Fujitsu partner degli Osservatori “Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione” e “ICT in Sanità” del Politecnico di Milano

La società rafforza ulteriormente il proprio impegno su temi ritenuti chiave per lo sviluppo del Sistema Paese legati alla semplificazione dei processi grazie all’ICT
02 marzo 2010 ― Fujitsu annuncia il proprio coinvolgimento diretto come partner di due importanti Ricerche degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, un progetto nato nel 1998 con l’obiettivo di fornire una fotografia esaustiva e continuamente aggiornata degli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione esercitano in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, mercati verticali e consumatori finali.

In particolare, Fujitsu metterà il proprio know-how e la propria esperienza al servizio di due temi considerati sempre più cruciali per il sistema Paese come la burocrazia e la Sanità, partecipando in maniera attiva allo sviluppo della Ricerca 2010 degli Osservatori “Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione” e “ICT in Sanità”.

L'Osservatorio “Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione” della School of Management del Politecnico di Milano nasce con l'obiettivo generale di dimostrare il valore legato all’adozione di processi di digitalizzazione dell’intero ciclo ordine-pagamenti e, nel contempo, contribuire a sensibilizzare gli addetti ai lavori verso una più significativa e matura adozione di questi strumenti.

L'Osservatorio “ICT in Sanità” si pone lo scopo di analizzare quale sia l'effettivo ruolo delle tecnologie a supporto della ricerca medica, delle pratiche cliniche, dell'assistenza ai cittadini-utenti e, più in generale, di tutti i processi manageriali.

“La semplificazione dei procedimenti della Pubblica Amministrazione, nei rapporti con privati e imprese, rappresenta una delle sfide più impegnative nella vita di ogni Governo moderno, così come lo sviluppo di un Sistema Sanitario in linea con i reali bisogni e le aspettative dei cittadini”, ha dichiarato Pierfilippo Roggero, Amministratore Delegato di Fujitsu Technology Solutions. “L’eccesso di passaggi amministrativi e la poca consapevolezza dei vertici delle Aziende Sanitarie circa il potenziale dell’ICT, rischiano di soffocare irrimediabilmente il nostro Paese; siamo convinti che la partnership con il Politecnico di Milano risulterà uno strumento efficace per studiare e dare visibilità al ruolo che la tecnologia è in grado di assumere nell’innovazione e nella razionalizzazione dei processi”.

“Gli Osservatori ICT & Management sono in grado di coniugare l'analisi concreta dei singoli casi reali con il tentativo di costruire quadri di sintesi credibili”, ha dichiarato Alessandro Perego, professore presso il Politecnico di Milano e con-direttore degli Osservatori. “Le nostre analisi danno la possibilità di guardare a ciò che accade nel nostro Paese avendo come benchmark le esperienze più avanzate su scala mondiale, di razionalizzare la realtà che si osserva per tratteggiare linee guida che possano essere utili alle imprese”.

About Fujitsu

Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con oltre 156.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi; Fujitsu, al fianco dei propri clienti, combina le proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato consolidato di 4,8 trilioni di yen, pari a circa 41 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/.

Fujitsu EMEIA

Fujitsu permette ai propri clienti di capitalizzare le opportunità digitali, supportandoli nel raggiungimento del giusto equilibrio tra le proprie soluzioni ICT e la digital innovation. Per fare questo, Fujistu, leader nel mercato dell’Information and Communication Technology, mette a disposizione un portfolio completo di prodotti, soluzioni e servizi, che vanno dai sistemi per l'ambiente di lavoro fino alle soluzioni per il data center, servizi gestiti, software e soluzioni cloud-based. La vision di Fujitsu è basata sulla Human Centric Intelligent Society, che crea valore dalla connessione fra le infrastrutture, potenziando le persone e definendo in modo creativo nuove forme di intelligenza. Nell'area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) Fujitsu conta circa 29.000 dipendenti e fa parte del Gruppo Fujitsu globale. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/fts/about/.

Media contacts