Le soluzioni Dell ridanno smalto alle infrastrutture IT delle pmi

Milano – 17 settembre 2010 — Dell presenta i nuovi server PowerEdge™,storage PowerVault e soluzioni di rete PowerConnect™ pensati per aiutare le aziende in fase di crescita ad aggiornare le proprie infrastrutture tecnologiche. Assicurando una facile integrazione, downtime minimo e la capacità di scalare, le soluzioni mantengono alte le prestazioni di business nonostante i budget limitati.

“A causa delle loro risorse IT limitate, le aziende medio-piccole da sempre privilegiano soluzioni che siano facili da installare, configurare e gestire; semplici da utilizzare e che richiedono personalizzazioni minime; non aumentano la domanda sull’infrastruttura IT; si integrano senza problemi con i sistemi esistenti; e vengono commercializzate a prezzi chiari e trasparenti”, commenta Jim Browning1 di Gartner.

La ricerca Gartner evidenzia ciò che Dell si sente dire da centinaia di migliaia di clienti in tutto il mondo. Secondo Erik Dithmer, vice president and general manager, Dell Americas Small and Medium Business, “L’economia è ancora in una fase difficile, ma le aziende si rendono conto di non poter posticipare ulteriormente gli aggiornamenti in tecnologia. E, dando un’occhiata in giro per decidere i prossimi investimenti, i clienti ci dicono di essere preoccupati da continuità di business e protezione dei dati, e che il ROI ormai è una considerazione più importante del prezzo. I prodotti che presentiamo oggi sono specificamente progettati per soddisfare queste esigenze”.

In aggiunta, le nuove soluzioni storage PowerVault, i server PowerEdge, e il networking PowerConnect offrono tecnologie che le piccolo e medie imprese possono integrare facilmente nella loro attuale infrastruttura per ottenere maggiore produttività. Per andare incontro alle PMI e permettere loro  di gestire I propri sistemi IT in modo ancora più efficace ed efficiente, Dell annuncia la disponibilità di Dell OEM Microsoft System Center Essentials 2010, che permette ai clienti di consolidare i server, monitorare proattivamente i sistemi e gestire hardware, software e servizi tramite una console unificata.

Tutti i prodotti e le soluzioni Dell Powervault, PowerEdge, e PowerConnect sono disponibili da Dell o i partner di canale PartnerDirect.

Nuovi server PowerEdge R415 e R515
 Partner e clienti Dell dichiarano di aver bisogno di server che assicurano prestazioni e valore ma che al tempo stesso ispirino fiducia attraverso efficienza e affidabilità. Per soddisfare tali esigenze, Dell amplia la gamma AMD con due nuovi server pensati per offrire funzionalità enterprise-class a costi contenuti alle PMI che le richiedono. I server PowerEdge R415 e R515 sono progettati per aiutare le piccolo e medie imprese ad incrementare la produttività, migliorare sicurezza e continuità, semplificare gestione e usabilità, e aumentare l’affidabilità, riducendo al contempo complessità e costi.

Con funzionalità enterprise-class che comprendono il Dell Server Deployment Pack, Microsoft Systems Center Configuration Manager e Lifecycle Controller, le aziende possono dedicare meno tempo alla configurazione e gestione dell’IT, poiché l’implementazione pre-OS può essere il 53% più veloce su sistemi di questo tipo secondo recenti studi di terze parti, rispetto alla concorrenza. PowerEdge R415 e R515 offrono inoltre ridondanza totale nell’alimentazione e hard drive “hot swap” che forniscono interessanti opzioni di disponibilità per una migliore protezione dei dati di business. Tra le funzionalità avanzate aggiuntive vi sono lo schermo LCD interattivo per semplificare il monitoraggio del sistema e tecnologie Energy Smart per aiutare le imprese a utilizzare l’energia in modo efficace senza compromettere la produttività.

Entrambi i server saranno commercializzati a partire dall’11 ottobre.

1Gartner, Market Insight: Midsize businesses Cite Key Selection Criteria for IT Investments, 27 luglio 2010
Il PowerEdge R415 è un server 1U a 2-socket. Dotato del più recente processore AMD OpteronTM 4100, è ottimizzato per gestire applicazioni di business tradizionali, quali file/print, posta elettronica, web service, infrastruttura IT, piccole implementazioni virtuali e soddisfare esigenze high-performance computing (HPC) di base. Questo server è pensato per le piccolo e medie imprese in crescita che devono bilanciare potenza di elaborazione e valore.

Progettato per aziende medie, PowerEdge R515 è un server 2U a 2-socket, ideale per coloro che desiderano consolidare la propria infrastruttura, migliorare l’efficienza e la disponibilità dei server, e promuovere il consolidamento attraverso la virtualizzazione. Dotato del più recente processore AMD OpteronTM 4100 e la scelta tra una configurazione a 8- o 12-hard drive per uno spazio di storage interno di 25TB, l’R515 è adatto per database, email, di virtualizzazione, consolidamento dei workload, e altre applicazioni che richiedono grandi quantità di storage locale.

Entrambi i modelli R415 e R515 si basano sulla nota reputazione dei server Dell. Nel mese di agosto, Dell ha ottenuto un prestigioso riconoscimento per la qualità dei suoi server.

“Così come siamo un fidato consulente per i nostri clienti, vediamo Dell come il nostro consulente di fiducia per garantire che offriamo le migliori soluzioni”, ha commentato David Cantu, co-fondatore e vice president, Redapt Systems, Certified Partner di Dell. “Questi server sono ideali per partner e aziende che desiderano implementare tecnologie aperte, capaci e convenienti — un’esigenza pressante in questo difficile ambiente economico”.

Storage PowerVault NX 200
Le piccole imprese ora possono disporre delle prestazioni e della protezione storage di cui hanno bisogno. Con PowerVault NX200 Network Attached Storage, le PMI possono passare dal semplice salvataggio di dati su PC client individuali e dall’accesso a file storage su un dispositivo centralizzato all’archiviazione, protezione e gestione dell’esplosione di dati che tutti devono affrontare, a un prezzo adatto alla maggior parte dei budget. Processori Intel® ad alta velocità consentono rapidi backup dei PC client e ripristino di file di grandi dimensioni, facilitando la ricerca, il backup, il ripristino e la manutenzione delle informazioni.
La configurazione del PowerVault NX200 è semplice: il cliente deve solo scegliere la capacità richiesta e con il wizard di installazione automatica può essere pronto in soli 15 minuti. In aggiunta, l’NX200 dispone di 2 GB di RAM (sistema paragonabili offrono solo 512MB), fornendo maggiori prestazioni per accedere, archiviare e ripristinare i dati.
“Un approccio centralizzato allo storage permette di risparmiare tempo e denaro, oltre a facilitarne la gestione”, aggiunge John Jordan, presidente BusinesSuites, azienda che offre executive suite e uffici virtuali in 16 location. “Questo criterio è ideale per aziende di servizi come la nostra e per tutti quelli che operano in ambienti data-rich quali l’immobiliare, le assicurazioni, la contabilità, gli studi legali e medici”.
Soluzioni di rete wireless Dell PowerConnect W-Series
Le soluzioni wireless Dell PowerConnect W-Series  aiutano le PMI a scalare in modo dinamico le proprie reti fornendo connettività e sicurezza enterprise-class agli utenti mobili. Un’intuitiva console di gestione centralizzata consente ai clienti di amministrare migliaia di access point wireless, e ai dipendenti e agli ospiti autorizzati di connettersi ‘senza fili’. PowerConnect W-series assicura un accesso ‘anywhere, anytime’ a informazioni e applicazioni critiche.

Le soluzioni PowerConnect W-Series sono pensate per essere facilmente implementate e integrate nelle reti esistenti, riducendo i tempi di set-up time e fornendo un flusso di dati costante. Le PMI realizzano le proprie reti utilizzando Small Business Controllers e access point basati su tecnologia 802.11n, lo standard per il mercato wireless, che offre tassi di throughput pari a 300Mbps per assicurare produttività con copertura, prestazioni e sicurezza. Inoltre, grazie alla facilità di implementazione e gestione, le aziende possono trarre immediatamente vantaggio da risparmi in termini di tempo, costi e produttività.

Dell Microsoft System Center Essentials 2010
Pensato per piccolo e medie imprese con un numero massimo di 50 istanze di sistema operativo su server fisici e virtuali e 500 dispositivi client, Microsoft System Center Essentials (SCE) 2010 offre la gestione di server virtuali e non in ambienti Microsoft Hyper-V. La soluzione SCE valuta l’ambiente fisico e determina se i server fisici devono essere virtualizzati e se un server genera un alert hardware, Dell Server PRO Management Pack con PRO Tips suggerisce una risoluzione – come ad esempio ‘live migration’ di VM – per ottimizzare la gestione delle risorse virtuali. Le licenze di Dell OEM Microsoft System Center Essentials Console Management Suite sono disponibili con l’acquisto della maggior parte dei server Dell PowerEdge.

Combinando Dell OpenManage Integration Suite, una gamma di strumenti software scaricabili gratuitamente, con Systems Center Essentials 2010, le PMI possono utilizzare Dell Hardware Update Catalogs per automatizzare l’aggiornamento di server e client Dell, e Dell Management Packs per monitorare in modo proattivo i server Dell PowerEdge, la serie di storage array Dell PowerVault MD e EqualLogic; printer; e dispositivi client attraverso un’unica console di gestione. Systems Center Essentials scopre automaticamente nuovo hardware Dell invece di affidarsi a processi manuali per l’identificazione dell’hardware da gestire.

Dell

Dell ascolta clienti e partner, offrendo loro tecnologie e servizi innovativi, affidabili e di valore. Con i suoi differenti approcci al mercato, Dell è fornitore di riferimento per sistemi e servizi.