Sito dedicato alle Aziende Associate

Sintesi, Sistema integrato dei servizi per l’Impiego

Sintesi è il sistema informativo integrato per la gestione in Italia dei servizi per l’impiego e la formazione professionale, finalizzato a prevenire la disoccupazione.

Con l’obiettivo di promuovere, sul territorio della Regione Lombardia e della Regione Puglia, una corretta e efficace integrazione fra servizi all’impiego, politiche del lavoro e formative e incontro domanda/offerta è nato Sintesi, il Sistema integrato dei servizi per l’Impiego.
 
L’efficacia di politiche di prevenzione e contrasto alla disoccupazione è infatti connessa all’efficienza di un sistema informativo integrato che assicuri ai datori di lavoro la fruizione di dati quantitativi e qualitativi interrelati.
 
Sfruttando i meccanismi di interoperabilità a livello inter-provinciale, regionale e nazionale, Sintesi consente la raccolta, l’aggiornamento e la trasmissione immediata ai soggetti coinvolti di dati e documenti sia relativi agli adempimenti ministeriali obbligatori (COB), sia alla domanda e offerta di lavoro e di formazione professionale, facendo circolare le informazioni fra i lavoratori, le imprese e gli enti di formazione, relativamente a possibilità occupazionali e formative.
 
Oltre alle imprese e ai datori di lavoro (compresi gli enti pubblici quando operano in qualità di datori di lavoro, come gli operatori della Province e dei Centri per l’Impiego), Sintesi coinvolge gli enti di formazione (per la gestione dell’erogazione dei corsi di formazione finanziati dalla Comunità europea e dalle Regioni), il Ministero del Lavoro e gli enti previdenziali (in qualità di destinatari dei modelli unificati).
 
Il punto di forza del sistema è la sua flessibilità nella gestione dei processi, caratterizzati da differenti normative locali, declinate nelle diverse realtà territoriali del lavoro (nord e sud dell’Italia).
 
La piattaforma, realizzata da AlmavivA in RTI con Siemens IT e NPO e pienamente operativa da marzo 2008, prosegue nel processo di ampliamento della gamma di servizi, tenendo conto delle disposizioni ministeriali imperniate sulle misure necessarie a affrontare la mutata situazione economica, con particolare focalizzazione sugli ammortizzatori sociali e sul contrasto all’evasione fiscale, anche con misure di contrasto del lavoro sommerso.
 
Determinante per il successo di questo progetto è stata la guida fornita dalla struttura “Sintesi” del settore Lavoro e Formazione Professionale della provincia di Milano (committente capofila).
 
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì