Sito dedicato alle Aziende Associate

La formazione per medici e operatori socio/sanitari della Regione Lombardia: un successo di AlmavivA

AlmavivA realizza un progetto pluriennale di formazione per l’utilizzo del SISS, il Sistema Informativo Socio Sanitario della Regione Lombardia, e porta in aula oltre 18000 tra Medici, Farmacisti e Operatori Socio/Sanitari

Il cliente

Regione Lombardia

La sfida, la soluzione e i vantaggi

 

Il Progetto CRS-SISS, Carta Regionale dei Servizi per il Sistema Informativo Socio Sanitario, si inserisce in un più ampio programma della Regione Lombardia, varato nel 1998, che aveva l’obiettivo di sviluppare un sistema socio-sanitario che facilitasse la comunicazione e lo scambio informativo tra tutti i soggetti del mondo della sanità, utilizzando la tecnologia delle carte a microprocessore (SmartCard Operatore e Cittadino) come strumento cardine del sistema.

E’ nato così il SISS, un sistema informativo regionale innovativo, basato su un’infrastruttura di comunicazione e cooperazione dedicata agli enti e agli operatori socio sanitari per ottimizzare sia i servizi al Cittadino sia la loro operatività.

Nel 2003 AlmavivA, in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa con Telecom Italia (mandataria) e Lutech, ha vinto la gara per la gestione di 23 sotto progetti afferenti il SISS.

L’esigenza principale della Regione Lombardia era quella di far comunicare tra loro tutti i soggetti del mondo sanitario regionale attraverso un’unica rete informatica (SISS) per condividere le informazioni, migliorare i servizi al cittadino, pianificare il sistema socio-sanitario, integrare il SISS con i sistemi informativi nazionali e semplificare i processi interni della socio-sanità.

L’infrastruttura di comunicazione e di servizi realizzata fa cooperare tra loro tutti i soggetti del mondo sanitario e connette da una parte i sistemi regionali, dall’altra i sistemi delle strutture sanitarie, dei medici e delle farmacie.

Il progetto SISS ha rivoluzionato il modo di comunicare, relazionarsi e lavorare per tutti i soggetti del mondo della sanità. Per questo, parte importante del lavoro è stata dedicata alla promozione dei vantaggi del nuovo sistema verso i cittadini, ma soprattutto alla sensibilizzazione, alla divulgazione e alla formazione degli operatori sanitari coinvolti.

AlmavivA con la sua esperienza nella conduzione di progetti complessi, nel change management e nella consulenza, è stata impegnata nell’erogazione del servizio di formazione.

AlmavivA ha svolto tutte le attività di progettazione, organizzazione, erogazione e verifica dei risultati. Ha favorito lo sviluppo di competenze e d’innovazione e ha supportato il progetto CRS-SISS nel processo di cambiamento.

Dal punto di vista organizzativo le attività di AlmavivA si sono indirizzate verso azioni di formazione esterna, redazione di manuali tecnici e formazione interna per la struttura informatica della Regione.

Diverse le metodologie applicate: la formazione in presenza, con sessioni di più moduli formativi erogate prevalentemente presso le Aziende Sanitarie in concomitanza di rilasci di nuove release degli applicativi e dell’adesione al progetto di categorie di utenti; la formazione a distanza (FAD) sul web, con unità didattiche progettate per approfondire tutte o parti di funzionalità presentate in aula, per supportare i discenti già formati in aula nell’attività quotidiana; l’organizzazione di workshop, che hanno coinvolto centinaia di operatori sulle novità del sistema.

Nel corso di sette anni di attività il Servizio Formazione di Almaviva ha organizzato 1814 tra sessioni formative e workshop sul territorio lombardo portando in aula oltre 18000 tra Medici di Medicina Generale, Pediatri, Farmacisti e Operatori Sanitari. Inoltre ha progettato e realizzato più di 30 ore di corsi on line, pubblicati sulla piattaforma di formazione a distanza della Regione Lombardia e fruibili da tutti gli operatori.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì