Sito dedicato alle Aziende Associate

Attachmate presenta i risultati di un’indagine europea sull’evoluzione del panorama IT

I risultati dell’indagine “The Changing IT Landscape” dimostrano che i sistemi host sono oggi ancora indispensabili per l’infrastuttura IT delle aziende

 

Milano, 10 settembre 2012 –  Attachmate Corporation  ha  annunciato i risultati dell’ indagine The Changing IT Landscape, condotta nell’autunno del 2011 su un campione di 605 partecipanti europei (166 dei quali italiani). Lo studio rivela che i sistemi host sono oggi più importanti che mai per le aziende: anche quelle in procinto di modernizzare l’infrastruttura IT hanno dichiarato di non avere intenzione di sostituire i vecchi sistemi host.

I 605 partecipanti all’indagine, appartenenti a settori diversi - principalmente IT, telco, bancario, assicurativo, servizi e PA - hanno indicato quante soluzioni host e di emulazione sono in uso presso le loro aziende, quanto sono importanti per la strategia IT e se l’implementazione di queste tecnologie è prevista anche in futuro.

Le vecchie tecnologie non sono superate né superflue

Lo studio di Attachmate ha messo in evidenza che le soluzioni di emulazione sono ancora prevalenti nelle aziende di tutta Europa: solo il 23,3% delle realtà intervistate ha dichiarato di non utilizzarli più, mentre oltre 3 aziende su 4 utilizza almeno un sistema host per la gestione di dati e applicazioni mission-critical. I sistemi host più utilizzati sono UNIX/Linux e IBM System i (AS/400).

La maggior parte degli intervistati in tutta Europa (54,9%) considera l’emulazione di terminale elemento essenziale dell’infrastruttura IT.

Oltre la maggioranza degli intervistati in Italia (51,2%) ritiene “vecchie ma necessarie” le tecnologie di emulazione e i sistemi host: molte organizzazioni dispongono tuttora di uno o più sistemi host per la gestione dei dati sui clienti. In Italia, oltre un quarto degli intervistati considera “tattica” l’emulazione di terminale per l’infrastruttura IT dell’azienda.

Guardare al futuro: il software per l’emulazione è ancora strategico

Il 32% degli intervistati ha affermato inoltre che le soluzioni di emulazione rivestono un’importanza strategica per il successo dell’azienda; in testa la Spagna con il 58,3%, seguita da Italia (52,4%),  UK (44,7%) e Germania (39,7%).

Tecnologie avanzate come virtualizzazione server (70,6 %), virtualizzazione desktop (45,5%) e cloud computing (44,7%) sono ritenute di primaria importanza dalle aziende italiane intervistate che utilizzano sistemi host e soluzioni di emulazione. E’ indispensabile, pertanto, che queste soluzioni funzionino senza problemi con le nuove tecnologie.

Le soluzioni Attachmate Reflection e PC X server per l’emulazione di terminale consentono agli utenti di Windows e browser di accedere in modo sicuro ad applicazioni grafiche e di testo su sistemi IBM, UNIX, Linux, OpenVMS e HP.

Reflection 2011 offre supporto di nuova generazione per ambienti operativi moderni e tecnologie di virtualizzazione e si basa sulle avanzate funzionalità di produttività di Microsoft 7 e Office 2010.

Come dimostrano le dichiarazioni di molti partecipanti al sondaggio, che considerano indispensabili i sistemi host e l’emulazione di terminale,  è evidente che vecchie e nuove tecnologie dovranno coesistere in modo pacifico. L’utilizzo di nuove tecnologie non comporta necessariamente che le vecchie diventeranno superflue, anche se sono state alla base dell’IT per decenni.

I risultati dell’indagine dimostrano chiaramente che esiste tuttora una forte domanda per il software di emulazione e che questa tecnologia è ben lontana dall’essere accantonata”, commenta Roberto Castrioto, Sales & Marketing Director Southern Europe di Attachmate.

Abbiamo ottimizzato le nostre soluzioni di emulazione per le nuove tecnologie, come Windows 7, per permettere che tecnologie vecchie e nuove funzionino l’una accanto all’altra senza contrasti e senza necessità di modifiche alle applicazioni host legacy, proteggendo in tal modo gli investimenti dei nostri clienti e contribuendo al loro successo”.

Le soluzioni software di Attachmate per l’emulazione di terminale

Per oltre 30 anni, Attachmate ha posto gli standard per l’emulazione di terminale con le soluzioni Attachmate Reflection e Attachmate EXTRA!. L’azienda ha recentemente annunciato la suite di prodotti Reflection 2011 di nuova generazione e l’ultima versione di Reflection Suite per X 2011. Le soluzioni di Attachmate permettono alle aziende di accedere in modo sicuro ad applicazioni basate su testo e grafica per UNIX, Linux, mainfraime IBM z, sistemi i-midrange e applicazioni legacy che consentono il trasferimento sicuro dei dati in un’unica soluzione. Queste ultime tecnologie server X permettono alle aziende di rispondere in modo trasparente ai requisiti  necessari per accedere all’host durante la migrazione a Windows 7.

La Suite Reflection consente l’accesso ad applicazioni mission-critical utilizzate nei mercati verticali, quali manifatturiero, progettazione di chip, industria petrolifera, sanità, telco e finance. La tecnologia innovativa che la caratterizza assicura performance ottimali a lunga distanza, nonché l’uso simultaneo da parte di diversi dipendenti in luoghi diversi.

Per ulteriori informazioni su Attachmate Reflection e Attachmate EXTRA!:

http://www.attachmate.it/Products/Terminal+Emulation/emulation.htm

 
Da trent’anni, Attachmate permette che le informazioni di business essenziali raggiungano i giusti utenti, nel formato appropriato e attraverso i giusti dispositivi. Oggi, le soluzioni software di Attachmate girano su 19 milioni di desktop e notebook, in tutti i settori, compresi servizi finanziari, sanità, enti pubblici, grande distribuzione, travel e manifatturiero. Progettati per consentire l’integrazione con i sistemi preesistenti e le tecnologie emergenti, i prodotti di Attachmate aiutano le organizzazioni in tutto il mondo a valorizzare i propri asset IT. Per maggiori informazioni: http://www.attachmate.it/
 
Contatti ufficio stampa:
Contatti
Theoria
Simona Brozzi
Annalisa Morandin
Tel. 02 2022151
attachmate(at)theoria.it
 
Attachmate/NetIQ
Giulia Cucuzza
Tel. 02-99060201
giulia.cucuzza(at)attachmate.com
 
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì