Sito dedicato alle Aziende Associate

EPO e la telematizzazione delle Accise con C.A.T.A. Informatica

Dal cartaceo al telematico: i rapporti con l’Agenzia delle Dogane diventano più snelli.

L'Agenzia delle Dogane è fortemente impegnata e determinata a raggiungere un ambizioso traguardo: la completa dematerializzazione dei documenti nel quadro del sistema comunitario di controllo sulle transazioni dei prodotti soggetti ad accisa.
Questo significa che spariranno tutte le forme di documentazione cartacea oggi in uso, provocando importanti modifiche a livello organizzativo per le aziende che si dovranno adeguare.
 
EPO ha scelto C.A.T.A.
Tra le aziende che hanno scelto C.A.T.A. Informatica come partner informatico per il progetto c’è la EPO Srl, divenuta protagonista di un settore in continua espansione ed evoluzione, come quello degli estratti da piante medicinali ed aromatiche. La EPO nasce a Milano nel 1933 producendo estratti ed aromi per impiego farmaceutico e liquoristico. Un'attività il cui successo consentì la realizzazione, nel 1951, di una nuova e più grande sede a cui sono stati affiancati un avanzato laboratorio Controllo Qualità ed uffici dotati dei più efficienti mezzi di comunicazione. Nel 2000 è stata realizzata a Fizzonasco una nuova unità produttiva con un reparto Farmaceutico. E’ una costante crescita, sia in termini di risorse che di fatturato.
 
L’esigenza del cliente
Trattando sostanze soggette a regime doganale per le proprie lavorazioni, la EPO ha dovuto adeguarsi alle recenti normative per poter gestire elettronicamente l’emissione e la ricezione del DAA. L’azienda infatti ha numerose movimentazioni interne tra i vari depositi per cui ha cercato e selezionato un software che potesse gestire questo processo. “Abbiamo un gran numero di movimentazioni giornaliere e il processo di emissione del DAA è molto delicato, perché il trasportatore è notoriamente di fretta e non possiamo farlo attendere a lungo per consegnargli il documento che accompagna la merce, quindi, in caso di problema, dobbiamo essere in grado di risolverlo immediatamente.Abbiamo trovato in C.A.T.A. Informatica la risposta alle nostre esigenze”, dice il Dr. Nicotra Amministratore Delegato della EPO. “C.A.T.A. Informatica ha un servizio di Help Desk molto efficiente, in grado di rispondere ed evadere in tempo reale le nostre richieste, permettendoci, in questo modo, di concentrarci  sul nostro core business”
La EPO ha scelto di utilizzare la soluzione di telematizzazione in modalità ASP, accedendo all’applicativo tramite internet browser. C.A.T.A. Informatica garantisce continuità di servizio, backup dei dati ed aggiornamenti automatici del software.
 
 

C.A.T.A. Informatica è una software house specializzata nello studio e nella progettazione di soluzioni gestionali per l’impresa.

La crescita professionale del nostro personale ci consente di proporci come consulenti in grado di aiutare la clientela sia nel disegno e/o revisione dei processi di business sia nello studio di progetti tecnologici avanzati.

Contatti Team commerciale:  cata@cata.it
 
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì