Sito dedicato alle Aziende Associate

Sede legale:

Via Bellinzona, 27/a, 41124 Modena

Inizio attività: 1945

Area geografica di attività:

Modena e Provincia

Numero dipendenti (Italia): 44

Confindustria Modena

Confindustria Modena – Sezione ICT

Confindustria Modena è l’associazione territoriale del Sistema Confindustria che associa le imprese industriali e del terziario di Modena e provincia.

Ne tutela gli interessi, presidia il sistema economico, offre servizi e consulenze specialistici, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle attività imprenditoriali e della cultura d’impresa sul territorio modenese.

Con quasi 950 imprese aderenti, per un totale di quasi 60.000 addetti, Confindustria Modena è la 10° associazione territoriale all’interno del sistema Confindustria.

Le imprese associate rappresentano tutti i settori. Il quadro che emerge dalle aziende aderenti a Confindustria Modena rispecchia la realtà economica della provincia. I comparti più consistenti sono quelli “storici” dell’industria modenese, ovvero il metalmeccanico (30,5%) e il tessile-abbigliamento (9%), seguiti dal settore edile (7,6%). Molto nutrito anche il gruppo delle aziende ceramiche e del settore alimentare che detengono rispettivamente una quota pari al 5,2 e al 6,7% del totale.

Le imprese di servizi sono orientate in gran parte all’industria e rappresentano il 19,6% della base associativa. La piccola dimensione è un’altra caratteristica saliente delle imprese aderenti a Confindustria Modena: il 70,1% ha meno di 50 dipendenti e il 61% ha un fatturato inferiore ai 10 milioni di euro.

Una nota particolarmente qualificante deriva dall’analisi della capacità esportativa: il 53,8% delle aziende di Confindustria Modena colloca abitualmente all’estero oltre un terzo del fatturato; i mercati più importanti sono quelli europei, seguono il Nord America e i Paesi Asiatici.

Nell’ottobre 2014 le Associazioni territoriali di Modena, Bologna e Ferrara hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per studiare i termini di una fusione.

La Sezione ICT conta più di 40 aziende con sede e presidio sul territorio, per il 4.2% della base associativa, per un totale di oltre 1.000 addetti.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì