Nuova fase per il Piano di azione ambientale di Fujitsu: molte novità a supporto delle imprese e della società

• Presentato il Fujitsu Group Environmental Action Plan, Fase VII.
  • Fujitsu ha annunciato il Fujitsu Group Environmental Action Plan, Fase VII, che definisce i nuovi obiettivi ambientali relativi agli esercizi fiscali 2013-2015 (1 aprile 2013 – 31 marzo 2016).

Milano, 22 aprile 2013 ― Con il nuovo Piano d'azione ambientale, il Gruppo Fujitsu supporta le sfide di tipo ambientale che le aziende e la società in generale sono chiamati ad affrontare, promuovendo ulteriormente la diffusione di soluzioni ICT. Il piano punta a sfruttare servizi e soluzioni capaci di ridurre le emissioni di gas serra per 26 milioni di tonnellate complessive, a garantire che il 50% di tutti i prodotti di nuova realizzazione sia sviluppato all'insegna dei massimi livelli di efficienza energetica, e a incrementare del 20% l'efficienza delle risorse rispetto all'esercizio 2011. A questi obiettivi se ne affiancano altri di pari rilevanza mirati a tagliare del 20% le emissioni di gas serra rispetto al 1990, con conseguenti vantaggi in termini di abbattimento dei costi: continuare a condurre le proprie attività all'insegna della consapevolezza ambientale, incrementare i livelli di risparmio energetico degli uffici e impianti produttivi e garantire performance ecosostenibili nei propri datacenter.

Ricoprendo un ruolo di leadership nel raggiungimento degli obiettivi definiti all'interno dell'intera catena del valore con clienti, partner e fornitori, Fujitsu opera per promuovere una società sostenibile e prospera secondo i valori che risiedono alla base della propria filosofia aziendale.

PDF: The Fujitsu Group Environmental Action Plan, Stage VII [89KB / A4, 1 page]

Messaggio del Presidente: Fujitsu Group Environmental Management from President Masami Yamamoto

A livello globale le maggiori sfide da affrontare derivano dall'aumento demografico e riguardano l'approvvigionamento energetico, alimentare e di altre risorse in generale, il cambiamento climatico, il verificarsi di disastri naturali sempre più frequenti e la perdita della biodiversità; alla luce di questo scenario la società si aspetta che il mondo business intraprenda azioni adeguate a supportare tali sfide.

Il Corporate Value di FUJITSU Way illustra l'approccio del Gruppo rispetto al tema ambientale: "Tutte le nostre azioni presuppongono l'eco-sostenibilità e il contributo alla società". Per Fujitsu, contribuire alla sostenibilità costituisce una delle responsabilità sociali primarie. Dal canto suo, l'ICT ha il potere di rispondere non solo alle problematiche ambientali globali, ma anche a molte altre sfide sociali. Il Gruppo Fujitsu ritiene che l'ICT svolga un ruolo di primo piano per aiutare la società a fare fronte a queste sfide.

Il Gruppo Fujitsu ha messo a punto il suo primo, Programma per la protezione dell’ambiente - Environmental Protection Program- nel 1993 e da allora ha sempre lavorato per ridurre il proprio impatto sull'ambiente. La Fase VI del programma, che ha coperto gli esercizi 2010-2012, ha visto il raggiungimento di tutti gli obiettivi posti dal Gruppo, inclusa la riduzione cumulativa di oltre 15 milioni di tonnellate di CO2 da parte di clienti e società, grazie alle proposte del green ICT; Fujitsu ha inoltre concretizzato una riduzione delle emissioni da parte delle proprie sedi pari al 6% rispetto ai livelli del 1990.

Considerando quanto sopra affermato e tenendo conto dei traguardi raggiunti, il Gruppo ha annunciato la Fase VII del Fujitsu Group Environmental Action Plan.

Fujitsu Group Environmental Action Plan, Fase VII: i punti principali

1. Aiutare la società a raggiungere livelli più efficienti nel consumo delle risorse e dell'energia attraverso l'utilizzo dell'ICT:

-      fornendo soluzioni che aiutino a ridurre le emissioni di gas serra di oltre 26 milioni di tonnellate

-      Sviluppando tecnologie avanzate per poter realizzare prodotti ancora più efficienti sotto il piano dei consumi energetici e delle risorse utilizzate.

1. Enfatizzare la consapevolezza ambientale nell'ambito delle attività del Gruppo Fujitsu, rafforzandone la struttura corporate in risposta all'incremento dei costi energetici:

-      continuando gli sforzi per la riduzione dell'impatto ambientale prodotto dalle sedi aziendali, inclusa la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra rispetto al 1990

-      migliorando l'efficienza energetica e altri fattori che determinano le performance ambientali dei principali data center.

1. Rafforzare la visione globale che il Gruppo possiede nei confronti dello sviluppo sostenibile e delle risoluzione delle sfide sociali, incluse le questioni ambientali globali:

-      utilizzando le risorse idriche in maniera efficiente, favorendo la riduzione delle emissioni di CO2 sulla catena del valore in collaborazione con i fornitori

-      promuovendo l'espansione globale di attività che affrontino le sfide sociali e i problemi della biodiversità, garantendo un maggior supporto alle attività solidali attuate dai dipendenti.

Dichiarazioni a commento

Minoru Takeno, Head of Corporate Environmental Strategy Unit, Fujitsu Limited

"Implementare il nuovo piano in collaborazione con tutti i dipendenti del Gruppo Fujitsu ci permetterà di raggiungere un livello di consapevolezza ambientale ancora più avanzato nelle nostre attività business, e di incrementare il contributo apportato ai clienti attraverso l'offerta di prodotti e servizi. Lavoreremo anche per aumentare gli sforzi rivolti allo sviluppo di soluzioni e di approcci innovativi nelle aree ambientali, sostenendo l'uso dell'ICT nella società in genere e aiutando ad affrontare le sfide sociali sperimentate dai nostri clienti e dalla società".

Alison Rowe, Global Executive Director Sustainability, International Business, Fujitsu Limited

"Siamo un leader tecnologico che ha la capacità e la presenza globale adatte per costruire il futuro. Insieme a clienti, partner e fornitori, i nostri 170.000 dipendenti daranno un'accelerazione alle attività necessarie per fare fronte a queste sfide interconnesse come la società si aspetta da noi".

Per maggiori informazioni:

About Fujitsu

Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con oltre 156.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi; Fujitsu, al fianco dei propri clienti, combina le proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato consolidato di 4,8 trilioni di yen, pari a circa 41 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/.

Fujitsu EMEIA

Fujitsu permette ai propri clienti di capitalizzare le opportunità digitali, supportandoli nel raggiungimento del giusto equilibrio tra le proprie soluzioni ICT e la digital innovation. Per fare questo, Fujistu, leader nel mercato dell’Information and Communication Technology, mette a disposizione un portfolio completo di prodotti, soluzioni e servizi, che vanno dai sistemi per l'ambiente di lavoro fino alle soluzioni per il data center, servizi gestiti, software e soluzioni cloud-based. La vision di Fujitsu è basata sulla Human Centric Intelligent Society, che crea valore dalla connessione fra le infrastrutture, potenziando le persone e definendo in modo creativo nuove forme di intelligenza. Nell'area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) Fujitsu conta circa 29.000 dipendenti e fa parte del Gruppo Fujitsu globale. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/fts/about/.

Media contacts