Il guru dello storage, Hubert Yoshida, è il nuovo Chairman del Comitato Scientifico del Data Storage Institute

Hu Yoshida, vice presidente e CTO di Hitachi Data Systems, guiderà lo sviluppo dei programmi di ricerca e delle attività dell’organizzazio
Milano, 31 agosto 2010 – Hubert Yoshida, vice presidente e CTO di Hitachi Data Systems - società del gruppo Hitachi, Ltd. (NYSE: HIT) – è stato eletto Chairman del Comitato Scientifico del Data Storage Institute (DSI), l’organizzazione di ricerca e sviluppo delle tecnologie di nuova generazione che ha sede a Singapore. In qualità di Chairman del Comitato Scientifico, Yoshida si occuperà di dirigere le iniziative volte a sviluppare le roadmap tecnologiche del Data Storage Institute e di individuare le attività e i programmi per raggiungere gli obiettivi di ricerca dell’organizzazione.

La nuova nomina rappresenta un ulteriore riconoscimento della leadership di pensiero di Yoshida nel settore storage e virtualizzazione. Ampiamente riconosciuto come luminare e vero e proprio visionario in questi campi, Yoshida si occupa da oltre 35 anni di innovazione negli ambiti dello storage e dell’IT in generale. Nell’ottobre del 2006, la pubblicazione Byte and Switch lo ha identificato tra gli “Storage Networking’s Heaviest Hitters” e, più di recente, il suo blog intitolato Hu’s Blog è stato inserito tra i 10 blog più influenti del settore storage dalla rivista Network World. Inoltre, è anche autore di numerose pubblicazioni sulle tecnologie SAN, Fiber Channel, SAN multi-protocollo e virtualizzazione storage.

“Hubert Yoshida è un professionista riconosciuto nel settore dello storage e le sue conoscenze e competenze hanno un altissimo valore per il Data Storage Institute”, ha dichiarato Pantelis Sophoclis Alexopoulos, Executive Director del Data Storage Institute. “È un onore avere Yoshida come Chairman del nostro Comitato Scientifico, e siamo certi che la nostra organizzazione ne trarrà importanti benefici sia per lo sviluppo delle roadmap tecnologiche, sia per i programmi di ricerca futuri”.

“Sono molto orgoglioso di aver ottenuto questo incarico di prestigio e di poter collaborare con i miei stimati colleghi per rafforzare il ruolo dell’Istituto come centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie di data storage”, ha sottolineato Hubert Yoshida, vice presidente e CTO di Hitachi Data Systems. “Il lavoro e l’impegno di organizzazioni come il Data Storage Institute sono fondamentali per promuovere l’innovazione e l’introduzione delle nuove tecnologie”.

I n qualità di vice presidente e CTO di Hitachi Data Systems, Hubert Yoshida ha la responsabilità della definizione delle strategie tecnologiche dell’azienda, per realizzare soluzioni che consentano ai clienti di soddisfare le proprie esigenze di gestione dati, nel pieno rispetto delle normative, della corporate governance e della minimizzazione dei rischi operativi. Yoshida ha rivestito un ruolo fondamentale nella diffusione dell’approccio di Hitachi Data Systems alla virtualizzazione dello storage, caratterizzato dai servizi offerti dalla Hitachi Universal Storage Platform estesi anche ai sistemi storage eterogenei collegati esternamente. Fin dal suo ingresso nella società, avvenuto nel 1997, Hu Yoshida si è infatti fortemente impegnato nello sviluppo di standard aperti per la gestione degli ambienti storage e ha contribuito a definire le strategie di Hitachi Data Systems in ambito SAN (Storage Area Network), NAS (Network Attached Storage) e in altri settori tecnologici relativi allo storage e ai dati. In passato Yoshida, laureato in matematica a Berkeley presso la University of California, ha trascorso 25 anni nella divisione storage di IBM dove ha ricoperto numerosi ruoli di grande responsabilità.

Data Storage Institute
Il Data Storage Institute fa parte del Dipartimento della Scienza, della Tecnologia e della Ricerca (A*STAR). Istituito nel 1992 con il nome di Magnetics Technology Centre (MTC), è diventato Data Storage Institute nel 1996. La vision dell’Istituto di ricerca è quella di essere il punto focale in una comunità globale di conoscenza e innovazione, coltivando talenti e competenze per i principali gruppi di Ricerca e Sviluppo delle tecnologie di nuova generazione. Il Data Storage Institute è membro dell’organizzazione no-profit Information Storage Industry Consortium (INSIC) degli Stati Uniti d’America.

Per maggiori informazioni www.dsi.a-star.edu.sg

Risorse web (in lingua inglese):
· HDS Blog:  http://blogs.hds.com/hu
· Twitter:  http://twitter.com/HDScorp

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 326.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2013 (conclusosi il 31 Marzo 2014) il reddito consolidato ha raggiunto 9,616 miliardi di yen (pari a 93,4 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, macchinari da costruzione, materiali e componenti altamente funzionali, soluzioni per l’automotive e altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com