Sito dedicato alle Aziende Associate

Tecnologie per le Smart City e Servizi al Cittadino: la Centrale Tele Operativa Provincia di Napoli realizzata da AlmavivA

Tecnologie per le Smart City e Servizi al Cittadino: la Centrale Tele Operativa della Provincia di Napoli realizzata da AlmavivA

Comunicato Stampa congiunto Provincia di Napoli - AlmavivA  

 

Tecnologie per le Smart City e Servizi al Cittadino:

la Centrale Tele Operativa della Provincia di Napoli realizzata da AlmavivA  

 

17 dicembre 2012. Martedì 18 dicembre alle ore 9,30 presso la Sala Cirillo di Palazzo Matteotti la Provincia di Napoli - in collaborazione con Infocity - Infomobilità al servizio dei cittadini, Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del III bando del Programma ELISA - presenterà la Centrale Tele Operativa Provinciale (TOP) realizzata da AlmavivA, Gruppo di Information & Communication Technology e mandataria di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese.  

 

TOP è una soluzione in grado di acquisire ed elaborare i dati provenienti dalle flotte degli autobus di 21 aziende di trasporto pubblico della Provincia circolanti sul territorio, integrandole in un unico data base.

L’obiettivo è fornire in tempo reale ai cittadini informazioni cruciali sulla mobilità attraverso diversi canali di comunicazione (smartphone, tablet, pc,..), per suggerire percorsi multimodali a 360° (mezzo privato, trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, ecc.).  

 

La Provincia di Napoli ha introdotto già da alcuni anni le tecnologie dell’informazione per i servizi di trasporto pubblico locale al fine di migliorare l’efficienza e ridurre i costi.  

 

TOP, sviluppato su architettura SOA Service Oriented Architecture, rappresenta quindi un sistema di infomobilità di massima efficienza al servizio dei cosiddetti “city users”.  

 

Interrogando il portale inbus.provincia.napoli.it il viaggiatore è in grado di calcolare il percorso e reperire le informazioni relative a come spostarsi da un luogo all’altro della Provincia attraverso più mezzi di trasporto.

 

La funzione “Quando passa?” permette, inviando un sms con il codice della fermata ad un numero di servizio, di ricevere informazioni sul passaggio delle linee di autobus.  

 

TOP è progettato per gestire inoltre:  

  • i sistemi di bigliettazione elettronica delle aziende di trasporto pubblico, per l’imputazione dei ricavi in funzione degli spostamenti del singolo viaggiatore.

  • I sistemi di videosorveglianza a bordo dei veicoli, per una migliore sicurezza dei viaggiatori e degli operatori.

  • I pannelli informativi, per veicolare messaggi sul trasporto pubblico e sulle condizioni della viabilità.  

Consente, nello stesso tempo, il monitoraggio e la Certificazione del servizio svolto dalle singole aziende di trasporto nell’ambito del contratto che le stesse hanno stipulato con la Provincia di Napoli e l’effettuazione, quindi, di analisi quantitative e qualitative dei servizi offerti.  

 

Il progetto è stato condiviso e cofinanziato con la Regione Campania, con l’obiettivo di riutilizzare i risultati del lavoro svolto anche per la gestione Trasporto Pubblico delle altre Province nonché della stessa Regione.  

 

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì