Sito dedicato alle Aziende Associate

Sicurezza informatica per le PMI. Analisi dei rischi informatici e gestione degli incidenti

Il prossimo appuntamento del Club Digital&Ict tratterà di

“Sicurezza informatica per le PMI.
Analisi dei rischi informatici e gestione degli incidenti”

L'incontro si terrà mercoledì 29 marzo 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la sede di Confindustria Modena, Via Bellinzona 27/A.

Si analizzeranno i due estremi del ciclo della sicurezza informatica.

In primis l'analisi dei rischi informatici, che per ciascuna azienda costituisce il fondamento per guidare gli investimenti e le azioni prioritarie - preventive e correttive - per la riduzione delle vulnerabilità e del danno. L'intervento è focalizzato sulla intera catena del business, finanche ai problemi di comunicazione dei risultati dell'analisi a management, dipendenti e fornitori.

In merito all'altro aspetto oggetto dell'incontro, si parte dalla considerazione che le migliori soluzioni tecnologiche e metodologiche non possono garantire una sicurezza al 100%.
Sorprendentemente, tuttavia, la maggior parte delle aziende si scopre impreparata a gestire incidenti informatici in modo corretto. Talvolta, tale impreparazione causa più danni economici dell'incidente stesso in termini di interruzione della produzione, perdita dati e danno di immagine.
Verranno dunque illustrati alcune metodologie e piani di azione e reazione nel caso di incidente al fine di minimizzare il danno, ripristinare la catena di business nel minor tempo possibile e valutare se intraprendere eventuali azioni di analisi forense.

Relatore
Michele Colajanni
, Professore Ordinario di Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" - Università di Modena e Reggio Emilia

L'incontro è a numero chiuso.

Per info e adesioni: clubict@confindustriamodena.it - tel. 059 448361.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì