Hitachi Data Systems presenta la prima soluzione di sincronizzazione e condivisione di file integrata a livello aziendale

HDS estende la sicurezza aziendale ai lavoratori che utilizzano dispositivi mobili. Le nuove soluzioni cloud riducono il TCO del 60% e lo spazio per il backup del 30%

Milano, 21 maggio 2013 — Hitachi Data Systems Corporation (HDS), società interamente controllata da Hitachi, Ltd. (TSE: 6501), ha presentato oggi nuove soluzioni che consentono alle aziende di adottare più velocemente le tecnologie di cloud computing, garantendo maggiore sicurezza ed affidabilità alla forza lavoro mobile e migliorando l’esperienza degli end users. La gamma dei servizi e delle soluzioni cloud di Hitachi Data Systems offre nuove possibilità per gestire diverse esigenze dell'Information Technology, tra cui spiccano una massiccia crescita dei dati non strutturati, le aspettative degli utenti che vogliono avere accesso alle informazioni ovunque si trovino e la necessità di garantire sicurezza, semplicità di utilizzzo e protezione di tutti i tipi dati, indipendentemente da dove si trovano. Grazie alle novità lanciata oggi da HDS, le aziende clienti possono godere di tutti i benefici che del cloud in termini di costi e flessibilità, riducendo al contempo le spese in conto capitale (CAPEX) e quelle operative (OPEX).

• Hitachi Content Platform Anywhere: la prima soluzione integrata di sincronizzazione e condivisione di file ad essere realizzata, commercializzata e supportata per l'ambito aziendale interamente da un unico fornitore. Grazie ad essa l'azienda può gestire l’enterprise mobility in sicurezza: gli utenti possono accedere ai dati e operare su qualsiasi dispositivo, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, e condividere file con facilità. I responsabili IT possono mantenere i dati sotto il proprio controllo e nel rispetto delle misure di sicurezza e di compliance, diversamente dai servizi di file sharing concepiti per i consumatori, che difficilmente riescono ad ottenere la fiducia dei responsabili IT aziendali. HCP Anywhere è realizzato specificatamente per l'ambito aziendale e presenta notevoli vantaggi, rispetto alle alternative attualmente disponibili, in termini di facilità di implementazione e controllo delle importanti – ma spesso sottovalutate - esigenze di crittografia, proprietà delle chiavi crittografiche e di termini di servizio.
  • Nuova versione di Hitachi Content Platform (HCP): la piattaforma di cloud storage per la protezione dei dati, la mobilità aziendale e il content cloud che offre la più avanzata gestione dei metadati disponibile sul mercato e pone le basi migliori per la gestione dei big data e per le analytics.
  • Hitachi Cloud Services: un'estensione dell'azienda in un content cloud sicuro, robusto e off-premise, gestito da HDS.
  • Hitachi Cloud Service Provider Program: un cloud pubblico, offerto in collaborazione con aziende partner e realizzato sull'infrastruttura e le soluzioni cloud di HDS, che costituisce  parte del nuovo HDS cloud partner framework.

"Sebbene da qualche tempo siano disponibili delle opzioni di sincronizzazione e condivisione dei file destinate ai consumatori, le opzioni per il mercato enterprise sono ancora nella loro fase iniziale" ha dichiarato Terri McClure, analista senior di ESG. "Con questo nuovo pacchetto di soluzioni cloud, HDS sfrutta i propri punti di forza come fornitore di soluzioni a livello enterprise, riuscendo oltretutto a creare un'esperienza di livello analogo a quella offerta dalle migliori soluzioni concepite per consumatori. La nuova applicazione e la nuova piattaforma HCP Anywhere dovrebbe risultare particolarmente interessante per le aziende più attente alla sicurezza e che hanno necessità, da un lato, di tenere sotto controllo l'accesso ai dati aziendali e dall'altro di fare uso di un livello ancora maggiore di capacità e supporto cloud per soddisfare le necessità degli utenti finali di accedere ai dati da diversi dispositivi. HDS gode già di un’ottima reputazione tra questo tipo di clienti, e i vantaggi in termini economici della sua soluzione di sincronizzazione e condivisione dei dati sono davvero significativi. Grazie all'integrazione back-end, alle funzionalità self-service e ai controlli – compresi quelli già attivi e quelli pianificati per il futuro - crediamo che HDS stia lanciando sul mercato un'ottima soluzione di sincronizzazione e condivisione di livello enterprise."

"Il nostro approccio al cloud permette ad ognuno dei nostri clienti di scegliere la miglior soluzione possibile per soddisfare le proprie necessità, nei tempi e nei modi che preferiscono," ha dichiarato John Mansfield, executive vice president, Global Solutions Strategy and Development di Hitachi Data Systems. "Il nostro portafoglio cloud fa molto più che risolvere le sfide che i clienti si trovano a dover affrontare al giorno d'oggi: li prepara ad accogliere ciò che verrà in futuro. Parliamo di trend come  i Big data, il Bring Your Own Device, i file service di prossima generazione, il cloud sicuro,  l’IT distribuita e l’automazione, la gestione e le analytics basate su metadati. I prodotti e servizi che annunciamo oggi consentiranno alle organizzazioni aziendali di utilizzare il cloud e la condivisione di file in modi che in precedenza non erano possibili. È grazie a queste nuove offerte che i clienti potranno utilizzare le informazioni per innovare ulteriormente, di pari passo con l'evoluzione continua del settore dell'Information Technology.

HDS offre infrastrutture cloud private, ibride e pubbliche che sono sicure, flessibili, scalabili e facili da gestire, in grado di consentire alle aziende di ridurre il TCO, raggiungere i livelli di servizio prefissati e migliorare la propria efficienza operativa. Il cuore delle soluzioni cloud di HDS è costituito da un insieme di affidabili piattaforme cloud-enabled , che possono supportare al meglio gli ambienti unificati, virtualizzati e distribuiti che oggi vengono comunemente utilizzati dalle aziende. L'insieme delle soluzioni cloud di HDS basate su HCP può consentire alle organizzazioni di ottenere benefici quali:

• Ridurre il costo totale di proprietà (TCO) del 60%.
  • Diminuire lo spazio necessario per i backup del 30%.
  • Differire di due anni i nuovi acquisti in ambito storage.
  • Aumentare di 5 volte i terabyte gestiti da ciascun amministratore di sistema.

HCP Anywhere: portare l'ambiente aziendale alla forza lavoro mobile

HCP Anywhere è la prima soluzione del settore completamente integrata e installata in locale per la condivisione e sincronizzazione sicura di file. HCP Anywhere è concepita sia per l'uso su rete aziendale sia via Internet. Detto semplicemente, HCP Anywhere permette ai dipendenti di accedere a qualsiasi dato, da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, ma al contempo restituisce il controllo alle aziende, garantendo che le soluzioni di condivisione end-to-end dei file vengano implementate in modo sicuro e controllato a livello corporate.

HCP Anywhere è estremamente facile da configurare, implementare e gestire, sia per gli esperti IT che per gli utenti comuni; non richiede alcuna formazione per gli utenti finali, dispone di un portale con funzionalità self-service, è compatibile con le pratiche e i processi IT esistenti e non necessita di backup. Gli utenti finali possono scaricare l'app client di HCP Anywhere sul proprio dispositivo iOS dall'iTunes Store di Apple.

È sufficiente che gli utenti salvino un file nella loro cartella HCP Anywhere per acquisire istantaneamente una maggiore capacità di mobilità. HCP Anywhere si sincronizza automaticamente su tutti i dispositivi registrati ed è accessibile via browser web. Gli utenti possono così utilizzare i propri dispositivi per accedere ai file di lavoro da qualsiasi luogo, senza doversi necessariamente recare in ufficio, e condividerli in tutta sicurezza mediante link ad accesso controllato e con validità temporale.

I responsabili IT possono gestire facilmente la piattaforma attraverso le funzionalità integrate di gestione dei dispositivi mobili, di auditing, e attraverso la completa integrazione con Microsoft® Active Directory®, in modo da semplificare l'inserimento e la gestione di grandi numeri di utenti. Gli utenti possono inoltre inviare link anziché allegati, riducendo  drasticamente lo spazio dedicato allo storage delle e-mail e il carico della rete. Il software si avvale di HCP per archiviare, proteggere, condividere, sincronizzare, mettere in sicurezza e gestire i dati in una piattaforma di storage ad oggetti estremamente efficiente, facilmente scalabile e dall'elevata densità, dove i dati sono ridotti ad un'unica istanza, compressi e non richiedono il backup su nastro. Oltre ad offrire le funzionalità di sincronizzazione e condivisione, HCP Anywhere rappresenta per l'IT una piattaforma di cloud storage di elevatissima qualità, in grado di rispondere sia ai carichi di lavoro attuali che a quelli che si prevedono in futuro. Con HCP Anywhere le organizzazioni possono:

• Utilizzare in sicurezza la mobilità e il concetto bring-your-own-device (BYOD).
  • Migliorare l'accesso alle informazioni per stimolare la crescita aziendale.
  • Aumentare l'efficienza del controllo dei costi da parte dell'IT.
  • Diminuire la perdita di dati a causa di applicazioni malevole.
  • Evitare problematiche di natura legale e di compliance derivanti da dati presenti su dispositivi non registrati degli utenti.

La nuova HCP: una piattaforma di cloud storage ad alta scalabilità

HCP è una pluri-premiata soluzione di storage ad oggetti, che rappresenta una base affidabile e altamente scalabileper le soluzioni e i servizi cloud di Hitachi, in grado di virtualizzare le infrastrutture e automatizzare in modo intelligente le operazioni IT, in modo tale che i clienti possano gestire dati di file in rapida crescita e di un numero sempre maggiore di tipologie. Caratteristiche come multi-tenancy, protezione integrata dei dati e sicurezza, accanto alla funzionalità di chargeback dei dati, rendono HCP l’ideale per fornitori di servizi cloud che offrono servizi di storage, ambienti IT aziendali che devono affrontare problematiche relative a grandi volumi di dati, alla loro crescita, backup e governance o relative alla sicurezza dei dati, e per organizzazioni di medie dimensioni con volumi di dati in rapida crescita.

La nuova versione di HCP presenta diversi ampliamenti significativi:

• Supporto per applicazioni cloud: i clienti possono ora sfruttare il nuovo ecosistema di applicazioni cloud realizzate per Amazon S3, pur continuando ad archiviare in tutta sicurezza i dati sui propri server interni.
  • Metadati intelligenti: possibilità di etichettare i file con metadati personalizzati per diversi utenti e applicazioni, per consentire un'automazione più intelligente, la semplificazione della gestione e delle ricerche e il supporto dell'analisi.
  • VMware: per il funzionamento di HCP i clienti possono utilizzare la piattaforma server che preferiscono, con l'impiego di VMware.
  • Tiering allo storage esterno: i clienti possono fare uso dell'intelligenza di HCP mentre fanno uso di altri tipi di media per l'archiviazione dei dati.

Hitachi Cloud Services e Hitachi Cloud Service Provider Program

HDS fornisce un cloud storage su misura per i dati non strutturati che le organizzazioni vogliono archiviare esternamente. Queste opzioni estendono le soluzioni di storage in locale al cloud utilizzando le piattaforme di HDS e fornendo un accesso semplice e sicuro ai dati, indipendentemente da dove essi si trovano. I nuovi Hitachi Cloud Services vengono gestiti da consulenti HDS esperti e con l'impiego delle best practice. L'offerta di gestione esterna di tipo enterprise-to-cloud comprende un insieme di sofisticati servizi di cloud storage, oltre al supporto REST API per consentire l’interoperabilità con le applicazioni enterprise per architetture integrate per tutte le informazioni, siano esse ospitate nei data center aziendali o sul cloud.

Il programma Hitachi Cloud Service Provider Program è stato sviluppato gli Hitachi Cloud Service Providers per ospitare, gestire e vendere tali servizi ai loro clienti. I fornitori di servizi cloud, che creano e gestiscono i rispettivi ambienti sulle piattaforme e le tecnologie cloud di HDS, rappresentano una delle numerose possibilità di collaborazione previste da una nuova struttura di partner di HDS, che comprende anche cloud builder partner e rivenditori.

Disponibilità delle soluzioni e dei servizi cloud di Hitachi Data Systems

HCP Anywhere e Hitachi Content Platform sono oggi disponibili in tutto il mondo direttamente tramite HDS e i partner TrueNorth di Hitachi. Nel corso dell'anno verranno introdotti degli ampliamenti a HCP Anywhere che comprenderanno l'integrazione con Hitachi Data Ingestor, il cloud on-ramp illimitato e senza necessità di backup, per migliorare la distribuzione dei contenuti e semplificarne la gestione. I servizi Hitachi Cloud Services sono disponibili già oggi negli Stati Uniti direttamente tramite HDS e, nel corso dell'anno, verranno offerti in tutto il mondo per mezzo dei partner TrueNorth Hitachi. Il programma Hitachi Cloud Service Provider Program è disponibile già oggi negli Stati Uniti ai fornitori di servizi cloud di Hitachi e, nel corso dell'anno, verrà offerto per mezzo dei partner HDS.

Risorse web

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 326.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2013 (conclusosi il 31 Marzo 2014) il reddito consolidato ha raggiunto 9,616 miliardi di yen (pari a 93,4 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, macchinari da costruzione, materiali e componenti altamente funzionali, soluzioni per l’automotive e altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com