Hitachi Data Systems: Virtual Storage Platform e Hitachi Command Suite, due passi fondamentali verso la trasformazione dei data center

Nasce una nuova piattaforma di virtualizzazione storage high-end che prevede, per la prima volta nel settore dello storage, un modello di scalabilità di tipo 3D: fino al 33% in meno nei costi totali (TCO) e più del 30% di risparmio nei costi per l’alimentazione, il condizionamento e lo spazio fisico occupato
Milano, 27 settembre 2010 - Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi, Ltd. (NYSE: HIT), rafforza ulteriormente la sua posizione di leader nella virtualizzazione storage con nuove soluzioni che rappresentano passi fondamentali nel cammino verso la trasformazione dei data center. Nel corso dell’evento Hitachi Information Forum, che si tiene oggi, 27 settembre 2010, presso il Santa Clara Convention Center nel cuore della Silicon Valley, Hitachi Data Systems presenta la nuova Hitachi Virtual Storage Platform (VSP) e il rinnovato software di gestione Hitachi Command Suite che, insieme, costituiscono il nuovo punto di riferimento del settore nell’ambito delle soluzioni IT virtualizzate di classe enterprise.

"Alla luce dei budget in costante riduzione, dei cambiamenti organizzativi e della crescita costante della concorrenza, le aziende hanno la necessità di rendere le informazioni sempre più disponibili e sicure, mentre alle loro organizzazioni IT viene richiesto di fare sempre di più con meno", sottolinea Jack Domme, CEO di Hitachi Data Systems. "Intendiamo risolvere le esigenze più pressanti del settore con il nostro approccio che prevede una piattaforma unica per tutti i dati e con la nostra leadership nelle tecnologie di virtualizzazione. La nuova Virtual Storage Platform rappresenta un altro passo importante per cambiare le modalità in cui le aziende applicano l’IT e trasformano i loro dati grezzi in informazioni di valore, in grado di offrire scalabilità e adattabilità per il futuro. "

"Le aziende si trovano a dover affrontare situazioni scoraggianti come la rapida crescita dei dati e la trasformazione dei loro data center", spiega Richard Villars, Vice President, Storage and IT Executive Strategies di IDC. "L'espansione della visione di business di Hitachi Data Systems al di là dei prodotti storage per realizzare soluzioni IT efficienti, scalabili e orientate alle informazioni, fornirà ai clienti una piattaforma in grado di consentire una reale trasformazione dell’ambiente IT."

Crescita esplosiva dei dati: quando non basta aggiungere capacità
Secondo una recente ricerca, i dati stanno crescendo a un tasso di circa il 50 per cento anno su anno, con informazioni non strutturate come email, immagini, file audio e video in crescita a un ritmo che è 10 volte quello dei dati strutturati. Nel solo settore healthcare, la quantità di dati generati quadruplica ogni due anni. Il rapido aumento dei costi operativi per gestire questi volumi crescenti di dati, che ora ammontano a più del 65 per cento del costo totale dello storage, ha fatto sì che i reparti IT si rendessero conto che le strategie utilizzate finora, che si limitano semplicemente ad aggiungere nuovo storage oppure ad aumentare la capacità di computing, non sono più valide.

Trasformare i data center
Il concetto di trasformazione del data center, facendolo diventare un “information center” efficiente e flessibile che possa adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze di business, ha dominato il settore IT per molti anni. Con la propria visione di un data center virtualizzato, automatizzato, cloud-ready e sostenibile, Hitachi Data Systems permette ai clienti di trasformare i loro data center obsoleti in “information center” strettamente allineati agli obiettivi di business e con prestazioni delle infrastrutture che ottimizzano al massimo il ritorno sugli asset.

Nasce il 3D scaling per il settore IT
Al centro della visione di Hitachi Data Systems nella trasformazione dei data center vi è un’unica piattaforma virtuale per tutti i dati, con la capacità di gestire ambienti multivendor. La nuova Virtual Storage Platform è la prima piattaforma storage con scalabilità 3D progettata per tutti i tipi di dati. Inoltre, è l'unica soluzione in grado di scalare dinamicamente in tre direzioni - scale up, scale out e scale deep -, per adattarsi in modo flessibile in termini di prestazioni, capacità e utilizzo di risorse storage multivendor. Come tale, può scalare dinamicamente partendo da configurazioni di piccole dimensioni, adattandosi in base all’evoluzione delle esigenze dei clienti.

La nuova Hitachi Virtual Storage Platform e il rinnovato software di gestione Hitachi Command Suite offriranno ai clienti notevoli benefici in termini di prestazioni, flessibilità, consumo di energia e di costi totali (TCO). Rispetto alle piattaforme storage non tiered e non virtualizzate, la nuova soluzione di Hitachi Data Systems consente ai clienti di ridurre i costi delle unità disco fino al 70 per cento attraverso l'utilizzo di storage tiered, storage reclamation e tiering dinamico. Utilizzando la Hitachi Virtual Storage Platform, i clienti possono ottenere fino al 33 per cento di riduzione del TCO per terabyte nel primo anno di impiego. Inoltre, la nuova piattaforma permette di ridurre di oltre il 30 per cento i costi per l’alimentazione, il condizionamento e l’occupazione di spazio fisico, rispetto alle altre piattaforme di storage di fascia alta disponibili attualmente.

Risorse web per ulteriori informazioni in lingua inglese:
 - Panoramica sugli annunci: www.hds.com/go/virtualizeIT
 - Hitachi VSP: www.hds.com/products/storage-systems/hitachi-virtual-storage-platform.html
 - Hitachi Command Suite: www.hds.com/products/storage-software/hitachi-command-suite.html
 - Twitter: http://twitter.com/HDScorp

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 326.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2013 (conclusosi il 31 Marzo 2014) il reddito consolidato ha raggiunto 9,616 miliardi di yen (pari a 93,4 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, macchinari da costruzione, materiali e componenti altamente funzionali, soluzioni per l’automotive e altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved