Banca Popolare di Sondrio sceglie le soluzioni Exprivia per il supporto ai processi di Istruttoria e Delibera

3 Maggio 2010. Exprivia - società di consulenza e sviluppo di soluzioni IT quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, presente da oltre 25 anni sulle tematiche del credito con una propria suite di prodotti – ha siglato con Banca Popolare di Sondrio (BPS) un accordo per la fornitura di Credit.Net, soluzione di Pratica Elettronica di Fido (PEF) e PER*FIDO, sistema di supporto decisionale per l’analisi automatica del profilo di rischio della controparte e la valutazione della proposta di fido.

Exprivia, inoltre, fornirà il supporto consulenziale e tecnologico per personalizzare, configurare e integrare le soluzioni proprietarie Credit.Net e PER*FIDO nel sistema informativo di BPS, nell’ambito delle attività di revisione e rinnovo degli strumenti a supporto dei processi bancari di gestione Istruttoria e Delibera.

Il mix delle funzionalità rese disponibili dalle due soluzioni conferisce al progetto un respiro ampio e una forte valenza strategica, che va al di là degli aspetti strettamente tecnologici e organizzativi.

Infatti, grazie all’introduzione di Credit.Net e PER*FIDO, si rende disponibile un’infrastruttura che, alle normali funzioni di razionalizzazione, efficienza e controllo dei processi, tipiche delle soluzioni di PEF, associa gli strumenti per veicolare alla rete delle filiali le politiche aziendali di erogazione del credito, applicandole già a partire dal processo di istruttoria e delibera. Ciò consentirà a BPS una maggior garanzia di presidio del rischio di credito, la condivisione dei criteri di valutazione e delle modalità di analisi fra le diverse strutture coinvolte nel processo e la riduzione dei tempi di valutazione assicurando al contempo un esame più accurato delle pratiche.

“Questo nuovo progetto” dichiara Domenico Favuzzi Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia SpA “rappresenta per Exprivia un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza e delle competenze del Gruppo nel mercato bancario e conferma il forte posizionamento della società, sia sulle tematiche dell’analisi automatica del rischio di credito, che nell’ambito delle soluzioni di gestione e profilazione dei processi relativi al ciclo di vita del credito. Tutto questo grazie ad una puntuale attività di aggiornamento e studio delle competenze funzionali di dominio associata ad una costante attività di ricerca e sviluppo, che ci consentono di proporre soluzioni di qualità e tecnologicamente innovative”.

EXPRIVIA

Exprivia S.p.A è una società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie software innovative e nella prestazione di servizi IT per il mercato banche, finanza, industria, energia, telecomunicazioni, utility, sanità e pubblica amministrazione. La società è oggi quotata all’MTA segmento Star di Borsa Italiana (XPR) ed è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.a.

La società conta complessivamente circa 1800 risorse, ha sedi operative a Molfetta, Bari, Milano, Roma, Piacenza, Padova, Trento, Vicenza, Genova, Madrid, Barcellona, Las Palmas, Mexico City, Guatemala City, Lima, San Paolo do Brasil.

Exprivia SpA
Responsabile Comunicazione e Investor Relations