Sito dedicato alle Aziende Associate

SAP ed Exprivia, i partner strategici di Salver nel suo percorso di crescita sul mercato globale

L’azienda del Gruppo Invesco, leader nella progettazione e produzione di componenti strutturali in materiale composito avanzato per il settore aeronautico, implementa SAP ERP per ottimizzare la gestione dei processi aziendali a supporto della competitività internazionale
15 Giugno 2010. Salver, una delle tre aziende del Gruppo INVESCO, specializzata nello sviluppo e produzione di manufatti in materiale composito per il mercato aeronautico, ha scelto SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ed Exprivia, società di consulenza e sviluppo di soluzioni IT quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, come partner per il progetto d’implementazione dell’ERP SAP ai fini dell’ottimizzazione della gestione dei processi aziendali.

Nell’ambito del più ampio ridisegno delle proprie strategie, l’azienda di Brindisi con circa 250 dipendenti, ha deciso di dotarsi di una piattaforma gestionale integrata a supporto delle evoluzione di business attuali e future. Salver ha scelto di implementare SAP per far fronte a due esigenze fondamentali: assicurare il futuro dell’azienda in termini di gestione delle infrastrutture e avviare un proficuo scambio di dati con clienti di portata internazionale in modo da promuovere un processo collaborativo per rendere efficiente la pianificazione produttiva.

Negli ultimi dieci anni l’assetto industriale dell’azienda è evoluto e la scelta del nuovo sistema gestionale completa e arricchisce gli investimenti tecnologici, volti a ottimizzare i processi aziendali. Grazie al nuovo sistema ERP, Salver avrà il presidio completo di tutti i principali processi dell’azienda: dall’acquisizione commesse, alla pianificazione e produzione; dall’approvvigionamento al controllo qualità; dalla contabilità al controllo di gestione. SAP rappresenterà l’unico punto di accesso alle informazioni aziendali e garantirà a Salver una scalabilità della soluzione in funzione delle future evoluzioni di business.

Grazie a SAP, Salver potrà inoltre migliorare la pianificazione della produzione e puntare sulla collaborazione con i clienti e sulla condivisione di dati relativi ai loro piani produttivi per organizzare al meglio i processi aziendali e garantire una fornitura ottimale. Comunicare in tempo reale con il cliente e allinearsi alla sua pianificazione consente infatti di eseguire in modo più efficace le consegne. Il materiale composito ha un costo elevato ed è soggetto a scadenza, grazie a una pianificazione ancora più efficace, l’azienda potrà ottimizzare tempi e costi, riducendo al contempo, sprechi e inefficienze. Salver sarà anche in grado di fornire in qualsiasi momento informazioni in tempo reale ai propri clienti sullo stato di avanzamento dell’ordine.

“Nonostante la delicata fase economica, Salver è un’azienda in crescita sui mercati nazionali ed internazionali. Attenta all’innovazione tecnologica ed ai processi di modernizzazione delle infrastrutture e delle linee produttive continua a investire e in questa strategia di investimenti si colloca anche l’adozione del nuovo gestionale, che successivamente punteremo ad integrare con il Product Lifecycle Management”, ha dichiarato Piera Pizza, Responsabile IT del Gruppo Invesco. “Grazie a SAP potremo beneficiare di una struttura centralizzata per il coordinamento delle diverse attività e armonizzare i processi, una scelta in futuro replicabile ed espandibile a tutte le società del Gruppo Invesco in una logica di crescita a 360° sul mercato globale”.

“Siamo entusiasti di essere stati scelti insieme ad Exprivia quali partner strategici di una realtà italiana leader nel mondo e intendiamo accompagnare Salver nel suo percorso di sviluppo e di crescita”, ha affermato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia. “Il sistema SAP offre valore aggiunto all’azienda, consentendo un presidio completo di tutti i processi aziendali e un’adeguata condivisione di dati con i produttori di velivoli, in modo da soddisfare al meglio le esigenze di ciascun cliente e assicurare la competitività su scala globale”.

Per l’adozione della soluzione SAP ERP, Salver ha scelto Exprivia, VAR e Alliance Service Partner SAP, che facendo leva sull’accreditata esperienza in progetti implementativi e di change management, affiancherà l’azienda nel processo di cambiamento, con l’obiettivo di dotarla di soluzioni IT abilitanti a supporto della crescita aziendale.
"Questo progetto", dichiara Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia SpA, "conferma l'eccellenza delle competenze del gruppo e l'efficacia della strategia di espansione nel settore industria nell'area del mezzogiorno. Questo nuovo contratto, infatti, è il risultato di un'attività intensa condotta in stretta collaborazione con il nostro partner strategico SAP, focalizzata sullo sviluppo di competenze e soluzioni per i settori verticali più innovativi, come quello dell'aeronautica, per affiancare le aziende nella crescita del loro business e nello sviluppo internazionale".

EXPRIVIA

Exprivia S.p.A è una società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie software innovative e nella prestazione di servizi IT per il mercato banche, finanza, industria, energia, telecomunicazioni, utility, sanità e pubblica amministrazione. La società è oggi quotata all’MTA segmento Star di Borsa Italiana (XPR) ed è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.a.

La società conta complessivamente circa 1800 risorse, ha sedi operative a Molfetta, Bari, Milano, Roma, Piacenza, Padova, Trento, Vicenza, Genova, Madrid, Barcellona, Las Palmas, Mexico City, Guatemala City, Lima, San Paolo do Brasil.

CONTATTI
Exprivia SpA
Responsabile Comunicazione e Investor Relations
Dott.ssa Alessia Vanzini
e-mail: alessia.vanzini@exprivia.it
Tel. +39 0228014.1
Fax. +39 022610853
 

 

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì