La Poste affida l'ottimizzazione dei suoi sistemi informativi finanziari e contabili ad Axway Accounting Integration Suite

La Poste , il secondo operatore postale più grande d'Europa, ha scelto Axway (NYSE Euronext: AXW.PA), l’azienda di Business Interaction Networks e la sua soluzione Axway Accounting Integration Suite per ottimizzare ilsistema informativo contabile e per la gestione delle risorse umane. La soluzione di Axway permette di generare, analizzare e gestire gli stipendi e le operazioni di contabilità per 250.000 dipendenti, suddividendoli in base a oltre 300.000 centri di costo analitici.

PHOENIX – 16 aprile 2012 –  La Poste , il secondo operatore postale più grande d'Europa, ha scelto Axway (NYSE Euronext: AXW.PA), l’azienda di Business Interaction Networks e la sua soluzione Axway Accounting Integration Suite per ottimizzare ilsistema informativo contabile e per la gestione delle risorse umane. La soluzione di Axway  permette di generare, analizzare e gestire  gli stipendi e le operazioni di contabilità per 250.000 dipendenti, suddividendoli in base a oltre 300.000 centri di costo analitici.

Con l'intento di migliorare i propri standard relativi a stipendi, ai processi contabili e le prestazione del sistema informativo contabile, La Poste ha deciso di ottimizzare i propri sistemi e dare ai responsabili funzionali interni all’azienda un maggiore controllo sulle regole e sui processi di business. Axway Accounting Integration Suite combina un potente motore di regole contabili con un'interfaccia intuitiva che migliora, organizza e standardizza la gestione dei processi di integrazione finanziari,  al fine di fornire ai sistemi gestionali e contabili tutti i dati richiesti.

Avevamo bisogno di una soluzione comune per le diverse business unit, per elaborare le transazioni generate dalla rete di uffici postali, dai portalettere e dai sistemi di gestione stipendi del personale,” ha spiegato Gérald Brisebard, direttore contabile per la corrispondenza di La Poste. “La scelta della soluzione Axway e l'adozione degli standard di mercato ci hanno permesso di migliorare notevolmente le prestazioni e l'efficienza dal punto di vista contabile e funzionale ma anche informatico.”

Requisiti dei processi aziendali in primo piano

La Poste elabora elevati volumi di dati. In un contesto caratterizzato da vincoli crescenti, la capacità di elaborare rapidamente i dati  è essenziale ai fini della generazione di informazioni contabili e della gestione finanziaria. La Poste era in cerca di una soluzione affidabile che fosse allo stesso tempo adatta all'architettura tecnica del proprio sistema informativo , e orientata al business permettendo agli utenti di definire e gestire le proprie regole di business, sia contabili che finanziarie.

“La soluzione di Axway è molto ben bilanciata perché permette di ottimizzare il sistema informativo,  elaborare  elevati volumi di informazioni e al tempo stesso fornisce e consente la gestione ed il controllo delle regole di business ai responsabili funzionali interni all’azienda. Axway Accounting Integration Suite soddisfa sicuramente tutti i nostri requisiti tecnici, tra cui prestazioni, conformità, sicurezza ma è anche fortemente orientata al business e accessibile a chi non possiede competenze informatiche avanzate", ha dichiarato Brisebard.

Cinque vantaggi chiave

In qualità di produttore, integratore e distributore di servizi, La Poste è l'operatore postale più diversificato d'Europa e occupa posizioni di primo piano in tutte le aree di business in cui opera. La Poste ha un organico di 250.000 dipendenti e una rete di 17.000 punti vendita che servono 1 miliardo di clienti l'anno ed elaborano 26 miliardi di oggetti.

Axway Accounting Integration Suite consente a La Poste di ottimizzare il proprio sistema informativo contabile e per ottenere cinque vantaggi chiave:

• Migliora le prestazioni e i processi aziendali, funzionali, applicativi e tecnici
  • Apporta flessibilità ed agilità nella gestione delle regole di business e nella definizione dei parametri di interpretazione dei dati finanziari
  • Riporta i responsabili funzionali interni all’azienda ad avere un ruolo chiave nella definizione e nella gestione delle regole di business e dei processi aziendali
  • Implementa processi standard per sostituire le applicazioni legacy attualmente impiegate, sviluppate internamente e basate su tecnologie obsolete
  • Riduzione dei costi.

“L'uso delle soluzioni Axway è in linea con la nostra logica di aumento della velocità, qualità e sicurezza. Abbiamo migliorato la qualità della nostra produzione contabile e finanziaria e al tempo stesso aumentato la velocità operativa, riducendo i costi e migliorando l'efficienza della gestione complessiva del sistema”, ha dichiarato Brisebard. “L'accelerazione delle operazioni contabili e finanziarie apporta un'ottimizzazione su larga scala a tutti i processi aziendali”.

“L'uso di Axway Accounting Integration Suite da parte di La Poste esemplifica perfettamente il valore strategico di questa soluzione per le grandi aziende, in particolare per il settore finanziario, grazie alla capacità di convertire e interpretare decine di milioni di transazioni al giorno, garantendo agli utenti aziendali un controllo totale sui loro eventi contabili e di reporting”, ha dichiarato Joe Fisher, Executive Vice President of Product Strategy and Solutions, Axway. “Il risultato è una maggiore affidabilità dei dati finanziari, che risultano conformi a scadenze di produzione sempre più stringenti e destinati ai principali sistemi ERP contabili.  Le soluzioni di Axway si evolvono continuamente per garantire questo livello prestazionale e integrare le nuove esigenze del mercato, in particolare per consentire agli utenti aziendali di assicurare la conformità e mantenere il controllo sul sistema di integrazione contabile e finanziario”.

Per ulteriori informazioni su Axway Accounting Integration Suite:

Per ulteriori informazioni sull'ottimizzazione dei sistemi informativi finanziari e contabili di La Poste http://www.axway.com/resource-library/case-study/la-poste

Informazioni su Axway
Axway (Euronext: AXW.PA), leader di mercato nella governance dei flussi di dati, è una società di software internazionale con oltre 11.000 clienti nei settori pubblico e privato in 100 paesi.
Da più di un decennio, Axway fornisce ad importanti aziende di tutto il mondo soluzioni consolidate, che contribuiscono a gestire le interazioni business-critical attraverso lo scambio di dati in ambito aziendale, tra le community B2B, nel cloud e tra dispositivi mobili. Le nostre pluripremiate soluzioni comprendono l'integrazione business-to-business, il trasferimento gestito di file, l'intelligenza operativa, la gestione delle API e delle identità nonché la sicurezza della posta elettronica e vengono offerte on-premise e nel cloud con l'erogazione di servizi professionali e gestiti. Axway è un'azienda registrata in Francia, con sede negli Stati Uniti ed uffici in 19 paesi. www.axway.com

Informazioni sulla Suite Axway 5
La suite Axway 5 offre controllo e ottimizzazione del flusso di dati attraverso integrazione, visibilità, policy, sicurezza ed affidabilità per governare interazioni business-to-business, community, sistemi e tipologie di dati entro ed oltre il perimetro aziendale. Combinando la gestione delle API con l'integrazione applicativa, il B2B e l'MFT, è possibile coadiuvare i clienti nella governance dei flussi di dati.

Per maggiori Informazioni:

• AXWAY S.r.l.