Hitachi Data Systems propone l’innovativa piattaforma Unified Compute per ridurre i costi IT con l’automazione dei data center

Hitachi Data Systems sigla un accordo OEM con Microsoft per fornire una piattaforma aperta e unificata di computing, oltre a soluzioni per le installazioni cloud e on-premise

Milano, 22 aprile 2010 – Hitachi Data Systems, l’unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions e società del gruppo Hitachi, Ltd. (NYSE: HIT), fornirà modalità ancora più efficienti per implementare e gestire le applicazioni negli ambienti virtualizzati. Per rispondere alle costanti esigenze di soluzioni affidabili e sicure per il data center, Hitachi Data Systems ha realizzato Hitachi Unified Compute, la prima piattaforma aperta e unificata di computing per i data center di tipo enterprise in grado di supportare le installazioni cloud pubbliche e private. Hitachi Unified Compute, che offre un livello di orchestrazione intelligente per la gestione automatizzata e dinamica di server, storage, reti e applicazioni come fossero un’unità collettiva, offrirà agli ambienti di computing di grandi dimensioni molteplici vantaggi, come la possibilità di avere un IT agile e sempre allineato agli obiettivi di business, la riduzione dei costi e dei rischi e l'uso di tecnologie avanzate Microsoft e Hitachi. Hitachi Data Systems ha inoltre siglato un accordo OEM a livello mondiale per la distribuzione di Microsoft Windows Server 2008 R2, la suite Microsoft System Center e i prodotti Microsoft SQL Server 2008.

"Insieme a Microsoft, affrontiamo le sfide dei nostri clienti guardando i data center dal punto di vista dei processi di business e promuovendo l'innovazione per tutte le sue componenti”, ha commentato John Mansfield, Senior Vice President, Global Solutions Strategy and Development di Hitachi Data Systems. "La piattaforma Hitachi Unified Compute offrirà ai clienti un’infrastruttura di data center automatizzata, virtualizzata e pronta per gli ambienti cloud, oltre a fornire il vantaggio unico di una base flessibile per la crescita e la sostenibilità a lungo termine”.

"Con partner come Hitachi Data Systems, Microsoft è impegnata a fornire soluzioni IT complete, efficienti e automatizzate che aiutano i clienti a essere più agili e a ridurre i costi IT," ha sottolineato Brad Anderson, Corporate Vice President, Management and Services Division di Microsoft. "La nuova piattaforma di computing di Hitachi si integra con Microsoft System Center per consentire alle aziende di disporre di ambienti altamente virtualizzati, automatizzati e ottimizzati, con un'infrastruttura software progettata per soddisfare le esigenze di computing mission-critical dei clienti”.

La soluzione Hitachi unisce i prodotti software, storage e server di Hitachi Data Systems con il software Microsoft di governo delle infrastrutture, le tecnologie di virtualizzazione Hyper-V e il data base SQL Server, oltre ai prodotti di networking per fornire una piattaforma di computing unificata per gli ambienti altamente virtualizzati. Le aziende che ne trarranno i maggiori benefici sono quelle che prevedono massicci requisiti di scalabilità oppure quelle che intendono passare a una infrastruttura “cloud” privata all'interno del loro data center.

La collaborazione di lunga data tra Hitachi Data Systems e Microsoft ha già portato alla realizzazione di soluzioni mission-critical per clienti di tutto il mondo, tra le quali Hitachi Storage Cluster per Hyper-V, una soluzione di virtualizzazione completa server-to-storage che fornisce elevata disponibilità e site recovery negli ambienti virtualizzati.

"Abbiamo investito nella virtualizzazione Microsoft Hyper-V per ottimizzare sempre più il nostro installato enterprise", ha dichiarato Jean Pierre Giquel, Chief Information Officer di MAAF, una delle principali società francesi di assicurazione per privati e professionisti. "La combinazione con Hitachi Storage Cluster per Hyper-V ha incrementato il valore dei nostri investimenti, migliorando ulteriormente la nostra business continuity e la facilità di gestione".

"Nell’ambito del continuo impegno per migliorare l'utilizzo delle risorse IT e aumentare l'efficienza operativa di questi asset, IDC ritiene che molte organizzazioni hanno in programma di ampliare l’impiego di infrastrutture IT di tipo convergente nel prossimo anno", ha sottolineato Richard Villars, Vice President, Storage and IT Executive Strategies di IDC. "Soluzioni come quelle di Hitachi Data Systems, che forniscono una base unificata di computing, storage e rete, con orchestrazione intelligente per una gestione ottimale delle risorse, renderanno più facile per le organizzazioni IT l’adattamento alle mutevoli esigenze di business”.

La piattaforma Hitachi Unified Compute: implementazione e gestione sempre più facili
La piattaforma Hitachi Unified Compute consentirà ai clienti di gestire centralmente e coordinare i processi end-to-end per tutte le risorse dei data center come fossero una singola unità allineata con i processi di business. L'efficiente esecuzione del processo di provisioning, unita alla profonda integrazione con la SAN, fornirà i massimi livelli di scalabilità e affidabilità per un robusto disaster recovery e un’elevata disponibilità dei sistemi. Questa gestione intelligente, strettamente integrata con hardware affidabile, consentirà un livello senza precedenti di scalabilità “worry free” supportando un gran numero di macchine virtuali.

La prima serie di componenti integrate comprende:

• Storage, Server e reti: Hitachi Universal Storage Platform V, i server blade Hitachi, i componenti Fiber Channel e Ethernet. - Software di orchestrazione: un layer software estensibile sviluppato da Hitachi che offre una gestione automatizzata end-to-end di tutti i processi per server, storage, reti e applicazioni attraverso un portale di gestione semplificato e role-based.
  • Software Microsoft: come parte integrante della soluzione, Microsoft System Center Operations Manager e System Center Virtual Machine Manager saranno strettamente integrati, oltre a Microsoft Windows Server 2008 R2 con Hyper-V.
  • Tecnologie di virtualizzazione: soluzioni avanzate di virtualizzazione storage e server saranno fornite dalla Hitachi Universal Storage Platform, da Hitachi Dynamic Provisioning e da Hitachi Storage Cluster per Microsoft Hyper-V. Sarà anche garantito il supporto per gli hypervisor Microsoft Hyper-V e VMware.

Con la sua gestione completa, semplificata e automatizzata, la piattaforma Hitachi Unified Compute ridurrà il “time to market” e i costi operativi. Saranno inoltre migliorate l'agilità e la prevedibilità, rendendo i data center veramente dinamici ed efficienti in termini di costi per rispondere rapidamente alle esigenze di business. Inoltre, la nuova piattaforma Hitachi fornirà una superiore flessibilità e protezione degli investimenti con un framework più aperto ed estensibile che supporta molteplici hypervisor e server. Le aziende potranno facilmente integrare questa piattaforma nei loro ambienti esistenti e procedere a implementare l’automatizzazione con la velocità desiderata.

Risorse web per ulteriori informazioni in lingua inglese

Hitachi Data Systems:

Microsoft:

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 326.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2013 (conclusosi il 31 Marzo 2014) il reddito consolidato ha raggiunto 9,616 miliardi di yen (pari a 93,4 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, macchinari da costruzione, materiali e componenti altamente funzionali, soluzioni per l’automotive e altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com