Banca Popolare di Sondrio sceglie le soluzioni Exprivia per il supporto ai processi di Istruttoria e Delibera

3 Maggio 2010. Exprivia - società di consulenza e sviluppo di soluzioni IT quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, presente da oltre 25 anni sulle tematiche del credito con una propria suite di prodotti – ha siglato con Banca Popolare di Sondrio (BPS) un accordo per la fornitura di Credit.Net, soluzione di Pratica Elettronica di Fido (PEF) e PER*FIDO, sistema di supporto decisionale per l’analisi automatica del profilo di rischio della controparte e la valutazione della proposta di fido.

Exprivia, inoltre, fornirà il supporto consulenziale e tecnologico per personalizzare, configurare e integrare le soluzioni proprietarie Credit.Net e PER*FIDO nel sistema informativo di BPS, nell’ambito delle attività di revisione e rinnovo degli strumenti a supporto dei processi bancari di gestione Istruttoria e Delibera.

Il mix delle funzionalità rese disponibili dalle due soluzioni conferisce al progetto un respiro ampio e una forte valenza strategica, che va al di là degli aspetti strettamente tecnologici e organizzativi.

Infatti, grazie all’introduzione di Credit.Net e PER*FIDO, si rende disponibile un’infrastruttura che, alle normali funzioni di razionalizzazione, efficienza e controllo dei processi, tipiche delle soluzioni di PEF, associa gli strumenti per veicolare alla rete delle filiali le politiche aziendali di erogazione del credito, applicandole già a partire dal processo di istruttoria e delibera. Ciò consentirà a BPS una maggior garanzia di presidio del rischio di credito, la condivisione dei criteri di valutazione e delle modalità di analisi fra le diverse strutture coinvolte nel processo e la riduzione dei tempi di valutazione assicurando al contempo un esame più accurato delle pratiche.

“Questo nuovo progetto” dichiara Domenico Favuzzi Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia SpA “rappresenta per Exprivia un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza e delle competenze del Gruppo nel mercato bancario e conferma il forte posizionamento della società, sia sulle tematiche dell’analisi automatica del rischio di credito, che nell’ambito delle soluzioni di gestione e profilazione dei processi relativi al ciclo di vita del credito. Tutto questo grazie ad una puntuale attività di aggiornamento e studio delle competenze funzionali di dominio associata ad una costante attività di ricerca e sviluppo, che ci consentono di proporre soluzioni di qualità e tecnologicamente innovative”.

EXPRIVIA

Exprivia è un gruppo internazionale, oggi composto da circa 1800 professionisti, in grado di abilitare i processi di trasformazione digitale attraverso soluzioni che coinvolgono l'intera catena del valore.

Forte di un know-how e un'esperienza maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato, Exprivia dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market e Credit & Risk Management, all’IT Governance, dal BPO all’IT Security, dai Big Data al Cloud, dall'IoT al Mobile, al mondo SAP, distribuiti fra le diverse sedi in Italia e all'estero (Europa, America e Asia).

Quotata in Borsa Italiana dal 2000, al segmento STAR MTA (XPR), Exprivia affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector.

La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.

www.exprivia.it

Exprivia SpA
Responsabile Comunicazione e Investor Relations
Dott.ssa Alessia Vanzini