Sito dedicato alle Aziende Associate

Attachmate lancia Luminet, una nuova soluzione per la gestione delle frodi interne

Indirizzato ai settori finanziario, sanità e pubblica amministrazione, Luminet monitora l’attività dei dipendenti per aiutare le aziende a proteggere i dati sensibili, ridurre le frodi interne e assicurare la conformità alle normative
Milano, 6 Luglio 2010 – Attachmate Corporation ha annunciato la disponibilità di Attachmate® Luminet, una nuova soluzione di fascia enterprise per la gestione delle frodi che semplifica il monitoraggio delle applicazioni. Luminet traccia l’attività degli utenti nell’ambito delle applicazioni aziendali e trasforma i dati raccolti in informazioni strategiche, consentendo alle organizzazioni di proteggere la privacy dei dati mission-critical, ridurre le frodi interne e assicurare la conformità alle normative.
 
Le frodi che provengono dall’interno dell’azienda e i controlli falliti causati dai dipendenti che abusano dei privilegi e accedono a informazioni riservate rappresentano oggi un problema sempre maggiore in molti settori, come quello finanziario, della sanità e della Pubblica Amministrazione. 
Oltre a danneggiare il business e l’immagine dell’azienda, tali abusi si traducono in perdite finanziarie di miliardi di dollari. 
 
“Il costo delle frodi globali supererà con ogni probabilità i 300 miliardi di dollari nell’arco del prossimo anno, rendendo l’investimento in tecnologia per la gestione delle frodi (EFM- Enterprise Fraud Management) una strategia indispensabile per molte organizzazioni ”, ha commentato Avivah Litan, Vice President e Analista di Gartner. “Fino a oggi, la maggior parte delle aziende che ha utilizzato la tecnologia per il rilevamento delle frodi aveva a disposizione soluzioni standardizzate, caratterizzate da un approccio frammentato alla prevenzione. Uno dei driver principali dell’emergere di soluzioni EFM di nuova generazione è proprio la necessità di indirizzare il problema delle frodi attraverso i vari canali interni all’azienda”.
 
Se, da un lato, la maggior parte delle organizzazioni ha investito in solide tecnologie di sicurezza per proteggersi dagli attacchi esterni, dall’altro molte stanno ancora lottando per far fronte alle minacce che provengono dall’interno. Le frodi dall’interno diventano sempre più sofisticate e le normative di settore e di governo sempre più esigenti; le organizzazioni hanno dunque bisogno di aiuto per proteggere i dati sensibili e identificare prove concrete degli abusi commessi dai dipendenti in caso di frode interna.
 
“La maggior parte delle frodi interne viene scoperta solo dopo più di un anno dal momento in cui è stata perpetrata, quando ormai è difficile trovare prove valide e praticamente impossibile intraprendere azioni decisive”, ha dichiarato Roberto Castrioto, Sales & Marketing Director Southern Europe per Attachmate/NetIQ. “Luminet monitora le attività dei dipendenti e i dati necessari per prevenire le frodi e garantire la conformità alle normative, ricostruendo lo storico delle attività degli utenti nell’ambito delle applicazioni aziendali, dal mainframe a Internet”.
 
Principali funzionalità
 
Luminet trasforma i dati del monitoraggio delle applicazioni in informazioni strategiche. Grazie a Luminet, i soggetti che si occupano di analizzare le frodi e di garantire la compliance hanno visibilità sulle attività di tutti gli utenti in tempo reale e possono registrare e rivedere le schermate delle applicazioni e analizzare eventuali azioni sospette grazie a un sistema di gestione dotato di tutte le funzionalità necessarie. Le principali comprendono:
 
·         Rilevamento non invasivo delle attività a livello applicativo – Grazie alla tecnologia per il monitoraggio passivo della rete, Luminet rileva tutte le attività tra utente e applicazioni aziendali in tempo reale. Questo consente ai team che si occupano di prevenire le frodi e di assicurare la compliance di tenere traccia di tutte le attività compiute dagli utenti.
 
·         Replay visuale delle schermate – Con una funzionalità di search simile a Google, gli analisti possono cercare, recuperare e rivedere qualsiasi schermata e tasto premuto sulla tastiera.Il supporto ai protocolli per le applicazioni native permette a chi si occupa di esaminare le frodi e garantire la compliance di focalizzarsi immediatamente su comportamenti anomali e ripercorrere visivamente una dopo l’altra tutte le azioni compiute dall’utente.
 
·         Analytics personalizzate – Dashboard, report e strumenti per l’analisi dei link grafici personalizzabili consentono agli utenti di analizzare i modelli di comportamento attraverso i canali delle applicazioni, creando regole e alert per segnalare comportamenti sospetti in tempo reale.
 
 
Per maggiori informazioni su Luminet:
 
 
Da trent’anni, Attachmate permette che le informazioni di business essenziali raggiungano i giusti utenti, nel formato appropriato e attraverso i giusti dispositivi. Oggi, le soluzioni software di Attachmate girano su 19 milioni di desktop e notebook, in tutti i settori, compresi servizi finanziari, sanità, enti pubblici, grande distribuzione, travel e manifatturiero. Progettati per consentire l’integrazione con i sistemi preesistenti e le tecnologie emergenti, i prodotti di Attachmate aiutano le organizzazioni in tutto il mondo a valorizzare i propri asset IT. Per maggiori informazioni: http://www.attachmate.it/
 
Contatti ufficio stampa:
Contatti
Theoria
Simona Brozzi
Annalisa Morandin
Tel. 02 2022151
attachmate(at)theoria.it
 
Attachmate/NetIQ
Giulia Cucuzza
Tel. 02-99060201
giulia.cucuzza(at)attachmate.com
 
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì