Sky Italia virtualizza lo storage

La pay tv semplifica la gestione dell’infrastruttura storage e libera preziose risorse grazie alle soluzioni di storage management e virtualizzazione di Hitachi
Milano, 30 settembre 2010 - Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi, Ltd. (NYSE: HIT) e unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions, ha realizzato un importante progetto di virtualizzazione del data center romano di Sky Italia, la pay tv italiana controllata da News Corporation. SKY, attraverso un utilizzo intensivo delle tecnologie di virtualizzazione Hitachi applicate alla componente storage e grazie a un adeguato sistema di controllo, gestisce l’infrastruttura dati secondo classi di servizio predefinite, garantendone gli SLA attesi. Le tecnologie Hitachi acquisite da SKY sono in grado di supportare il processo di approvvigionamento flessibile delle risorse e semplificano altresì la gestione delle diverse piattaforme modulari HDS AMS, sia quelle virtualizzate dalla piattaforma di virtualizzazione Hitachi di tipo enterprise, sia quelle gestite in modo diretto.

La soluzione implementata è totalmente integrata con funzionalità software Hitachi a supporto, quali il cloning dei dati (Shadow Image), la loro movimentazione a caldo i tra i diversi tier di storage senza disservizi (Hitachi Volume Migration), oppure la replica geografica per finalità di Disaster Recovery. All’interno del data center romano sono inoltre presenti i sistemi modulari HDS di nuova generazione (famiglia AMS 2000), utilizzati sia per l’erogazione di servizi Business Critical, sia come piattaforma di ripartenza in caso di disastro di alcuni servizi erogati nel sito di Milano. Il data center di Milano accoglie l’infrastruttura di Disaster Recovery per le applicazioni core di SKY, basata su un sistema HDS di fascia enterprise di ultima generazione. La piattaforma modulare (AMS 2000) è invece destinata alla gestione del servizio di posta elettronica.

La completa implementazione della soluzione Hitachi HSSM per la gestione eterogenea di storage, server e SAN ha consentito a SKY di realizzare un ambiente di controllo, gestione, monitoraggio e automazione dello storage che porta ad un utilizzo ottimale delle risorse, ad una migliore rispondenza ai livelli di servizio attesi, riducendo al tempo stesso sia i costi legati agli investimenti che quelli legati alla gestione.

I l data center romano di Sky, ospitato nella sede di Via Salaria a Roma, gestisce importanti volumi di dati: 290 Terabyte gestiti in SAN di produzione e Disaster Recovery, 50 istanze di database, 3 Petabyte di backup all’anno e quasi 350 server amministrati. “Circa due anni fa, nella primavera del 2008, abbiamo deciso di ricorrere alla virtualizzazione per liberare risorse e ottimizzare la gestione storage”, spiega Massimiliano Ricci, Responsabile Data Center Roma & Disaster Recovery.

Per continuare ad avere una gestione centralizzata, in Sky è stato deciso di virtualizzare una parte importante del data center, introducendo il tiering fisico sulla piattaforma midrange HDS AMS1000. Tale scelta ha consentito di contenere i costi e di rispettare i vincoli di RPO e RTO. Sono stati individuati gli ambienti non business critical e sono stati allocati su storage di Tier 2 virtualizzato tramite migrazione trasparente.

Nello specifico, sono stati migrati a caldo i dati documentali, i cloni dei sistemi di produzione e i dati per la duplicazione dei sistemi di disaster recovery, senza che vi sia stato alcun disservizio, grazie all’utilizzo della soluzione Hitachi Volume Migration di Hitachi Data Systems.

“L’implementazione della nuova soluzione è avvenuta nel pieno rispetto dei tempi stabiliti e in modo da non avere alcun fermo o disservizio in tutto l’arco della migrazione”, prosegue Ricci. “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissi, sia in termini di risparmio nei costi, sia per quanto riguarda gli incrementi nelle performance generali del data center. Infine, grazie alla virtualizzazione realizzata con le tecnologie Hitachi Data Systems, possiamo procedere al riutilizzo dello storage liberato sul sistema HDS enterprise, che andrà a coprire le esigenze di crescita di dati per i due anni successivi alla conclusione del progetto, perfettamente integrato per il Next Generation Data Center di Sky”, conclude Massimiliano Ricci.

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 326.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2013 (conclusosi il 31 Marzo 2014) il reddito consolidato ha raggiunto 9,616 miliardi di yen (pari a 93,4 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, macchinari da costruzione, materiali e componenti altamente funzionali, soluzioni per l’automotive e altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved