Hitachi Data Systems e Gidea Alta Tecnologia: una partnership nel segno dell'eccellenza

Milano, 1 ottobre 2014 - Hitachi Data Systems Corporation (HDS), una società interamente controllata da Hitachi, Ltd. (TSE: 6501) annuncia la partnership con Gidea Alta Tecnologia, società specializzata nel campo dei servizi avanzati per la medicina e la radiologia diagnostica, per offrire alle aziende ospedaliere italiane la prima soluzione dedicata alla gestione completamente integrata dei dati clinici indipendente da piattaforme hardware e degli applicativi che li hanno generati.

Si tratta di un'importante novità per le aziende ospedaliere italiane che dovranno affrontare la progressiva digitalizzazione e gestione informatizzata dei dati e dovranno disporre di soluzioni efficienti, in termini di costi, che garantiscano l'accesso, l'integrità e la sicurezza del dato.

La soluzione di HDS e Gidea Alta Tecnologia verrà presentata in occasione degli Hitachi Information Forum che si terranno il 7 ottobre a Milano e il 9 ottobre a Roma. Info su http://www.hdsinformationforum.com/

La soluzione HDS e Gidea Alta Tecnologia si basa sulla tecnologia Hitachi Clinical Repository (HCR) che HDS ha già implementato con successo nel mondo. Essa permette di coniugare l'accessibilità alle informazioni con la crescita della loro complessità e di creare e gestire una repository centrale e integrata di metadati con tutte le informazioni sul paziente costituendo una componente fondamentale per migliorare la gestione dei dati per l'intera struttura sanitaria. A differenza delle altre soluzioni che si concentrano solo sulle immagini mediche, l’HCR di HDS consolida tutti i dati del paziente, standardizza tutti i formati tra diverse applicazioni e riunisce tutte le informazioni che possono essere facilmente estratte e distribuite centralmente in totale sicurezza.

La soluzione è stata progettata nella logica del cloud; i dati sono residenti in un Data Center e le informazioni possono essere erogate a tutti coloro che intervengono nella gestione dei dati clinici e quindi nel percorso di cura del paziente.

Il paziente ha un codice univoco al quale è possibile collegare tutti i dati riguardanti la sua salute: tale soluzione risponde infatti a tutte le caratteristiche di sicurezza e di tutela della privacy, oltre che alle richieste in termini di archiviazione legale delle informazioni che seguono ovviamente altri protocolli specifici. Le operazioni di migrazione sono estremamente semplificate e possono essere concluse in pochi giorni.

"HCR di Hitachi Data Systems è una soluzione riconosciuta a livello internazionale. La nostra collaborazione ha dato vita a una proposta innovativa, la prima in Italia, che non solo supera le tradizionali difficoltà dovute alla eterogeneità di piattaforme nel settore sanitario, ma permette una trasformazione di tipo culturale dell'intero settore: quella della rivoluzione digitale a servizio del personale medico e del paziente improntata alla condivisione dell’informazione clinica ed alla sua gestione trasparente" commenta Angelo Deantoni, Presidente di Gidea Alta Tecnologia.

La soluzione di Hitachi Data Systems e Gidea Alta Tecnologia apre numerosi scenari, in termini di potenzialità future. Essa permette l'utilizzo e l'acceso dei dati anche al medico curante di base e consente l'accesso tramite web ai pazienti che sempre più richiedono un accesso facile a tutte le loro informazioni (sempre e ovunque) e vogliono avere un ruolo attivo nella scelte di salute.

E' inoltre fruibile da mobile device e potrebbe essere condivisa tra diversi attori e aziende ospedaliere che, ad esempio, erogano servizi su un territorio e devono attivare dinamiche di rete e di concentrazione per generare volumi ed eccellenza.

La disponibilità di dati inoltre potrebbe tradursi in un enorme vantaggio per la ricerca, consentendo l'accesso, nel rispetto delle normative e dei diritti del paziente, alle informazioni utili per studiare i pazienti con l'obiettivo migliorare la conoscenza dei fattori che determinano le patologie e sviluppare nuovi farmaci e protocolli di cura.

Attualmente la soluzione è in fase di implementazione presso tutte le strutture ospedaliere che servono la provincia di Alessandria e offrirà i seguenti benefici:

• l'indicizzazione e la sofisticata analisi dei metadati, del loro contenuto e dei possibili livelli di informazione;
  • livelli di interoperabilità senza precedenti;
  • una riduzione degli sprechi, dei costi di manutenzione;
  • un miglioramento dell'accesso e dell'efficienza dei dati;
  • una migliore organizzazione e accessibilità dei dati.

"Abbiamo scelto Gidea Alta Tecnologia perchè è un partner altamente specializzato per sviluppare progetti in ambito sanitario", commenta Walter Simonelli, Country General Manager di Hitachi Data Systems Italia. "Condividiamo lo stesso approccio di servizio globale al cliente. Inoltre la soluzione che stiamo già implementando è la prima in Italia nel suo genere. La partnership con Gidea ci permette di offrire a livello locale soluzioni ad hoc, grazie all'unione delle soluzioni più innovative e delle competenze e dell'expertise acquisite sul campo, nella logica di risposta globale e univoca alle esigenze del cliente".

Riservato alla stampa: per ricevere il white paper HDS e Gidea Alta Tecnologia, informazioni o per un'intervista durante gli Hitachi Information Forums di Milano (7 ottobre) e Roma (9 ottobre) scrivere a chiara.pallavicini@hds.com

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni best-in-class che garantiscono al cliente significativi ritorni sugli investimenti (ROI), forte redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Seguendo la vision aziendale secondo la quale l'IT deve essere virtualizzato, automatizzato, pronto per il cloud e sostenibile, Hitachi Data Systems propone soluzioni che riducono i costi e migliorano l'agilità dell’infrastruttura IT. Con circa 5,900 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70 per cento delle 'Fortune 100' e più dell'80 per cento delle 'Fortune Global 100'.   Per maggiori informazioni: http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.
Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 320,000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2011 (conclusosi il 31 Marzo 2012) il reddito consolidato ha raggiunto 9,665 miliardi di yen (pari a 117.8 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, sistemi ambientali, industriali e dei trasporti, sistemi sociali ed urbani, così come i sofisticati materiali e apparecchi che li supportano. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2012 All rights reserved

Per ContattarciFeed RSS - Linkedin - Twitter - Facebook