Sito dedicato alle Aziende Associate

Compagnia Generale Riprese Aeree SpA (CGR) sceglie HDS

Grazie alla modularità ed espandibilità della soluzione Hitachi Data Systems abbiamo potuto aumentare la nostra capacità di storage, ridurre i tempi di produzione e consolidare l’archivio esistente.

L'Azienda
Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A. (CGR), la più importante realtà italiana attiva nell’Airborne Data, aveva l’esigenza di aumentare la propria capacità di storage per archiviare ed elaborare in tempi rapidi l'elevata mole di dati provenienti dai sensori digitali aviotrasportati. Adottando le soluzioni Hitachi Data Systems, CGR ha potuto incrementare efficienza e produttività, preservando nel tempo l’integrità dei dati.

Da oltre 40 anni, il Gruppo della Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A. (CGR) opera nel settore dell'airborne data ed è in questo campo la maggiore realtà esistente in Italia.

Dal 28 ottobre 2005 il Gruppo CGR, con le aziende ad essa collegate, è entrato a far parte del gruppo norvegese Blom ASA, quotata alla borsa di Oslo, ed azienda leader europea nel settore dell’informazione geografica.

Il Gruppo CGR si avvale di oltre 150 dipendenti, in prevalenza tecnici altamente specializzati. Le attività di CGR consistono nella realizzazione di rilievi territoriali, riprese aerofotogrammetriche con sensori digitali, telerilevamento con il sensore iperspettrale MIVIS, rilievi aerei con laser scanner, rilevamenti speciali (topografici, batimetrici), elaborazioni digitali (ortofoto, Digital Terrain Model e Digital Surace Model, estrazione automatiche di informazioni geografiche e ambientali, 3D Urban Modeling), formazione di carte tecniche numeriche, tematiche, fotointerpretazione e Sistemi Informativi Territoriali. Le società che fanno capo alla CGR e, più in generale, al gruppo Blom ASA, svolgono inoltre attività nel settore aeronautico con una propria officina di manutenzione e riparazione aeromobili, oltre al servizio distribuzione carburanti. CGR dispone di una flotta di 11 aerei e di una strumentazione di assoluta avanguardia che consolidano la leadership tecnologica di CGR nel campo dei rilievi da piattaforma aerea in Europa e nel mondo.

Esigenze pressanti in termini di capacità e velocità di trasferimento dati

Le esigenze di storage di una realtà ad elevato contenuto tecnologico e di innovazione come CGR erano principalmente legate a nuove tecnologie di ripresa digitale e applicazioni per l'elaborazione delle immagini aeree di cui CGR si è recentemente dotata. Infatti, da un lato si era presentata l'esigenza di trasferire rapidamente i file prodotti dalle memoria di massa dei sistemi di ripresa aviotrasportati (camere fotogrammetriche, sensori digitali, laser scanner altimetri) a sistemi di storage dati sicuri e ad alta capacità; dall'altro era aumentata la richiesta di spazio per archiviare in tempi rapidi e in modo efficiente un'elevata mole di dati prodotti nel ciclo di elaborazione.

 “In particolare, l'adozione di tecnologie di ripresa digitale ha richiesto disponibilità crescenti di spazio su disco – spiega Giuseppe Gentili - Le immagini devono essere scaricate immediatamente e rapidamente al termine di ogni missione di volo; i relativi file generati devono risiedere su dispositivi sicuri in quanto sono il prodotto finale di un'attività accuratamente pianificata ed il più possibile sincrona ed omogene; il processo di elaborazione delle immagini attraverso applicazioni software verticali richiede uno storage che sia estremamente potente e performante per gestire la maggiore produttività del sistema digitale”.

Una soluzione adatta alle esigenze del cliente

 Al fine di soddisfare le proprie esigenze, il cliente ha analizzato con attenzione i sistemi di storage presente sul mercato e, alla luce delle caratteristiche tecniche e delle funzionalità, ha optato per un soluzione basata sul sistema di storage Hitachi Data Systems TagmaStore AMS 200. Cinetica, realtà di rilievo nel settore della consulenza, commercializzazione e supporto di sistemi informatici per l'impresa e partner storico di Hitachi Data Systems, ha supportato il cliente nella fase di analisi delle esigenze e nello sviluppo del progetto, oltre a curare l’installazione e garantire il supporto post-vendita.

La fase realizzativa ha previsto l’implementazione di un TagmaStore AMS 200 configurato con doppio storage processor. Il dispositivo mette a disposizione una capacità totale di 35 TB ed è equipaggiato con dischi fibre channel e Serial ATA.

 Il TagmaStore AMS200 è collegato ad un server SUN Fire V40z che funziona da file server per una serie di applicazioni software verticali, con le quali sono eseguite, in modalità automatica alcune ed interattiva altre, una serie di elaborazioni sulle immagini fino ad ottenere un prodotto finito pronto per l'archiviazione e la consultazione. “La soluzione Hitachi Data Systems ha soddisfatto tutti i nostri requisiti, permettendo l'aumento dell'efficienza complessiva nel processo produttivo a partire dall'acquisizione delle immagini fino all'ottenimento dell'output”.

Vantaggi concreti e facilmente misurabili

Grazie alla modularità ed espandibilità della soluzione AMS200 il cliente ha potuto aumentare la capacità di storage dell’infrastruttura, una condizione necessaria a seguito dell'adozione di nuove applicazioni verticali che hanno comportato l'incremento della produzione di immagini da elaborare ed archiviare. “Dai 12 TB iniziali si è passati rapidamente agli attuali 35 TB, con la previsione di ulteriori espansioni per l'introduzione di nuove linee di lavorazione – prosegue Giuseppe Gentili – Inoltre, abbiamo ridotto del 50 percento i tempi di produzione, dallo scaricamento del file all'immagine finita”.

Le funzionalità avanzate di AMS 200 e la combinazione di dischi fibre channel e serial ATA hanno consentito di velocizzare sensibilmente la gestione e l’archiviazione dei dati. “Oltre ad ottimizzare le performance, abbiamo incrementato la nostra efficienza senza modificare il processo produttivo – conclude Giuseppe Gentili – Infine, abbiamo consolidato in un unico sistema di storage sicuro ed affidabile l’archivio pre-esistente che risiedeva su vari dispositivi”. In conclusione, il valore della soluzione Hitachi Data Systems è stato quello di fornire al cliente un sistema estremamente espandibile, tecnologicamente all'avanguardia, con caratteristiche di sicurezza intrinseca e con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Sono queste le caratteristiche che hanno convinto il cliente a scegliere Hitachi Data Systems come unico fornitore di soluzioni storage.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì