Hitachi celebra 100 anni di successi

Il colosso giapponese compie un secolo di storia: Hitachi Data Systems basa le proprie strategie e il proprio successo sullo spirito innovativo e sulla vision del gruppo

Milano, 7 maggio 2010 – Hitachi Data Systems, l’unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions e società del gruppo Hitachi, Ltd. (NYSE: HIT), celebra i cento anni di innovazione e successi della propria casa madre.

“Raggiungere il traguardo del centenario è un risultato incredibile, oltre che una vera e propria testimonianza dei punti di forza di Hitachi”, dichiara Dario Pardi, Regional Vice President Southern and Benelux di Hitachi Data Systems. “Al giorno d’oggi non sono molte le aziende che possano vantare la longevità e lo straordinario numero di innovazioni tecnologiche che Hitachi ha realizzato nel corso dell’ultimo secolo. Hitachi Data Systems è orgogliosa di far parte di un gruppo che, attraverso l’utilizzo ottimale della tecnologia, ha contribuito e tuttora desidera contribuire al miglioramento della società”.

Nata nel 1910 come laboratorio per la riparazione di elettrodomestici, Hitachi Ltd. si è evoluta fino a diventare una multinazionale da cento miliardi di dollari, costituita da molteplici divisioni, società, tecnologie, prodotti e soluzioni sempre all’avanguardia. Il gruppo Hitachi è infatti in grado di proporre una varietà ineguagliabile di soluzioni che spaziano dalla progettazione e costruzione di centrali elettriche, alla tecnologia “fingervein” per il riconoscimento del disegno unico ed inimitabile delle vene delle dita, alla tecnologia RFID, fino alle soluzioni storage leader di mercato di Hitachi Data Systems.

Hitachi Data Systems e Hitachi, Ltd. condividono l’idea che l’Information Technology debba fornire soluzioni virtualizzate, automatizzate, predisposte per gli ambienti cloud e utilizzate al meglio per avere sempre la massima efficacia in termini di sostenibilità e di ritorno sugli investimenti. Nel corso degli ultimi 15 anni, Hitachi Data Systems ha saputo soddisfare totalmente le esigenze del mercato con le proprie innovazioni tecnologiche.

“Uno dei vantaggi strategici che ci contraddistingue rispetto ai vendor che si occupano solo di storage è rappresentato dalla molteplicità delle nostre risorse e dei nostri talenti costantemente impegnati nella ricerca a livello dell’intero gruppo Hitachi, una vera e propria ricchezza a beneficio dei nostri clienti”, sottolinea Hu Yoshida, Vice President e Chief Technology Officer di Hitachi Data Systems. “La capacità di spaziare tra i vari settori della tecnologia è una risorsa fondamentale che ha contribuito a creare l’ampia gamma di soluzioni offerte da Hitachi Data Systems”.

Hitachi Data Systems è stata fondata nel 1989 e, da oltre vent’anni, soddisfa con successo ogni necessità in ambito data center, proponendo soluzioni innovative e leader di mercato. Grazie a questa specializzazione, l’azienda ha sempre potuto supportare al meglio i professionisti IT nel passaggio dai sistemi mainframe tradizionali del passato a quelli aperti che consentono di integrare applicazioni e storage su un’unica piattaforma.

Nel 1995 Hitachi Data Systems ha posto le basi per la virtualizzazione dello storage con l’Architettura 7700, separando le informazioni di controllo dalla cache dati per consentire cambiamenti dinamici e senza interruzioni nelle configurazioni storage. Nei 15 anni successivi questa architettura si è ulteriormente evoluta per accordare tutte le differenti esigenze di business in continuo cambiamento, con innovazioni quali:

• la replica asincrona per eliminare i limiti delle distanze tra i siti di disaster recovery;
  • l’architettura switch per trarre vantaggio dal consolidamento reso possibile dalle SAN (storage area network)
  • le porte virtuali e i domini storage host per la connettività scalabile e la multitenancy sicura per server host eterogenei;
  • la capacità di virtualizzare ed estendere i servizi storage a livello enterprise a storage eterogenei collegati esternamente;
  • l’introduzione del dynamic provisioning per semplificare e ottimizzare il provisioning dello storage e ridurre la spesa complessiva.

Oggi le tecnologie Hitachi orientate verso uno storage sempre più efficiente, unite ai servizi e al supporto a livello mondiale, offrono ai clienti la garanzia di poter recuperare la capacità di archiviazione inutilizzata, di ottimizzare l’utilizzo dello storage e di creare un’infrastruttura dinamica ed efficiente, sempre più in grado di rispondere puntualmente anche alle esigenze di business più sofisticate.

R isorse web

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 326.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2013 (conclusosi il 31 Marzo 2014) il reddito consolidato ha raggiunto 9,616 miliardi di yen (pari a 93,4 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, macchinari da costruzione, materiali e componenti altamente funzionali, soluzioni per l’automotive e altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com