Da Hitachi Data Systems nuove soluzioni per un cloud computing sempre più agile

Oltre alla nuova Hitachi Content Platform, la società realizza l’offerta più completa del settore per le cloud private e pubbliche
Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi, Ltd. (NYSE: HIT) e unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions, propone una nuova gamma di soluzione per semplificare e rendere più rapida l’adozione di ambienti di cloud computing di tipo enterprise. Più in dettaglio, l’offerta costituisce l’insieme di risorse di computing più integrato del settore, per creare un unico pool di storage virtualizzato per blocchi, file e contenuti, in grado di supportare i differenti usi che stanno emergendo oggi nell’ambito del cloud computing, e di permettere alle aziende di adottare i servizi cloud al ritmo desiderato. Nell’ambito dell’offerta per il cloud computing, Hitachi Data Systems ha anche presentato la nuova Hitachi Content Platform, che fornisce alle infrastrutture cloud capacità fondamentali di sicurezza, affidabilità e multi-tenancy.

“Il cloud computing fornisce un’alternativa reale e a portata di mano agli approcci tradizionali di lungo termine volti ad affrontare gli investimenti e il consumo delle capacità di computing. Tuttavia, le attuali metodologie di cloud non sono in sintonia con le realtà eterogenee che molte organizzazioni si trovano oggi ad affrontare, e finiscono per creare gli stessi silos dati scarsamente utilizzati che si cerca di evitare rivolgendosi al cloud computing”, sottolinea Francesco Michea, Country Manager di Hitachi Data Systems. “Il nostro approccio esclusivo realizza un ambiente cloud dinamico che virtualizza tutte le risorse storage già esistenti in un’infrastruttura unificata, agile e orientata ai servizi, che riduce i costi e minimizza i rischi, oltre rendere facile la gestione in base all’evolvere delle esigenze”.

I vantaggi del cloud Hitachi per i clienti
Con la sua virtualizzazione storage altamente sofisticata, Hitachi Data Systems permette di avere un ambiente sicuro e multi-tenant che rende possibile disporre della privacy tra i diversi partecipanti all’infrastruttura condivisa, e che può essere gestito tramite una suite unificata. Grazie al supporto di numerosi protocolli e tecnologie di terze parti, le aziende e i fornitori di servizi possono trarre ulteriori vantaggi dagli investimenti già esistenti in hardware e software, oltre a rendere cloud i dispositivi legacy. In questo modo, si evita il rischio di rendere la cloud l’ennesimo silos, e soprattutto si elimina la necessità di operare una completa revisione o un upgrade dell’hardware e del software, oppure di dover riscrivere le applicazioni. Ne deriva che le soluzioni cloud di Hitachi Data Systems consentono ai clienti di scegliere le migliori tecnologie possibili per soddisfare le proprie esigenze al ritmo desiderato e in base ai loro budget. Proponendo un insieme integrato di soluzioni cloud, Hitachi Data Systems può offrire una infrastruttura cloud agile che mette i clienti in grado di guardare alla propria funzione IT con occhi nuovi, in modo da:

· avere una gestione efficiente dell’IT e aumentare la produttività tramite l’automazione
· soddisfare le crescenti esigenze di prestazioni, disponibilità e storage
· rendere possibile la sicurezza negli ambienti condivisi
· migliorare la protezione dei dati con costi vantaggiosi
· rendere le informazioni facili da reperire e utilizzare, ovunque e in qualsiasi momento.

“Quando parlano di infrastrutture cloud (siano private, pubbliche oppure ibride), molte aziende intendono riferirsi al fatto che vogliono trarre vantaggio da un data center meglio gestito, e vogliono affrontare meglio la crescita sempre più rapida del volume dei dati”, spiega Richard Villars,Vice President of Storage and IT Executive Strategies di IDC.
“Soluzioni quali la Hitachi Content Platform di Hitachi Data Systems, che forniscono risorse storage aperte, integrate e scalabili per le applicazioni virtualizzate e a elevata intensità di contenuti, avranno un ruolo fondamentale nell’aiutare le aziende a raggiungere i loro veri obiettivi di business”.

La nuova Hitachi Content Platform e le tecnologie che abilitano il cloud
Le soluzioni best-in-class Hitachi Universal Storage Platform (USP) V e Hitachi Adaptable Modular Storage (AMS) forniscono un unico pool virtuale storage con numerose caratteristiche fondamentali di tipo cloud che può essere utilizzato per qualunque servizio IT on demand. Questi servizi possono essere forniti tramite molteplici soluzioni completamente integrate, come la piattaforma Hitachi NAS (HNAS) per i file services, la Hitachi Data Discovery Suite per la collaborazione e la ricerca, e la nuova Hitachi Content Platform per il cloud storage, l’archiving, la business continuity, la creazione di depositi di dati, il consolidamento, e molti altri servizi ancora. La Hitachi Content Platform comprende anche numerose funzionalità avanzate che permettono di affrontare molte sfide al di là della conservazione a lungo termine dei dati business critical, come per esempio:

permettere ai clienti di utilizzare il cloud a un ritmo congeniale: la nuova Hitachi Content Platform potrà soddisfare le esigenze di storage di tipo enterprise oltre a quelle degli ambienti cloud pubblici e privati con un unico cluster ottimizzato. I clienti possono adottare le tecnologie cloud in base alle proprie esigenze, senza bisogno di acquistare un’altra isola storage per la soluzione cloud
segregazione sicura dei dati attraverso la partizione del sistema: fornendo un’architettura multi-tenant partizionabile e funzionalità quali l’object versioning, i servizi di retention e di disposizione, la crittografia, l’immodificabilità, l’elevata disponibilità, le funzioni di ricerca e molte altre, la Hitachi Content Platform aiuta le organizzazioni IT a segregare i dati all’interno di diversi namespace in base alle diverse caratteristiche e ai diversi SLA, per prevenire l’accesso non autorizzato o per facilitarne la ricerca
tiering intelligente dei dati: i clienti potranno gestire la crescita dei dati dallo storage col tier più elevato verso una piattaforma storage con caratteristiche e funzionalità che vanno oltre l’”archivio” tradizionale e rendere possibile lo storage intelligente dei dati per molteplici casi di utilizzo.
Hitachi Data Systems amplierà ulteriormente la propria offerta cloud includendo la tecnologia Hitachi BladeSymphony, unitamente ad altre piattaforme server all’avanguardia, per realizzare soluzioni complete, integrate e sicure di cloud private e pubbliche.

Risorse Web

Per ulteriori informazioni in lingua inglese sull’offerta storage di Hitachi Data Systems per il cloud computing:
· Soluzioni per il cloud agile: www.hds.com/solutions/storage-strategies/cloud
· Hitachi Content Platform: www.hds.com/products/storage-systems/content-archiveplatform
· Hitachi Universal Storage Platform V: www.hds.com/products/storagesystems/universal-storage-platform-vm.html
· Hitachi Adaptable Modular Storage: www.hds.com/products/storagesystems/adaptable-modular-storage-2000-family
· Hitachi NAS: www.hds.com/products/storage-systems/network-attachedstorage/hitachi-high-performance-nas-platform.html

Sono anche disponibili i blog dei guru di Hitachi Data Systems:
· Hu: http://blogs.hds.com/hu · Michael: http://blogs.hds.com/michael
· Miki: http://blogs.hds.com/miki

Per un video sull’approccio Hitachi Data Systems al cloud computing: http://blogs.hds.com/hdstv
· Infine, Twitter: http://twitter.com/HDScorp
Hitachi Data Systems
Hitachi Data Systems sviluppa le Service Oriented Storage Solutions, un insieme di soluzioni che - sfruttando appieno le tecnologie di virtualizzazione - permettono di creare ambienti di storage eterogenei, gestibili centralmente e dimensionati in funzione dei requisiti di business. Parte integrante di Hitachi Storage Solutions Group, Hitachi Data Systems ha più di 4.000 dipendenti e fornisce piattaforme di storage, software di gestione storage e servizi di consulenza attraverso canali diretti e indiretti in oltre 170 Paesi e regioni. Tra i clienti figura quasi il 60% delle aziende Fortune 100. Maggiori informazioni su Hitachi Data Systems sono disponibili al sito:www.hds.com Hitachi Ltd.
Hitachi Ltd. (NYSE: HIT / TSE: 6501), società con sede a Tokyo, Giappone, è uno dei maggiori gruppi mondiali presenti nel comparto elettronico, con 384.000 dipendenti nel mondo e un fatturato consolidato che nell'esercizio 2006 (terminato il 31 marzo 2007) ha registrato 86,8 miliardi di dollari. La società produce e commercializza un'ampia gamma di sistemi, prodotti e servizi in numerose aree come informatica, elettronica, energia, industria, prodotti consumer, materiali e servizi finanziari. Per maggiori informazioni su Hitachi Ltd. è possibile visitare il sito Web www.hitachi.com

Risorse Web

Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con sede centrale a Tokyo in Giappone, è uno dei leader mondiali nel settore elettronico con circa 326.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2013 (conclusosi il 31 Marzo 2014) il reddito consolidato ha raggiunto 9,616 miliardi di yen (pari a 93,4 miliardi di dollari). Hitachi è sempre più focalizzata sul Social Innovation Business, che comprende sistemi informatici e delle telecomunicazioni, sistemi energetici, macchinari da costruzione, materiali e componenti altamente funzionali, soluzioni per l’automotive e altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.hitachi.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com