Sito dedicato alle Aziende Associate

Collegamento a distanza di sedi di formazione con InfiNet Wireless

Infinet Wireless, produttore di soluzioni wireless, distribuito da Allnet.Italia, crea l’infrastruttura per collegare in wireless sedi di formazione.

Sfide

  • Proporre un link wireless a banda larga affidabile su una distanza di 65 km in LoS (linea di vista);
  • Offrire su tale collegamento servizi IP e multimediali in tempo reale;
  • Superare l’inquinamento RF delle radiofrequenze dello spettro per fornire una banda larga superiore a 30 Mbps.

Tecnologia della soluzione

  • InfiLINK 2x2 Series MIMO;
  • 2 elementi backhaul da antenna esterna R5000-Om da 200 mW.

Vantaggi tecnici e commerciali 

  • Throughput reale minimo ad alta capacità (> 50 Mb/s) su una distanza di oltre 65 km;
  • Le frequenze programmabili via software minimizzano il costo e garantiscono flessibilità durante l’installazione e l’upgrade distribuiti;
  • Elevata affidabilità e ottimizzazione della frequenza spettrale;
  • Supporto delle funzioni L2+ (IP Routing, QoS, VLAN e STP rapido) su networking Cisco.

NCE (Network Consulting Engineering) Srl. è un’azienda specializzata nei campi della sicurezza informatica, del progetto di infrastrutture di rete e dei servizi di consulenza tecnologica. L’azienda ha sede a Valverde, in Italiae propone vari servizi tecnologiciai settori di business B2B e B2C, focalizzandosi in particolare sulle soluzioni ICT e sul supporto formativo per contribuire a migliorare l’efficienza e la produttività dell’infrastruttura dei propri clienti.

A supporto delle proprie attività in corso, NCEha identificato l’esigenza di un link wireless a lunga distanza con elevate prestazioni per connettere due delle proprie sedi aziendali, distanti tra loro circa 65 km. Il link doveva essere in grado di trasferire flussi di dati multimediali ad alto consumo di banda in tempo reale in una configurazione in linea di vista (LOS – Line of Sight), oltre a offrire bilanciamento del carico e protezione di ridondanza tramite un link separato a capacità inferiore con failover automatico. Inoltre, la connessione doveva essere in grado di supportare le funzioni standard Layer2+, come VLAN, IP Routing e QoS, con il link principale operante come connessione tra due switch LAN/WAN Cisco con supporto del Rapid STP (Spanning Tree Protocol). 

Sfide

La specifica del link radio tra i due siti poneva NCE di fronte a due sfide principali. In primo luogo, l’installazione avrebbe dovuto essere in grado di supportare un livello di throughput adeguato, lungo il link da 65 km, per sostenere i flussi multimediali in tempo reale; il livello minimo di servizio specificato era un throughput costante di almeno 30 Mbps, un requisito realistico data la natura del profilo di traffico. In secondo luogo, il link avrebbe dovuto superare un “inquinamento” RF (radiofrequenza) significativo in uno dei due siti, poiché lo spettro di banda nella località era utilizzato pesantemente da varie altre aziende desiderose di superare lo svantaggio dovuto all’impossibilità di impiegare linee noleggiate in loco. 

Soluzione

NCE ha collaborato con lo specialista di wireless e networking Allnet.Italia S.r.l. per sottoporre a test sul link dispositivi di vari rivenditori, al fine di misurarne l’idoneità all’applicazione prevista. NCE e Allnet hanno infine scelto i prodotti InfiLINK 2x2 R5000-Om di InfiNet Wireless, considerati preferibili sulla base di diversi parametri comprendenti prestazioni, affidabilità e costo. Il prodotto InfiLINK 2x2 impiega la tecnologia MIMO per associare un’elevata velocità (throughput fino a 300 Mbps) con un’efficienza spettrale senza confronti e trasmissioni wireless su distanze superiori a 80 km. 

Al fine di superare l’inquinamento RF nel secondo sito, lo spettro RF è stato analizzato impiegando l’analizzatore di spettro integrato R5000 e verificato ulteriormente con un analizzatore di spettro portatile Anritsu, esterno; per ottimizzare il throughput e massimizzare l’efficienza spettrale è stata scelta la frequenza di 40 MHz. Uno dei vantaggi dei dispositivi InfiLINK 2x2 è la possibilità di cambiare facilmente via software la frequenza desiderata per il collegamento, senza necessità di ulteriori attrezzature. 

Dopo la stabilizzazione, il link ha raggiunto prestazioni di larghezza di banda tra 60 e 90 Mbps, con un Real Measured Throughput di 50 Mbps per il traffico IP, un miglioramento di circa 5 dBm rispetto alle migliori attrezzature concorrenti sottoposte a test sulla distanza in questione, e quasi il doppio della capacità richiesta secondo le specifiche del cliente. Il collegamento si è dimostrato affidabile in un ambiente “business critical” e, nel contesto dell’espansione della rete, sono ora in pianificazione e in distribuzione altri collegamenti su distanze maggiori, oltre 100 km.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì