Fujitsu acquisisce il cloud service provider RunMyProcess

• L'operazione punta ad ampliare le attività globali nel cloud e aprire un Global Software Center negli Stati Uniti.

Milano, 15 aprile 2013 ― Fujitsu ha annunciato il completamento dell'acquisizione dell'intero capitale azionario del cloud service provider francese RunMyProcess (RMP). L'operazione permetterà a Fujitsu di aggiungere il servizio di integration Platform as a Service (iPaaS) al proprio portfolio di soluzioni cloud in un'ottica di rafforzamento della proposta per ampliare le attività nel settore cloud a livello mondiale.

RMP, venture company fondata nel 2007, offre servizi iPaaS che permettono alle imprese di ogni dimensione di realizzare e implementare applicazioni business critical di nuova generazione, integrando e abbinando servizi e risorse esistenti provenienti sia da soluzioni cloud che da soluzioni on premise. La società ha ottenuto il riconoscimento di “Cool Vendor” (*1) da parte di Gartner.

iPaaS è l’ideale per una gestione più rapida, ottimizzata ed economicamente competitiva dei processi di business trasversali all'organizzazione, fornendo alle imprese la capacità di far leva sui servizi disponibili sia nei cloud pubblici che in quelli on premise, partendo da progetti circoscritti per poi scalare via via in base alle esigenze. La piattaforma di integrazione sta conquistando l'attenzione dei cloud integrator grazie allo sviluppo di building block basati su best practice per business replicabili, oltra a quella dei solution provider che guardano al cloud come motore di crescita.

RMP ha definito un nuovo tipo di approccio alla costruzione dei sistemi e vanta già oltre 300 progetti attivi in ben 45 Paesi, oltre a partnership in 25 nazioni con 53 cloud integrator. Grazie a questa acquisizione, Fujitsu può garantire servizi rapidi e flessibili di supporto alla costruzione di sistemi aiutando i clienti che affrontano cambiamenti particolarmente significativi e rilevanti nel proprio contesto di business.

Tra i piani di Fujitsu anche l'inaugurazione di un Global Software Center nella Silicon Valley che fungerà da hub per le attività in ambito cloud. Partendo dai servizi di RMP, Fujitsu continuerà a promuovere le attività relative ai servizi cloud arricchendo il proprio portfolio con l'obiettivo di rafforzare questo segmento su scala mondiale.

Dichiarazioni a commento

Akira Yamanaka, Corporate Senior Vice President di Fujitsu Limited

“L'acquisizione di RunMyProcess dimostra che continuiamo a sviluppare la visione cloud globale di Fujitsu. Fujitsu sta ulteriormente estendendo l'offerta compiendo un importante passo avanti basato su servizi a valore aggiunto in grado di integrare e coniugare le risorse e i servizi applicativi esistenti sia nel cloud che on premise”.

Matthieu Hug, co-fondatore e CEO di RunMyProcess

“Fujitsu e RunMyProcess condividono la medesima visione del cloud computing. Fujitsu, inoltre, mette a disposizione eccezionali livelli tecnologici in questo ambito, unitamente alle competenze che permettono a questa tecnologia di funzionare. Entrando a far parte del Gruppo Fujitsu potremo fornire soluzioni ancora più innovative e performanti”.

Glossario e note

1. Gartner “Cool Vendor”

“Cool Vendors in Business Process Management, 2009”, Marc Kerremans, Michele Cantara, Daryl C. Plummer, 12 marzo 2009 (GJ13140). Gartner non sostiene alcuna azienda, prodotto né servizio presentato nello studio Magic Quadrant, e consiglia di non limitare la scelta alle sole aziende più performanti. Gli studi di Gartner intendono essere una fonte informativa da non intendersi come una guida specifica. Gartner non si assume alcuna responsabilità esplicita o implicita relativamente a tale ricerca, compresa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per alcuno scopo.

Risorse online

Seguite il blog di Fujitsu al link: http://blog.ts.fujitsu.com/
Seguite Fujitsu su Twitter: http://www.twitter.com/Fujitsu_TS
Seguite Fujitsu su Facebook: http://www.facebook.com/face2fujitsu
Per aggiornamenti periodici sulle novità Fujitsu è disponibile la newsroom Fujitsu: http://ts.fujitsu.com/ps2/nr/index.asp

About Fujitsu

Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con oltre 156.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi; Fujitsu, al fianco dei propri clienti, combina le proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato consolidato di 4,8 trilioni di yen, pari a circa 41 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/.

Fujitsu EMEIA

Fujitsu permette ai propri clienti di capitalizzare le opportunità digitali, supportandoli nel raggiungimento del giusto equilibrio tra le proprie soluzioni ICT e la digital innovation. Per fare questo, Fujistu, leader nel mercato dell’Information and Communication Technology, mette a disposizione un portfolio completo di prodotti, soluzioni e servizi, che vanno dai sistemi per l'ambiente di lavoro fino alle soluzioni per il data center, servizi gestiti, software e soluzioni cloud-based. La vision di Fujitsu è basata sulla Human Centric Intelligent Society, che crea valore dalla connessione fra le infrastrutture, potenziando le persone e definendo in modo creativo nuove forme di intelligenza. Nell'area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) Fujitsu conta circa 29.000 dipendenti e fa parte del Gruppo Fujitsu globale. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/fts/about/.

Media contacts