni sul capitale umano che però in molti casi rimangono nascoste, perché impossibili da gestire con gli strumenti tradizionali. Ma oggi, in tempi in cui si sta più che mai attenti ai costi e occorre prendere decisioni rapide, per le aziende grandi e piccole disporre di informazioni dettagliate e affidabili sul proprio personale è una questione vitale».

Per centrare questo obiettivo servono soluzioni di business intelligence evolute e pensate su misura per chi si occupa di amministrazione e gestione del personale, a qualsiasi livello.

Inaz Analytics è lo strumento, sviluppato con la tecnologia QlikView Business Discovery, che consente la navigazione dinamica dei dati amministrativi e l’analisi dei principali indicatori dell’area Payroll. La novità rispetto alla business intelligence tradizionale, che è sostanzialmente una reportistica dei dati, sta nella navigazione dinamica di questi ultimi. Spiega Raimondo Raiteri, R&D Manager Inaz: «Direttori del personale, responsabili HR e top management hanno bisogno di tenere sotto controllo principalmente tre cose: organico, presenze e costi. Inaz Analytics raggruppa le informazioni relative a questi tre ambiti rappresentandole su vari livelli di dettaglio e su periodi di tempo liberamente selezionabili. Così si possono fare analisi temporali, analisi comparativa e forecast a 12 mesi».

Inaz Analytics offre:

  • tecnologia QlikView: Business Intelligence di tipo user-driven sviluppata da QlikTech che consente agli utenti di consolidare, esplorare e distribuire facilmente i dati secondo un modello self-service;
  • una vista simultanea e intuitiva per gli ambiti organico, presenze e costi secondo 16 indicatori;
  • tre modalità di visualizzazione: grafica, numerica e KPI avanzata per confrontare dati reali e obiettivi aziendali;
  • piena autonomia dell’utente nell’esplorazione e possibilità di esportare i dati nei formati excel e pdf;
  • massima disponibilità su dispositivi mobili e desktop, con piattaforma adattabile alle necessità aziendali;

 

Informazioni su INAZ
Inaz Srl è una delle più importanti realtà italiane nella produzione software ed erogazione servizi per l'amministrazione del personale e la gestione delle risorse umane. Con una rete di agenzie e punti assistenza in tutta Italia, Inaz offre le sue soluzioni a più di 10mila clienti fra aziende, studi professionali, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. Inaz, con il suo Centro Studi, è anche punto di riferimento per imprese e professionisti in tema di aggiornamento, consulenza e formazione. La sede centrale è in Viale Monza 268 a Milano. www.inaz.it.

Per ulteriori informazioni:
Inaz Alessandra Gioini Tel. 02.277181 gioinia@inaz.it
Ufficio Stampa Inaz – Eo Ipso Srl Miriam Giudici tel. 0331.594166 mgiudici@eoipso.it
 

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì