Sito dedicato alle Aziende Associate

La Scuola Normale di Pisa sceglie lo storage di Hitachi Data Systems per DREAMSlab, il laboratorio per la realtà virtuale

La Scuola Normale Superiore ha implementato la tecnologia Hitachi HNAS, per rispondere alle esigenze di velocità e di scalabilità tipiche degli ambienti HPC (High Performance Computing)

Hitachi Data Systems Corporation (HDS), società controllata interamente da Hitachi, Ltd. (TSE: 6501), annuncia che la Scuola Normale Superiore di Pisa ha scelto le soluzioni di storage di HDS per implementare DREAMSlab, un innovativo laboratorio per la visualizzazione e la manipolazione tridimensionale di dati con una simulazione della realtà pressoché completa. La scelta delle soluzioni di HDS per questo progetto, consolida la collaborazione iniziata nel 2010 con l'acquisizione da parte della Scuola della tecnologia Hitachi in ambito File and Content Service.

DREAMSLAB si propone di creare un ponte stabile tra le scienze e le lettere ed è parte di un percorso integrato e finalizzato alla produzione e fruizione di contenuti scientifico-umanistici. Cuore del laboratorio il sistema di realtà virtuale CAVE 3D: un ambiente virtuale in cui è possibile vedere oggetti in 3D, interagire e muoversi intorno ad essi come se fossero reali.  Dovendo integrare ed elaborare velocemente una grande mole di dati di diverso tipo, la Scuola Normale Superiore ha scelto di implementare la tecnologia Hitachi HNAS, che risponde perfettamente alle esigenze di velocità e di scalabilità tipiche degli ambienti HPC (High Performance Computing), caratterizzati da sistemi di elaborazione ad altissime prestazioni. Hitachi NAS Platform è una soluzione di network attached storage (NAS), uno strumento potente sia per il file sharing e la protezione dei dati che per la gestione dei carichi di lavoro critici, il tutto con prestazioni elevate fino a 1,6 GB/sec e 200.000 input/output al secondo (IOPS) per ogni nodo.

Il DREAMSLab è un esempio nel quale l'utilizzo di HNAS ha trovato la sua naturale collocazione, per l’esigenza di affidabilità, sicurezza, e alte performance nell’elaborazione di contenuti informativi sotto forma di file in quantità elevate e di dimensioni variabili. Con la collaborazione a questo progetto all’avanguardia, Hitachi Data Systems dimostra ancora una volta la sua leadership tecnologica e il suo coinvolgimento sul territorio italiano.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì