Sito dedicato alle Aziende Associate

Acqua potabile? Trainiamo un iceberg!

L’acqua è una risorsa vitale a rischio di esaurimento. Proprio nel momento in cui il mondo inizia a chiedersi quale sarà il futuro del nostro oro blu, alcune menti brillanti hanno avuto un’idea alquanto bizzarra: e se gli iceberg, giganteschi serbatoi di acqua dolce, fossero la soluzione al problema della carenza di acqua potabile? Sfruttando le proprie soluzioni tecnologiche avanzate, Dassault Systèmes ha assunto la guida del progetto e ha simulato la fattibilità di un progetto insolito.

Non fraintendete: il progetto IceDream non è solo una pubblicità particolarmente creativa! Non è finzione! Si tratta di persone in carne e ossa che hanno lavorato a un progetto concreto nel mondo reale.
L’ingegnere francese Georges Mougin ha lavorato a un’idea rivoluzionaria per oltre 40 anni: trainare gli iceberg dove serve acqua potabile! Grazie alla piattaforma 3D Experience di Dassault Systèmes, è stato possibile dimostrare la fattibilità tecnica del suo progetto, che non è solo un’idea bizzarra. Sfruttando le funzionalità di social innovation per organizzare una rete internazionale di esperti nel campo dell’ingegneria, della glaciologia, della meteorologia e dell’oceanografia, unitamente alle esperienze virtuali realistiche e alle più recenti tecnologie di simulazione scientifica per tenere conto di complessi dati oceanografici e meteorologici, Georges Mougin è pronto per aprire una nuova pagina nel settore della produzione di acqua ed energia.
Tutto questo sfruttando iceberg alla deriva che si dissolverebbero nelle acque salate dell’oceano! E le correnti marine e i venti per sospingere gli iceberg! È questo l’approccio ecologico di Georges Mougin! Con esperienze virtuali in 3D e simulazioni scientifiche, Georges Mougin ha potuto testare numerosi scenari e ipotesi in breve tempo, facendo passi da gigante nel suo progetto.
Oggi, quasi un miliardo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile, e oltre 2,5 miliardi di essere umani sono privi di sistemi di depurazione dell’acqua. Le conseguenze sono malattie, malnutrizione e perdita di colture agricole. L’acqua è un problema mondiale e deve essere considerato assolutamente prioritario. Per fortuna esistono innovatori come Georges Mougin, che ha avuto un’idea a prima vista irrealistica. Ma, a volte, queste idea apparentemente bizzarre sono quelle che aprono la via a un futuro migliore. Sicuramente restano alcuni aspetti fondamentali da analizzare nel progetto di George Mougin, ma dopo aver sfidato le convenzioni per tutti questi anni, la sua idea meritava una valutazione scientifica senza pregiudizi. È qui che entra in gioco la 3D Experience, aprendo nuovi orizzonti.

Contatti ufficio stampa:

  • Dassault Systèmes:
  • contatti per la stampa BluSfera Expo & Media srl
  • Stefania Pecoraro
  • Dario Amadori
  • +39 02 36531203
  • ufficio.stampa@blusfera.it
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì