DISCOVER ALPI GIULIE una App innovativa e l’agente dialogante “Elmo il gufetto” di Intoote, per scoprire un territorio ricco di natura, cultura e ospitalità

Giovedì 19 maggio, ore 17:00 a Palazzo Veneziano, Malborghetto (UD) presentazione ufficiale del sito e della APP Discover Alpi Giulie

La Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale ha realizzato, grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto Smartborders 2020 nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria, un’ innovativa APP per smartphone, Discover Alpi Giulie La APP e il sito correlato, in due lingue - italiano e tedesco - offrono al turista un’esperienza unica per vivere le Alpi Giulie in modo diverso ed innovativo.

Nella APP sono raccolti quasi 200 punti di interesse divisi in categorie: sport e tempo libero (percorsi in mountain bike, sci, pattinaggio, sport d’acqua, aree divertimento, ecc.), natura (montagne, laghi, sentieri, ecc.) e cultura (chiese, resti della Grande Guerra, musei, ecc.). Oltre ai punti di interesse la APP comprende anche un elenco delle strutture ricettive presenti sul territorio in cui è possibile sostare e alloggiare.

Tutti coloro che vogliono conoscere meglio questo territorio ancora in parte da scoprire e che offre siti e risorse straordinarie, hanno a disposizione una pratica guida con schede dettagliate e descrittive dei luoghi da visitare e delle strutture che offrono servizi ai visitatori. Grazie alla APP il turista può inoltre inviare segnalazioni per notificare eventuali disagi sul territorio e segnalarli agli enti locali e alle istituzioni di riferimento.

Insieme alla APP e al sito verrà presentato anche Elmo il gufetto, un agente dialogante con cui il turista può chattare. Elmo, ultimo bot nato in casa della startup Intoote, risponde alle domande poste dal turista in linguaggio natural e offre informazioni immediate e puntuali, in modo innovativo e coinvolgente. Elmo Guida il turista fornendogli informazioni sul territorio, sulla flora e la fauna e lo supporta nella ricerca di servizi di prima necessità come farmacie e poliambulatori. Guida i visitatori nella localizzazione di luoghi dove si può noleggiare attrezzature sportive o mezzi per potersi spostare per visitare al meglio il territorio.

Elmo è fruibile sia da PC che da smartphone e tablet, ed è stato addestrato a comprendere e a interpretare le domande che riguardano il territorio, proprio come una guida turistica virtuale sempre a portata di mano. Elmo apprende giorno dopo giorno, grazie alle interazioni con gli utenti la sua base di conoscenza cresce e si arricchisce continuamente di nuovi dialoghi e diventa sempre più esperta.

Trieste, 17 maggio 2016 Intoote – Ufficio Stampa www.intoote.it - info@intoote.it

Gruppo Pragma Srl è una PMI che opera in Italia con sedi a Roma, Milano e Trieste ed è attiva anche all’estero. Viene fondata nel 1988 a Roma, per iniziativa di un gruppo di partner con competenze ed esperienze maturate nel settore della consulenza e della formazione aziendale. A partire dal 1996 la società inizia ad operare nel settore della comunicazione multimediale e interattiva e di Internet, concentrandosi sull’utilizzo delle ICT a supporto dei processi di corporate knowledge management e di business. Gruppo Pragma da oltre 15 anni affianca le aziende clienti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie, le aiuta ad allineare ICT, competenze, processi e modelli di business e a sviluppare le nuove skill che servono ai manager nell’era di internet e della social media communication. La storia di Gruppo Pragma è la storia di un’azienda che si è costantemente rivolta all’innovazione.

Da alcuni anni la società ha iniziato a strutturare in modo più consapevole le proprie politiche e strategie per l’innovazione, che hanno portato a inaugurare nell’ottobre 2012 un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso AREA Science Park a Trieste, dedicato ai sistemi di knowledge management e NLP (Natural Language Processing). Nel 2012 Gruppo Pragma ha ricevuto per la prima volta la Menzione Speciale del premio di Confindustria e AICQ “Imprese x Innovazione” e il premio per l’Innovazione ICMT (Information Communication & Media Technology) per il progetto “Lara Conversational Agent”, best practice per la categoria “Convergence Driven”. Essendosi classificata tra le prime 9 del Premio Imprese x Innovazione si è aggiudicata inoltre il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A fine 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot specializzata nei sistemi di intelligenza artificiale linguistica e semantica ha costituito la start-up Intoote®. La nuova società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica per una nuova generazione di conversational agents o agenti virtuali intelligenti. La caratteristica distintiva e originale della piattaforma Intoote® è quella di consentire la creazione, la gestione e lo sviluppo di knowledge base in linguaggio naturale, che permettono l’agevole e immediata gestione di conoscenze provenienti da diverse fonti (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), per diversi campi applicativi: customer service, help desk, user assistance, social learning.

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved