Almawave e Microsoft rivoluzionano la gestione della conoscenza in azienda

Il motore semantico-ontologico IRIDE Almawave, integrato con il motore di ricerca FAST Search for SharePoint 2010 di Microsoft, per una gestione della conoscenza ancora più facile, efficace e flessibile.

Roma – 20 maggio 2010

La notizia

• Almawave (società del Gruppo AlmavivA) nell’ambito di un importante accordo di partnership per il motore di ricerca FAST di Microsoft, ha sviluppato presso i propri laboratori una soluzione integrata tra il motore di ricerca Fast e il proprio motore semantico-ontologico Iride all’interno della nuova piattaforma Microsoft SharePoint 2010.
  • La nuova piattaforma Microsoft si potrà avvalere delle potenzialità di analisi semantica dei contenuti testuali offerte dal motore Iride Almawave. Unirà, infatti, le funzionalità avanzate di collaboration e ricerca presenti in SharePoint 2010 a nuove funzionalità e applicazioni, per una gestione flessibile ed efficace di contenuti e di dati strutturati e non strutturati, in modalità multilingua.
  • Questo sarà possibile con l’utilizzo di ontologie perfettamente contestualizzate sulle esigenze di business del singolo utente. Una vera rivoluzione nella gestione della conoscenza in azienda, che diventa così: personalizzata, flessibile, dinamica e facile da utilizzare.

Dichiarazioni a supporto

• Valeria Sandei - AD ALMAWAVE - “Almawave sta investendo in modo deciso sullo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione della conoscenza. Questo accordo ha per noi una valenza strategica. Associare oggi l’offerta Almawave a Microsoft, da sempre azienda portatrice di innovazione sul mercato, è per noi elemento di grande valore. Sono convinta che i benefici per le aziende e le amministrazioni, derivanti dall’adozione di questa soluzione congiunta, siano molteplici. La soluzione rappresenta un’evoluzione e una svolta nel mondo della collaboration e del web 3.0 perché introducendo un reale vantaggio competitivo per le aziende”
  • “Come Microsoft confermiamo il nostro impegno e presenza nel mondo dell’Enterprise Search sia nell’area della Business Productivity delle organizzazioni sia nell’area Web. La partnership con Almawave, nel comparto Search e l’integrazione delle rispettive soluzioni, rafforza ancor più questo l’impegno portando ulteriori benefici a clienti e partner, interessati alla ricerca semantica. Grazie alle sinergie derivanti da questa collaborazione, la soluzione potrà rispondere alla più vasta gamma di esigenze da parte delle aziende, che desiderano, attraverso strumenti evoluti di organizzazione e accesso alle informazioni, aumentare la produttività delle persone e del loro Business”, dichiara Silvio Filippi Product Manager Business Productivity – Microsoft Italia.

Almawave è la società d’innovazione in area consulting & business intelligence del Gruppo AlmavivA, primo Gruppo italiano nel mercato Information & Communication Technology.

www.almawave.it