Hitachi Data Systems presenta la prima piattaforma storage al mondo con scalabilità 3D, per un’agilità e un risparmio nei costi senza preced

Hitachi Virtual Storage Platform e Hitachi Command Suite consentono alle aziende di trasformare i loro data center in “information center” affidabili, versatili e dinamici
Milano, 28 settembre 2010 - Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi, Ltd. (NYSE: HIT), presenta Hitachi Virtual Storage Platform, la prima piattaforma con scalabilità a tre dimensioni. Tale piattaforma consente alle aziende lo scale up, lo scale out e lo scale deep, per avere garantiti, nei data center virtualizzati, i massimi livelli di flessibilità e di risparmio nei costi. L’Hitachi Virtual Storage Platform (VSP), in combinazione con il nuovo software di gestione Hitachi Command Suite, offre prestazioni e capacità di tipo best-in-class. Inoltre permette una virtualizzazione storage open e multivendor particolarmente apprezzata nelle grandi aziende. Queste soluzioni rappresentano una tappa importante nel continuo impegno di Hitachi Data Systems per trasformare i data center in “information center” dinamici. L'accesso a blocchi, file e contenuti avviene senza soluzione di continuità all’interno di un ambiente affidabile, versatile, dinamico e virtualizzato (fluid storage).

"Hitachi ha una lunga storia di innovazione e di leadership tecnologica nel settore, fin da quando è stata la prima ad introdurre la virtualizzazione di storage eterogenei. Oggi, solo Hitachi Virtual Storage Platform e Hitachi Command Suite offrono la scalabilità e l'integrazione che trasformerà i data center con nuovi livelli di agilità, flessibilità, prestazioni e sostenibilità. Con le funzioni esclusive di scalabilità 3D e di gestione, i clienti possono usufruire di capacità e risorse di computing con la stessa rapidità con la quale vengono creati i server virtuali. Questa piattaforma è stata realizzata appositamente per gli ambienti server virtualizzati". Questo è quanto sottolinea Hu Yoshida, Chief Technology Officer e Vicepresident di Hitachi Data Systems.

Hitachi VSP: 3D scaling per ottimizzare le prestazioni, la capacità, e l’utilizzo di risorse storage esterne
La nuova Hitachi Virtual Storage Platform è l'unica architettura storage capace di scalare su tre dimensioni. Il tutto al fine di aiutare i clienti ad adattarsi in modo flessibile alle proprie esigenze di business in termini di prestazioni, capacità e utilizzo di risorse storage multivendor. Le sue funzionalità di migrazione dati riducono notevolmente le eventuali finestre di interruzione del servizio. Il tiering dinamico page-level-based consente di automatizzare il movimento dei dati sul supporto storage più adatto per semplificare e ottimizzare i costi e le prestazioni dei tier storage. Grazie alla nuova tipologia di unità hard disk di tipo SAS da 2,5 pollici, diviene lo storage con la più alta densità disponibile oggi. Inoltre, il consumo di energia risulta, a parità di capacità di storage, inferiore di oltre il 30 per cento rispetto alla concorrenza. Questa caratteristica fa si che la VSP sia la più efficiente piattaforma di storage enterprise presente oggi sul mercato. Il 3D scaling offre prestazioni e capacità eccezionali per avere un affidabile disaster recovery e sistemi ad elevata disponibilità:
  • Scale up per soddisfare le crescenti richieste provenienti dalle applicazioni e dai server.
  • Permette di:

•  scalare dinamicamente e senza interruzioni di esercizio sia dal punto di vista delle prestazioni che delle capacità e della connettività;
  • aggiungere risorse in base all’aumento della richiesta da parte delle applicazioni di storage, mantenendo una cache globale;
  • scalare, senza interruzioni di servizio, risorse quali la cache, le porte e i dischi.
  • Scale out per supportare più server in base ai differenti e variabili carichi di lavoro, permette:
    • la composizione del sistema storage mediante la combinazione di più unità in un unico sistema logico;
    • il provisioning dinamico dello storage per più server, host multipli on demand da un pool comune di risorse storage;
    • la scalabilità su misura senza compromessi per le esigenze di applicazioni con carichi di lavoro differenti; o le massime prestazioni per ambienti mainframe e open.
  • Scale deep per estendere le funzionalità e il valore della piattaforma a storage eterogenei, consente di:
    • integrare storage multivendor esterno nel pool storage con funzionalità scale up e scale out;
    • fornire una piattaforma unica per blocchi, file e contenuti con gestione, protezione dei dati e ricerca centralizzate;
    • usare storage esterno di costo inferiore per applicazioni che non richiedono disco pregiato; o ridurre i costi operativi OPEX tramite un framework comune di gestione.
"I data center odierni stanno evolvendo verso qualcosa che è più agile, scalabile ed efficiente. I vendor storage in grado di offrire al mercato soluzioni per aspetti critici, come il 3D scaling, costituiscono proprio ciò che le aziende stanno cercando per trasformare i loro data center in infrastrutture che soddisfino le esigenze degli ambienti virtualizzati di oggi", spiega Roger W. Cox, Research Vice President di Gartner, Inc.

Casi concreti: ambienti server virtuali e implementazioni cloud computing Le aziende che trarranno maggiori vantaggi da Hitachi Virtual Storage Platform sono quelle con le maggiori esigenze di scalabilità. Tali aziende, dotate di ambienti server virtualizzati o ottimizzati per l'implementazione del cloud computing, avranno garantito:
  • Profonda integrazione con le piattaforme di virtualizzazione server come VMware vSphere e Microsoft Hyper-V per avere una visibilità end-to-end da ciascuna macchina virtuale verso le unità storage logiche e per la protezione di ambienti multivendor su larga scala;
  • Integrazione con Hitachi NAS Platform per avere prestazioni e scalabilità best-in-class, unico namespace, tiering intelligente di file e oggetti senza precedenti;
  • Punto di partenza ideale per le aziende che si sposteranno verso la piattaforma Unified Compute di Hitachi. Tale piattaforma si compone di server, di storage e di risorse di rete gestite come risorse di business per mettere i dati giusti nel posto giusto al momento giusto.

Hitachi Command Suite: massimizzare l'utilizzo delle risorse IT nelle infrastrutture complesse Hitachi Command Suite, strettamente integrata con hardware affidabile, permette il "worry free scaling" di un gran numero di macchine virtuali e gestisce anche le più grandi implementazioni di infrastrutture e applicazioni complesse. Più precisamente fornisce:
  • gestione e reporting efficienti per massimizzare l'utilizzo delle risorse IT all'interno delle infrastrutture complesse;
  • gestione unificata per gli ambienti di server virtuali e storage tiered;
  • migliori disponibilità e migliori performance garantite alle applicazioni;
  • miglior accesso ai dati critici.

Le aziende che utilizzano Hitachi Command Suite possono sviluppare e gestire in maniera semplice ed efficace i loro data center virtualizzati di prossima generazione. Tutto ciò al fine di ridurre i rischi e i costi operativi, operare in modo efficiente e ottenere un ritorno sui loro investimenti in risorse storage. Grazie alla gestione esclusiva in tre dimensioni, Hitachi Command Suite aiuta i clienti a ridurre i costi e a gestire correttamente tutti i tipi di dati:
  • Gestione up:
    • Per incrementare l’automazione e l’efficienza nella gestione dello storage, degli host fisici e delle infrastrutture virtuali;
    • Per gestire più di 5 milioni di oggetti e di 256PB di capacità virtualizzata tramite un unico server di gestione.
  • Gestione out:
    • Per realizzare un unico, consolidato framework di gestione storage multivendor con la capacità di amministrare lo storage, i server e l'infrastruttura IT;
    • Per unificare la gestione per blocchi, file e contenuti su tutto lo storage Hitachi;
    • Per creare visibilità e correlazione end-to-end delle applicazioni, delle macchine, dei server virtuali e dei dispositivi di storage logici per gli ambienti tradizionali e quelli virtualizzati VMware e Microsoft Hyper V.
  • Gestione deep:
    • Per gestire le complessità dei data center con una suite integrata in modo da avere la massima efficienza operativa;
    • Per incorporare nella gestione dei livelli di servizio sia la capacità sia le prestazioni;
    • Per avere visibilità applicativa nelle infrastrutture cloud o virtualizzate attraverso un cruscotto che mostri lo stato dei livelli di servizio concordato (SLA) che dovrà essere garantito alle applicazioni, le risorse storage effettivamente utilizzate, la loro salute e le linee di tendenza degli utilizzi.
I vantaggi in cifre
Frutto di un patrimonio di innovazioni leader di mercato, Hitachi Virtual Storage Platform e Hitachi Command Suite offrono alle aziende un'architettura aperta, affidabile e dinamica che aiuta a ridurre il costo totale di proprietà (TCO) già nel primo anno e permette di predisporre i data center alle esigenze future. Prevede anche una collaudata organizzazione di supporto e una rete di partner per contribuire a ridurre i costi operativi e di capitale e ad abbassare i rischi connessi alle implementazioni. Consente inoltre di facilitare la transizione verso i nuovi ambienti e estendere il ciclo di vita delle risorse esistenti. Tra i risparmi da evidenziare vi sono:
  • Riduzione del TCO: fino al 33 per cento nel primo anno rispetto alle architetture monolitiche;
  • Riduzione dei costi di acquisizione storage: fino al 70 per cento attraverso lo storage tiered, la storage reclamation e il tiering dinamico;
  • Riduzione dello spazio fisico occupato dallo storage: oltre il 30 per cento rispetto alla concorrenza;
  • Riduzione delle emissioni di carbonio: più del 30 per cento rispetto alla concorrenza.
Disponibilità
Hitachi Virtual Storage Platform e Hitachi Command Suite sono già disponibili in tutto il mondo.

Risorse web per ulteriori informazioni in lingua inglese:
- Panoramica sugli annunci: www.hds.com/go/virtualizeIT
- Hitachi VSP: www.hds.com/products/storage-systems/hitachi-virtual-storage-platform.html
- Hitachi Command Suite: www.hds.com/products/storage-software/hitachi-command-suite.html
- Twitter: http://twitter.com/HDScorp - Blog: http://blogs.hds.com/hu , http://blogs.hds.com/michael , http://blogs.hds.com/claus

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 326.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2013 (conclusosi il 31 Marzo 2014) il reddito consolidato ha raggiunto 9,616 miliardi di yen (pari a 93,4 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, macchinari da costruzione, materiali e componenti altamente funzionali, soluzioni per l’automotive e altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com